Pages

giovedì 11 settembre 2008

Progressivo: come non si corre. Consiglio scarpe intermedie(A2).

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per velocizzarmi sui 5km.-
-
Sotto un punto di vista oggettivo, se dovessi guardare gli allenamenti di questi ultimi 8 giorni, quelli fondamentali nel programmino per i 5mila sarei da bocciare irrimediabilmente.
-L'altra settimana mi sono contraddistinto in un progressivo (54321) assurdo. Ho pensato devo allenare qualità veloci, bè..io il progressivo lo faccio partir dal medio..4km, poi un incremento di 15" tra uno step e l'altro..azzo mai l'avessi fatto. Ho abortito a duecento metri dalla fine del tratto di 2km veloci.. Personale considerazione maturata: credo che un progressivo debba sempre partire da una frazione lenta! Io invece mi sono riscaldato poco e son partito con questa chimera..
- L'allenamento di qualità di settimana scorsa poi era un temibile rg dei 5000 da fare per 3km e 1' di recupero da fermo+2km e 1'recupero+1km e1'recupero+1km al massimo.
Qui invece mi son fermato al termine dei 2km, troppo il fastidio che sentivo alla tibia spingendo per via della botta presa..però ho dei dubbi che cionostante sarei arrivato in fondo, diciamo che ero già sul cotto
- Veniamo a questa settimana.. Oggi il menu prevedeva 600 metri da far a rg +200 metri da far in 1'(5'/km)
Bè raga, qui ad Alghero ci son stati ieri 38° ed oggi 35° con tasso di umidità assurdo. Mi son allenato alla zona industriale, durante il riscaldamento incrocio Enzo..il mio forte compagno di squadra che sta per andar a Berlino col sogno di sfondar il tetto 10000 secondi (4'/km) e mi fa..ma hai finito l'allenamento? Ero talmente zuppo che in 3,5km ho fatto della mia maglia uno straccio. Io son partito lo stesso per le ripetute..fatte tra i 4'35" e i 4'40"/km. Il recupero fatto a ritmo velocissimo mi esaltava..però al termine della 5° più recupero..finito.. i battiti medi han raggiunto i 180 e ho dovuto camminare un pò. Arreso? No calma aspettate..Ho raccolto le energie, ne ho fatte altre 2.Arreso.Ho mollato..non riuscivo più a respirare e a far evaporare il sudore. A quel paese le restanti 3..e via col fondo lento defaticante!
Sicuramente in questi tre allenamenti si nota un mix tra miei limiti di esperienza e condizioni esterne avverse.. Tranne nel progressivo però, perchè mi sono accorto della cappellata, le altre uscite mi han divertito.E' bello in quei pochi istanti in cui corri sostenuto, gettar uno sguardo al gps e veder i 4'xx"/km..da goduria..
-
Vengo alla seconda parte del post. Ho deciso raga, faccio il passo verso l'acquisto di una seconda scarpa da running. Sto raggiungendo lo stadio superiore. La voglio, mi serve per i lavori di qualità e i ritmi veloci..che te frega falli con l'A3 pesi 75kg! No ma la voglio, la voglio!
ma quale mi prendo? Sono un super esperto di A3, ho trovato nella Asics nimbus 9 la mia ammortizzata preferita (stasera ho mandato tra l'altro a koala sport l'ordine[anche se è presto per il cambio] per il 3°paio di questa scarpa oramai super scontatissima).. di A2 però vorrei chiedere a voi..una scarpa intermedia di un certo peso che possa aderire ai miei piedi. La userei ribadisco solo per le ripetute e gare corte..10/12km
Io mi ero imbattuto in passato in questa scarpa
Nike air zoom elite III.. 295grammi se non ricordo male..era un intermedia e non lo sapevo..mi calzava benissimo, però io ci ho fatto su i lunghissimi preparando new york ed ho avuto qualche problema alle ginocchia.Ma era colpa mia, che pesavo 81kg e dell'uso che ne facevo, non della scarpa. Ora non rifarei gli stessi errori e saprei come adoperarla..
Insomma voi che cosa consigliate..? Raccolgo un pò di nomi, così vado poi al negozio un pò più ferrato..

