Pages

lunedì 5 maggio 2008

Voglia di velocità..

Euforico, dopo Vienna ed uno stacco di qualche giorno, sono tornato a correre con più entusiasmo che mai.Sento il bisogno di fare girare le gambe.Ho un desiderio di velocità, di quella che ti faccia scompigliare i capelli, mentre si incede sul filo dell'affanno.
Ardono già in me allenamenti spediti, tirati, che si concludano con il dolce sfinimento..voglio ritrovare la forma di febbraio e vedere quanto riesco a valere sulle distanze brevi.
Nel mirino ho due miei vecchi record.. i 5 km corsi in 24'11" e soprattutto i 10 km in 51'39"..sogno di scendere anche io nel mondo degli under 50', perchè dire corro a 12 km/h e oltre fa più fico e, come diceva Micio nell'ultimo commento, aumenta l'autostima podistica
Ci sono molte garette qui intorno di questi chilometraggi che sono sempre allettanti. La primavera algherese, che spiega le porte all'estate, profuma di nuove sfide per il sottoscritto!

La volontà è già proiettata verso questo desiderio, ma ora ci vorrebbe un pò di metodo amici..quale tipo di allenamento di qualità secondo voi potrei fare per aumentare la cilindrata del mio motore da inserire nella mia settimana da 4 uscite?

11 commenti:

Micio1970 ha detto...

Io ti suggerisco di passare ai 10.000 perchè arrivando dalla maratona sono più adatti al tuo fisiologia attuale. Quanto ai programmi due preferenze:
albanesi : 1) http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm
io l'ho seguito per l'ottimizzazione dei 10.000 e mi sono trovato molto bene (ho seguito la versione 3 allenamenti a settimana) e sono riuscito ad abbatere il muro dei 40'.ù
2) Metodo First se prediligi la versione multisport.

In bocca al lupo!

Paolo ha detto...

Per aumentare il ritmo sui 10K io ti consiglio di dedicare molto tempo alle ripetute brevi (400,800,1200,1600)...almeno una sessione a settimana ci vuole, così abitui le gambe a correre a quei ritmi anche se per meno tempo!
Preparati perchè è sfiancante!!!;)

Melina2811 ha detto...

melina2811@libero.it

uscuru ha detto...

Mat..
hai disponibile una pista o un luogo
piano misurato?
o corri solo x strada?

Cristina ha detto...

Non c'è niente da fare: per la velocità ci vogliono le ripetute!

Mathias ha detto...

@melina: ecco ufficialmente ora mi hai rotto le palle..ti cancello dall'elenco dei link

@micio: ho guardato il programma di Albanesi, interessante(lui mi sta un pochetto antipatico per il modo di porsi) Noto però una contraddizione tra ciò che scrive nel programma e quello che riporta in un altro articolo del suo sito, riguardo il tempo di recupero nelle ripetute.
Ma si fa da fermo, come riporta nel programma, o correndo? In un altra sezione dice che il recupero, nelle ripetute in preparazione dei 10000 va fatto di corsa!!
Per il metodo First al momento credo non avrei costanza!

@uscuru: Orlando ho sia la pista, che il Garmin forerunner..vado solo istruito :-)

@Cristina e Paolo: taaante ripetute.. :-) devo però impararne le modalità, non penso siano uguali a quelle della maratona

Micio1970 ha detto...

Le ripetute per i 10.000 vanno fatte inizialmente (prima fase della preparazione) con recupero da fermo e poi con recupero di corsa aumentando progressivamente il ritmo della corse di recupero.

uscuru ha detto...

40' di corsa lunga lenta
poi strtc e 2-3 allunghi
poi 1x1000 a palla
e dimmi quanto ti vien fuori
...................

albertozan ha detto...

vai di ripetute brevi Mathias...è quella la strada per un buon 10k, la resistenza c'è di sicuro..quindi se vuoi correre veloce devi allenarti veloce...claro :-)

Mathias ha detto...

@Uscuru: forse mi leggi nel pensiero è una delle prove che voglio fare..i 1000 a bomba. ti faccio sapere il responso. l'ho in programma nei prossimi 2/3 giorni :-)

Anonimo ha detto...

Secondo me, per te che parti da ritmi +ttosto blandi servono all'inizio delle ripetute brevi (400) per cercare la velocità. Poi credo siano fondamentali ripetute lunghe (1-2-3000) e frequenti uscite dai 3-8Km corse a ritmo brillante (15-20" sopra il ritmo gara dei 10.000). Un altro allenamento di qualità che mi ha fatto crescere parecchio di condizione è l'interval training: alterna 400m ritmo gara + 400m ritmo medio, aumentando la distanza fino a correre per 30-40'.
Mik