Pages

lunedì 14 luglio 2008

Storie: Gianfranco, lo spirito leggero dell'Alghero Marathon

Volevo dedicare un post ad un mio compagno di squadra. Se lo merita veramente.
Correre in una società ti arricchisce e permette di scoprire storie belle, di sudore e passione, intessute non da campioni, ma da persone comuni. Quelle che ci abitano a fianco sul pianerottolo per intenderci, che però, qui sta il bello, un giorno si sono scoperte eccezionali e grazie al contagio del virus biricchino della corsa hanno iniziato a correre, correre e correre..
Questa è la storia di Gianfranco. Non sono suo vicino di casa, anche se abitiamo nello stesso isolato, ma parlando di lui certo la mia prima curiosità si sposterebbe sui vicini di casa.. "e perchè?" mi chiederete voi! Perchè loro potrebbero testimoniare la trasformazione di questo giovanotto di 54 anni. Fino a qualche tempo fa la sua bilancia di casa piangeva quando lo vedeva, pesava 120kg!Non certo un adone..
Poi un giorno il desiderio di cambiare vita, la dieta tenace e lungo questo suo percorso un innamoramento. Stia tranquilla la moglie, nessuna ragazza, ma una passione chiamata running. Ha iniziato a correre tutti i giorni e non si è più fermato. Noi lo abbiamo conosciuto quando già la sua silhuoette era più gentile, entrando in Società aveva già perso 25kg!!Il gruppo si è arricchito di un barzellettiere nato, mi ricordo il ritorno da Nuoro ad Alghero in pullman, condito da un'ora consecutiva di sue barzellette raccontate al microfono..non lo fermava più nessuno! La sua dote umoristica stempera qualsiasi situazione, anche l'altra sera alla riunione per decidere l'avvio della sede sociale. C'era stato qualche battibecco qua e là, ad un certo punto prende la parola lui, silenzio, si pensa ad un intervento serio dato il clima: suggerisce per l'avvio della sede di invitare 4 ragazze dai facili costumi.. risata generale.
E' un uomo la cui delicatezza e leggerezza di spirito sono in controtendenza con la stazza che fino ad ora si è portato dietro. E'un grande..
Ovviamente Gianfranco, come noi , condivide la conquista delle gare..La prima foto che vedete qui è di due settimane fa, quando è riuscito a chiudere la sua prima mezza maratona, nella notturna e afosissima Roma: 2h21..e forse già qualche chilo in meno..
Continua così Gianfra, il prossimo post te lo dedico agli 80kg!!

ps: Spero che se qualcuno distrattamente abbia letto questo post e si trovi nelle stesse condizioni, sia spronato ad imitare Gianfranco. Non c'è niente di impossibile, basta solo un pò di volontà..

1 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

9 per la dedica, 4 per non aver mandato Gianfranco al Blogpoint con una tua foto autografata come lasciapassare.