26 commenti:

Anonimo ha detto...

1)appunto, il progressivo comincia col lento 2)3000 a rg con solo 1' di rec. non li fa manco bekele. luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

la seduta dei 600, ne viene fuori una media totale di 4'40 x 8km...non ti sembra eccessiva? uno che in allenamento riesce a fare questa seduta, su un 10000 vale 4'30! qui c'è lo zampino di albanesi...non è il caldo, LE SEDUTE SONO TARATE MALE! luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

Col nostro caldo effettivamente viene un pò male,ieri sembrava mi avessero preso a gavettoni!!per il blogmeeting mi sa che vi devo "bidonare",non vado neanche per la mezza,sono incasinatissimo a lavoro maledizione.......A presto e buone corse
Ivo

GIAN CARLO ha detto...

Hai assolutamente preteso troppo e per le considerazioni di Luciano e per il clima.
Io ho avuto le Air Zoom Elitè...praticamente indistruttibili e ben ammortizzate, molto poco reattive...del resto non si puo' avere botte piena e moglie ubriaca

Francarun ha detto...

io resterei sulle Asics, Gel DS Trainer pesano poco e sono reattive, oppure se proprio vuoi cambiare, Mizuno Phantom Classic. io le ho tutte e due e vanno bene, ho anche le ninbus ed anch'io le uso per i lunghi e le maratone !
per quanto riguarda il progressivo sei partito troppo forte e poi il caldo non aiuta !

Unknown ha detto...

Ammiro la tua tenacia, la forza di volontà, il non volersi arrendere mai. Non sono esperto di ritmi di allenamento ma ti posso capire, con il gran caldo è difficile qualsiasi cosa. A Colonna dunque condivideremo la stanza.... ne sono onorato, farò conoscenza con il "mitico" Mathias ;D
A presto!

Davide R. ha detto...

emh ..sulle scarpe non sò che dire..mi limito ad imparare..sul caldo..beh ero a casa..vi posso confermare che non erano giornate piacevoli..per fortuna mi sono allenato solo un pochino ieri mattina e sono riuscito ad evitare a causa del piccolo infortunio tutto quel caldo umido. ciao

Daniele ha detto...

Ormai sei irrecuperabile… la scarpa ad hoc per i lavori veloci… E dopo chi ti batte più? :-)

Furio ha detto...

Mathias, quel progressivo 54321 è un allenamento molto duro, che serve ad imparare mentalmente che le crisi metaboliche ed il dolore fisico si possono superare; non è un semplice progressivo dunque e va dosato.
Il suo ideatore consiglia che nelle prime volte bisogna ridurre i km, e si può correre anche non rispettando a tutti i costi il ritmo, ma cercando di aumentare comunque l'andatura...
Io la prima volta l'ho provato con un 4321; se vuoi approfondire passa dai link del post sul mio blog.
Un ottimo progressivo è il classico 50% fondo lento, 30% fondo medio e 20% corto veloce, ma come "tutte" le progressioni, se si è già abbastanza in forma, servono solo come mantenimento.
Quello che devi fare in settimana è altro; il corto veloce ad esempio è quel che fa per te(meglio se corso da solo..), magari abbinalo a qualche medio o progressivo e a delle ripetute brevi.
Per le scarpe sono molto tradizionalista, per cui la mia opinione è che potresti accontentarti delle A3 leggere, 300/310 grammi per le gare ed i ritmi veloci, oppure di A2 pesanti al limite della categoria (e non verso i 250 grammi...sempre con US9).
Il modello lo devi scegliere tu...provane più che puoi e soprattutto non comprarle a scatola chiusa, ciao ;-)

Anonimo ha detto...

