Pages

venerdì 27 giugno 2008

Quelli che..aspettano le 21 di stasera.Afa e record 51'02

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per correre i 10km.-

Giornata calda ad Alghero, non torrida come le precedenti, queste le sensazioni di primo acchito. Vediamo! Stasera sul calar della sera spero la temperatura sia accettabile per una bella corsa, veloce e senza aspettative (che se poi ci penso, mi faccio programmi od elaboro ritmi.. taac non li rispetto)
Sotto la linea stasera si saprà..
------
Più che la colonnina di mercurio, è stata l'umidità a render quasi proibitiva la prova, l'ho portata a termine con grande fatica..
Volevo mollare e gettare la spugna a metà. Toccata Fertilia ed iniziata la via del ritorno, ho sentito l'esigenza di camminare, pochi metri, una decina di secondi. Una sorsata disperata di Gatorade, uno sguardo ad Alghero, adagiata là in fondo, luci accese a squarciare la notte che stava scendendo come un manto.. non so dove ho preso l'aria per continuare..
Del resto l'avrei dovuto capire già dal riscaldamento, in dieci minuti a 6'/km mi ero già completamente bagnato, ma che volete che vi dica..son abbastanza testardo e mi son fiondato lungo i viali, in contromano rispetto al pigro flusso dei vacanzieri che rientrava dalle spiagge di Maria Pia.
Nei primi metri ho incontrato l'amico Jani, in bicicletta..che mi ha accompagnato per un piccolo pezzo, brevi battute, da parte mia almeno..viaggiar a quella velocità non si addice ad intrattenere lunghi dialoghi..mi ha lanciato così verso l'ignoto.
In fin dei conti sembrava di respirare dalle ventole del riscaldamento che ci son in macchina.
Questi i tempi: 4'56 /5'04/ 4'58/5'05/5'12" al 5°.. 5'16" con pausa/ 5'02"/ 5'13"/5'16"..e l'ultimo il 10° a 4'55 in sprint: 51'02" è il mio nuovo primato, abbassato di circa 35 secondi rispetto al precedente. Il muro non è crollato, ma deve solo temere appena ritornano le temperature giuste..
Direi che con la prova di oggi finisce il macrociclo di due mesi, che mi ha accompagnato da dopo la maratona di Vienna sino a qui. Domani è un altro giorno..nuove sfide all'orizzonte, accennavo già qualcosa sul blog di Franchino in un commento di qualche giorno fa, per oggi vi do la buonanotte
-
Storia del record personale sui 10 km
Oggi: 51'02'11: record nell'afa più totale
27.06.2008: 51'02" record nell'afa più totale
31.01.2008: 51'39" solo due righe
1.12.2007: 51'45" record con cronaca in progress
27.02.2007: 52'52" Nuova scarpa nuovo primato (vecchio blog)
13.02.2007: 56'00" Record dopo un pò di ripetute (vecchio blog)
28.12.2006: 58'51" Test del moribondo (vecchio blog)

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che tu non abbia a disposizione una gara, perchè ti avrebbe reso le cose + facili. Qual'è il tuo riferimento precedente sui 10km?? Questa sera l'aspetto anch'io: alle 8,30 corro una gara breve e ho l'intenzione di vendere cara la pelle per non finire dietro al mio amico Mohamed. Diamoci dentro tutti e 2!

Mathias ha detto...

@Mic: eh lo so, ma non ne vedo all'orizzonte di gare così, ce ne son di più corte..era un datato 51'39" (5'08"/km.. in bocca al lupo per la gara anche a te!!

Anonimo ha detto...

CREPI IL LUPO

giampytec ha detto...

fai sto record epoi datti una calmata figlio mio!!
sei un prezzemolino peggio di pippo baudo!! vinci premi, presenzi a tagli di nastro..ma il lavoro e lo studio? ehehehe
manca solo che ti ritrovo domani a roma..

Andrea ha detto...

Per rispettare i programmi di allenamento con temperature calde, l'unica cosa che si può fare è... alleggerirli!!! ;-)

Daniele ha detto...

