Pages

sabato 5 luglio 2008

Compleanno Simone.Aiutiamolo!/ Si vola sul piano.La salita da i suoi effetti

Come Daniele, anche io approfitto per far rimbalzare la notizia del compleanno di Simone, il mitico runner che brucia le strade di Dublino.Lo faccio per lo stesso motivo (copio e incollo Dani)
" Simone correrà a settembre la Maratona di Berlino ed ha unito a questa gara una raccolta di fondi per un’associazione che si occupa di fibrosi cistica, ricerca e assistenza. L’obiettivo di raccolta che si è dato è 500 sterline. E’ possibile donare in tutta sicurezza usando la propria carta di credito. Qualsiasi importo, anche solo un euro, è gradito e contribuirà ad una validissima causa. Contribuiamo numerosi! Cliccate per donare "
-
Stamani son tornato in gruppo e sono rimasto folgorato dai risultati dell'uscita. Il sabato mattino è il giorno del tradizionale "giro delle case di fertilia" 9,3km, giro pigro di solito. L'ho fatto a 5'17"/km di media. La cosa che però voglio metter in risalto non è l'andatura complessiva, ma come si è sviluppata. Per metà del percorso ho trottato con il gruppo facendo i primi 5km a 5'34" e 145 battiti(molto bassi!!). Tranquillo, ridendo e scherzando. Poi è stata un'accellerazione mai avuta con tanta scioltezza, la restante strada( 4,3km) è andata via a 4'54" di media complessiva, ma scavando dentro ci trovo una progressione continua con 4'40" al 9° e gli ultimi 300 metri a 4'28"..non ho mai tirato una volata così lunga, ne avevo, e che bello finire in compagnia di amici che di solito mi aspettavano sempre all'arrivo.Ho terminato ancora con un pò di margine, quel tanto che mi permette di guardare con ottimismo il proseguio degli allenamenti in salita.

ps:nelle 4 uscite della settimana, due allenamenti di qualità in salita. Oltre alla lunga salita narrata nel post precedente, ora lo posso dire avevo fregato l'allenamento di Albertozan, gli sprint di 80m con recupero al passo..lo so son un ladro!!

7 commenti:

Pimpe ha detto...

...arrivano i risultati, arrivano...!! vedrai quando correrai piu' veloce e lo farai in tranquillita'.. il lavoro paga !!
cura anche l'alimentazione, io ero quasi a zero di ferro.. 38 ematocrito , 13 emoglobina.. adesso integrando naturalmente con cibi ricchi tipo fegato, fagiolini verdure ecc ho benzina a sufficienza per correre ancor meglio.. (devo ringraziare Furio e il suo post sugli esami del sangue..) ; come vedi dai bloggers c'e' sempre da imparare..!
ciao.

Alvin ha detto...

te l'avevo detto io che la salita ti spara sul piano!!!!

Massimo ha detto...

le salite,il collinare se fatto con continuita' ti migliora su tutti gli aspetti;potenza aerobica,ti potenzia muscolarmente,ti abitua a soffrire......!

Massimo ha detto...

...e se ti alleni tutti i giorni o quasi,arriverai a correre a 4' al km !

Anonimo ha detto...

D'accordissimo sugli effetti positivi dell'allenamento in salita e su percorsi mossi, ma secondo me il merito è degli allenamenti delle settimane scorse (quelli per il personale sui 10km), xchè 2 allenamenti in salita sono pochi xchè si vedano già i benefici. Continua così! Io oggi faccio l'allenamento in altura: si va verso i 2000!

Andrea ha detto...

Che fai? Riesci a migliorare le tue prestazioni con quest'afa terribile? Bravissimo!

albertozan ha detto...

felice di essere stato derubato..;)...e complimenti per i miglioramenti Mattias...continua così...ciao..