Sugli allenamenti ti hanno già "tirato le orecchie", allora non mi resta che parlare delle scarpe. Attenzione, Mathias, oltre alle zoom elitè, anche le precision che usavi sono intermedie!, anche se venivano erroneamente classificate come A3. Vuoi che ti stupisca coi numeri? Ok, tutti riferiti al 10,5US: Nike zoom elitè2 319g; mizuno w precision 312g. Pesano di più, perche i pesi sulla rivista scarpe sono riferiti a un numero + basso, tipo il 9; fra le edizioni successive delle 2 scarpe, il peso restava simile. è solo per dirti che delle intermedie tu le hai già usate, magari in maniera inappropriata, ma le hai usate. Quindi per lo meno sai che puoi metterle ai piedi senza grossi inconvenienti, per distanze brevi e ritmi + sostenuti. Riguardo ai modelli, se ti trovi bene con le asics, potresti provare le speedstar, anche se forse è gia troppo leggera, oppure la nike skylon o ancora la precision, che conosci già. Invece fai attenzione a quelle scarpe con supporto antipronazione, tipo la DS trainer o la zoom elitè, perchè per te che usi senza problemi scarpe neutre e dici di avere un appoggio particolare, potrebbero darti noie. CIAO!

Mathias ha detto...

raga ma non avete dormito la notte per rispondermi .. :-)
Luciano: forse si, son costruite male quelle sedute o sono per chi è ad un livello che ancora io non ho raggiunto.. ora lo finisco il programmino per sfizio, poi mi affido a voi o cerco altrove qualcosa di più abbordabile..
anticipo solo(non so se sia coerente come proseguio ), che il prossimo obiettivo sarebbe quello di aprire una parentesi, dopo queste divagazioni sulla velocità, sul capitolo delle mezze maratone (una è il 19 ottobre, l'altra l'obiettivo il 23 novembre)
@ale son contento io di conoscerti
@daniele: sono perso..
@furio: il tuo blog avrà un incremento di visite dalla sardegna oggi
@dAvide: tu per quanto sei leggero a2 leggere tutta la vita..
@mic>: grazie per le scarpe..ora vediamo se qualcun'altro dice la sua.. certo sono orientato ad un a2 al limite della categoria..

Fat_Stè ha detto...

Mi fa sorridere il tuo "lo voglio, lo voglio!".
Ecchecavolo, ogni tanto è giusto coccolarci con un regalo...

Unknown ha detto...

Ho provato le nuove Nike Lunartrainer: spettacolari! Non sembra cenache di averle ai piedi, se non avessi tanta pronazione le prenderei subito...

franchino ha detto...

Ciao MAt, io settimana scorsa ho acquistato per la prima volta un paio di Asics e precisamente le DS Trainer, sono un pò più leggero di te e le userò per i lunghi e qualche lavoro medio. Se già ti trovi bene con le Nimbus perchè non abbinargli queste? Attualmente koala non le ha, purtroppo hanno il difetto di essere un pò care (140 euroz di listino) però da novizio dell'asics sono molto soddisfatto, nulla a vedere con le ultime Precision con le quali non mi sono trovato.

Michele ha detto...

Arrivo forse tardi ma se posso permettermi non mi pare che tu abbia tempi al km da giustificare l'acquisto: io ho un paio di asics ds trainer 12 perchè sono pronatore e le posso usare solo per pochissimi km e veloci per me 4.11 media record su 5,3 km se stai troppo tempo su questo genere di scarpe le ginocchia non sono contente. L'hai già sperimentato. questo è un mio umile parere e io mi definisco medio scarso e non sono nessuno :)

Davide R. ha detto...

Io avrei le NIKE AIR PEGASUS 2007..(quelle che avevo ad Ossi Mathias)..mi sapete dire qualcosa??..vi posso dire che forse sul velocissimo mi sembra che non tengano..e sono un poco rigide..può essere?? però per fare oltre i 10 km le trovo bene ed anche dopo 200km in totale (circa) mi sembrano in buon stato. ciao

Anonimo ha detto...

davide, le pegasus sono rigidissime! io uso le alaris (80€) che hanno un lievissimo supporto antipronazione, se no il non plus ultra sono le vomero (140€). come a2 uso pegasusTC, 310g (il 10.5).