Su che canale la danno? :-)

GIAN CARLO ha detto...

Che si sappia son 2 sere che vado a correre per fare 10 km "piano" a 5 al km mi tirano per la giacchetta e mi fanno un po' strafare.
Stasera non transigo saranno 10km a 5, ho fatto anche il pace-maker alla maratona di Roma, ti garantisco che non strapperò neanche un km. "Capisci a a me !!!"

Ezio ha detto...

Ti racconto la mia...tre obiettivi a inizio stagione Maratona di Roma, mezza di Fiumicino (roma ostia off-limits perche ero a dare l'acqua all'undicesimo km,) e Vola Ciampino una delle 10 km piu' regolari in una zona piena di collinari. Bene la mezza, bene la maratona, arrivato alla 10 km provo durante la settimana un 5000 a 21' e quindi dico...la gara, la tensione se sto' calmo....volevo scendere sotto i 43'...risultsto 44.50" ...non tutte le ciambelle vengono col buco, si era spento l'Occhio della Tigre che mi aveva sorretto fino ad allora e si e' visto pure a Padova. Se sei "vivo" sparala tutta stasera potresti pentirtene se ti risparmi, nun da' retta a Giampiero e' genovese pure a corre...

giampytec ha detto...

@Daniele, domani sera all'Olimpico daranno, prima della partenza della mezza, una sintesi della gara di stasera di Tio e poi ci sarà una breve intervista sua e poi declameranno un racconto suo e poi....e poi..

Claudio72 ha detto...

In zona lago di Garda in queste sere c'è un caldo-umido che non sentivo da tempo!

Pimpe ha detto...

..qua dal lago d'orta 32 gradi e umidita'tipo foresta amazzonica...
sto aspettando mezz'oretta ancora x poi fare 4km a 4'10" (molto improbabile) ma prima 5x400 a 1'30" - 1'32" rec 2' ! @^@
ORZOWEI ve lo ricordate ??

Massimo ha detto...

Fa caldo,i record prova a farli in autunno,ottobre novembre...
Per me questo e' il momento migliore della stagione:correre senza obbiettivi particolari,divertimento puro...!corsa in montagna in primis !
Il caldo e' una pessima compagnia per il podista amatore !

Nikka ha detto...

Allora non si aggiorna 'sto record? c'è sempre quello vecchio!!!! record con caldo record...! pazzo! ma mi piace chi è così deciso ;)

Ciao...buonanotte :)

Mathias ha detto...

Nikka gua' che l'ho abbassato il primato..non son sceso sotto i 50, ma 35 secondini li ho strappati al primato, nonostante l'umidità,ed ho anche camminato.. :-)

Furio ha detto...

Mathias, tanto di cappello, ma come fai ad essere così agonista con te stesso?
Più passa il tempo e più penso di essere fortunato ad essere infortunato, perdonami il gioco di parole; son tre mesi che non devo rispettare i tempi sulle ripetute e quant'altro, la fortuna è stata nel poter correre comunque..
Penso che questa esperienza mi abbia aiutato a capirmi maggiormente e spero di farne tesoro.

GIAN CARLO ha detto...

Un rekord è sempre un rekord, anche se speravi meglio.
Io, continuero' ad essere agonista con me stesso finchè ci riuscirò, ma di rekord non ne farò + neanche piccoli...quindi goditelo e solo uno dei tanti che ancora farai.
Peccato che ieri il gps mi ha detto che sono passato ai 10(su 11 circa) in 49 e spicci, speravo che mi eri davanti.

Anonimo ha detto...

Mat, se può servire a tirarti su il morale, a me è la gara di ieri andata peggio. Molto peggio. ..

Mathias ha detto...

@Mic: E che ti è successo Mic, ti sei dovuto ritirare?
@Furio: diventar schiavi delle tabelle è roba brutta, se per caso stavi esagerando, spero che questo riposo attivo, in cui sei tornato alla corsa libera, ti sia servito..
Ah non c'entra nulla, ma il tuo blog non riesco a metterlo tra i feed cavolo..non è mancanza di considerazione se non vedi nel blogroll il tuo sito
@Giancarlo: ti vedevo da lontano nei rettilinei..poi hai accellerato :-)

Massimo ha detto...

neanche io faccio ripetute,mi romperei troppo le palle...!
Mathias,comincia a correre piu' forte nelle gare piu' brevi,solo cosi' potrai migliorare in quelle piu' lunghe! banale no ?

Anonimo ha detto...

Dopo l'iscrizione ho visto il percorso e non mi è piaciuto: un fondo molto sconnesso e scivoloso per la pioggia, con un solo tratto asfaltato. Sapevo che non si addiceva a me, quindi sono partito piano, per fare cmq un buon allenamento, ho recuperato bene nel tratto asfaltato portandomi sotto i primi, mi sono fatto prendere la mano e nel tratto finale, lungo una discesa brutta ho messo male il piede. Distorsione. Non mi sembra malissimo, spero che lo stop sia breve. Non ti dico che avvilimento e che rabbia. :-( Non mi sono ritirato, xè ormai ero a 1 minuto dall'arrivo.

Pimpe ha detto...

ottimo Mathias , se hai seccato il record in quelle condizioni sotto i 50 ci arriverai prestissimo!!!
P.S. anch'io non riesco a mettere Furio nel blog ecc... !

Anonimo ha detto...

Heila...Sei tu il Mathias della RunnerWorld Lettera del mese ?
Congratulazioni per il nuovo Garmin 405 ! E, anche, soprattutto, per le belle emozioni in quelle parole
Se ancora non l'hai visto..corri in edicola !

Anonimo ha detto...

Quella del commento precedente sono io...Roberta ( Biella )
Ciao ciao..

Mathias ha detto...

@Robera:Grazie Roberta..sono proprio io, di Mathias ad Alghero credo di esser l'unico, sono facilmente identificabile eh eh.. continua a passar di qui ogni tanto. Ciao :-)
@Mic: ma cappero..ti tiro le orecchie però perchè hai corso per un minuto anche dopo l'infortunio. Dovevi fermarti!! fa sapere come si evolve..Speriamo non sia nulla di che

giampytec ha detto...

ehehehehe..ormai si rimettono tutti alla tua benevolenza..o' miracolooo, facci o' miracolooo..ti ho scritto ma evidentemente sei impegnato a risolvere casi miracolosi e non hai tempo x rispondere..mi sembri la vanna marchi dei blogtrotters..ehehehehehe!!!
ps.. tutta invidia la mia..

monica ha detto...

TIO io al momento riesco solo a nuotare. questo caldo per me e' da suicidio...e dire che la prox settimana devo iniziare gli allenamenti sotto la supervisione del mitico simone e non so se ne ho la forza ... ti invidio. ma aspetta che me ne torni a dublino e possiamo fare delle gare a distanza che ne dici?? io sono quella che lancia le sfide, ne non ve ne foste accorti :)

Anonimo ha detto...

Vuoi un pò di numeri per pesare il tuo tempo? Allora, ho un amico che corre a buon livello, da poco ha corso un 10000 dei campionati regionali (pista) in 35' basso. Lui dice che puntava a 32'30", ma ha sgarrato x il caldo. Io pensavo arrivasse a 33'. Tu hai sforato di un minuto, ma credo che ci sia spazio per fare abbastanza meglio, per 2 motivi: il caldo e il fatto di trovarsi in gara. Non so se è così x tutti, ma io tra gara e allenamento, sui 10km credo di perdere almeno 1 minuto, probabilmente di +. Continuiamo a lavorare x raccogliere dopo i frutti.

Mathias ha detto...

@Moni. chiaramente sfida accolta :-)

Anonimo ha detto...

Certo Mathias, passo volentieri.
Anche io amo la corsa e vedo che qui siete un bel gruppetto!
A presto, e buone corse a tutti !!
Robi

Furio ha detto...

ops..in effetti nessuno riesce a mettermi nell'Elenco Blog; il motivo non lo so, penso dipenda da qualche bug di blogger. ;)