Anonimo ha detto...

mathias, sedute così non le fanno neanche i campioni. ho rivisto la tabella albanesi e mi convinco sempre di più che è PAZZO. 1)la seduta rg 3+2+1 i recuperi erano 3,2,1' e non tutti di 1', ma anche così è eccessiva 2)la seduta 10x600 con 1' di rec. al ritmo del tuo personale sui 10, manco star trek! un buon all. di ripetute con rec. di corsa dovrebbe essere svolto alla MEDIA TOTALE simile al FM, nel tuo caso 5', se vuoi fare i 5000 a 4'35, quindi se i 600 vai a rg, il minuto di rec. o fai souplesse lentissima o stai fermo. non è possibile che albanesi non veda queste cose, se dice di allenare atleti! NESSUNO può fare una seduta di quel tipo, anche col fresco, accetto scommesse!

Mathias ha detto...

@Michele: La tua osservazione è di pregio..so che non ho tempi adatti forse. Io ne immaginavo un uso in gare corte o quando tento i record sino ai 10km. Un uso centellinato e scientifico, a dispetto della volta precedente che, su scarpe di questo genere ci ho fatto 30 e passa km! I problemi erano sorti per questo uso scriteriato.. Da allora ho recuperato 40"/km in velocità sul fondo lento..son migliorato, forse ancora non da poterne fare scarpe da allenamento fisse(penso non lo saranno mai con questo peso), però non è colpa mia..è mic che mi ha messo la pulce nell'orecchio il mese scorso, prenditela con lui
@ivo:non ti avevo risposto stamattina..mi spiace che non ci sei, dai alla prox..oh niente niente chemagari lo organizziamo in sardegna un raduno :-)
@franca: anche te mi eri sfuggita prima..grazie dei suggerimenti
@Lunatrainer: mmmh..no di quelle non mi fido ancora!
@franchino: il tuo è un suggerimento..costoso! :-) qui magari se trovavo qualcosa a buon prezzo di scarpe non recenti, ma magari della stagione passata
@davide: le pegasus? ah quelle del cavallo che volava..ecco perchè sei andato così forte!!! :-)
@Luciano: avevo sbagliato a scrivere scusa..i recuperi sono quelli che hai indicato tu ora. Sulle ripetute da 600 la penso come te.. per far un allenamento dovrei fare un record dei 10km in pratica

Daniele Uboldi ha detto...

Ecco caro mathias, purtroppo quando arrivo io ti hanno già detto tutto, ma questa volta da inesperto quale sono non avrei potuto aiutarti se non dirti che ti sostengo e ti ammiro per la tua passione ai particolari.

GIAN CARLO ha detto...

Grande Math, che prende schiaffi da tutti, ma tiene botta.
Come dire, in difesa è meglio del Milan.
PS
Dato che 6 un Jogger(sopra a 5 al km su 10k) ogni scarpa è = :-))))))

Mathias ha detto...

@giancarlo: prendo schiaffi..ma con stile! :-)
@dani: grazie..poi se riesco ad apprende qualcosa da questo manipolo di disperati che mi commenta, la spaccio subito per mia.. come dice il detto, se non sai una cosa insegnala (già stasera alla riunione sociale avevo in bocca il nome delle scarpe che mi avete citato..son squallido lo so :-) )

franchino ha detto...

Mat hanno fatto vedere alla televisione immagini da post nubifagio... com'è la situazione?

albertozan ha detto...

Ti trovi bene con le Asics? fai come me A3 e ora A2: Asics DS Trainer 13 280g...stratosferiche...

Master ha detto...

Guarda, io ho sempre usato Mizuno e Asics, mi sono trovato bene con entrambi e credo che le prossime saranno ancora Mizuno, una volta che trovi quelle giuste non le cambi, ....... le scarpe sono un pò come la moglie! :D

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.