Pages

domenica 14 settembre 2008

Di tutto1post.Temporale,estemporanea di Ele e Chiara Vigo tessitrice e maestro di Bisso:artigiana poco umile

Ciao amici, grazie ancora per i moltissimi e preziosi consigli sulle scarpe. Ora nei prossimi giorni(sono un pò pigro, non dico ci vado domani), mi avvicinerò ai negozi sportivi ed inizierò a filrtare con queste scarpe. Vi saprò dire..
A chi mi chiedeva notizie sui danni causati dal temporale (degenerato in uragano) su Alghero, rimando alla visione del primissimo servizio del tg dell'emittente del mio pianerottolo. Eh si..Alghero Tv ha lo studio nella porta di fronte a me..se mi metto ad origliare potrei ascoltare il tg in anteprima! Ecco il link al notiziario di sabato 13..
-
Ieri sono stato ad accompagnare la mia Ele ad una estemporanea di pittura e artigianato ad Ozieri. Che bello, è la prima volta che la vedo dipingere dal vivo ed era la sua prima volta attorniata dal pubblico. Superato l'imbarazzo iniziale, un pò da parte mia(che mi sentivo a volte di troppo), un pò da parte sua per timidezza, la giornata è scivolata via..potevo notare i curiosi che si appiccicavano ai suoi quadri(quelli già fatti in passato ed esposti) come carta moschicida e a quello che sta componendo adesso. Mi sentivo orgoglioso, la guardavo in silenzio mentre faceva cose stranissime per me(si faceva portare il caffè dal sottoscritto e.. non lo beveva ma lo usava per dipingere!!)
Io son assolutamente una nullità in campo artistico, non so tener in mano una matita, al massimo sono in grado di disegnare una casa, con sfondo una montagna a triangolo e il sole..cose da bambini dell'asilo. E' per questo che rimango ancora più ammirato quando la vedo all'opera!
Ogni tanto mi allontanavo, per lasciarla in pasto al pubblico e gironzolavo tra gli stand, quanto cose ho visto..l'artigianato sardo ha una potenzialità incredibile, al di là delle solite cose che si possono vedere sono rimasto sbalordito dalla lavorazione del ginepro e dell'olivastro che faceva un signore. Le radici, piegate dalle bizzaria della natura venivano sfruttare per creare oggetti ornamentali e anche funzionali..ad es porta tv.. oppure mi viene in mente il tipo che scolpiva il sughero per farne riproduzioni di monumenti famosi.
Poi..poi c'era Chiara Vigo, ma qui bisogna aprire una parentesi.
Chi è Chiara Vigo?
E' forse l'unica tessitrice al mondo di bisso marino. Una specie di pelame che cresce sulle nacchere, che lei stessa va a pescare in un solo determinato periodo dell'anno immergendosi sott'acqua.. lo pulisce con lo spazzolino, ne ricava filamenti, che intesse direttamente a mano con le unghie.. E' un'arte millenaria che si sta perdendo.
Fermi, a mathias è piaciuta Chiara Vigo?
Finchè fa quello che fa', nulla da dire.. anche il Papa(Giovanni Paolo II) si era fatto fare dei ricami da lei, ma signori..sarebbe meglio spegnere l'audio. Questa donna non mi piace per nulla, a sentirla parlare sembra di esser di fronte a una profeta.. Lei è l'unica depositaria di quest'arte e fa discorsi del tipo che gli artigiani e gli artisti non dovrebbero farsi pagare per quello che producono.
Ma come..che c'è di male io mi chiedo a veder riconosciuto lo sforzo del proprio lavoro. Io non so lei come campi, se si nutra di Bisso o se veramente per quello che fa non viene retribuita, ma anche se fosse..rimani nel tuo campo e limitati alla TUA esperienza. Non puoi, di fronte ad una platea di artigiani, lì magari anche con la speranza di vendere qualcosa, fare discorsi di questo tipo. A me ha dato sinceramente fastidio ascoltar la sua conferenza, in cui rimarcava le sue conoscenze importanti. Ha dato un filo di bisso alla moglie di Mandela, che ora le lega..o per dire, nel video di mio fratello, che era andato a Sant'Antioco ed era capitato nel suo laboratorio, sentirla dire (mentre tesseva di fronte a loro) "eh eh ecco le mani magiche di zia Chiara"..cioè si loda da sola!!!
Si definisce umile, ma nei fatti si comporta come una star, la due giorni di artigianato in atto ad Ozieri vede lei protagonista e sullo sfondo tutti gli altri.
Io non so se in giro ci sia qualcun'altro che la pensi come me riguardo a questa tipa. Penso ci siano tanti artigiani, depositari di arti che stanno scomparendo, che adottino un profilo un filino più basso..

5 commenti:

Davide R. ha detto...

Ciao, appena ritornato da Osilo! insomma quindi è stata una bella giornata anche per tè. Certo che la tipa..lodarsi da sola..vabbè sono personaggi..bisogna prenderli cosi. Doveva esere molto interessante la manifestazione. Penso che queste persone sono fantastiche..producono oggetti unici, purtroppo le produzioni industriali a volte li penalizzano..e qui andiamo al discorso economico..io credo che non c'è niente di male ad essere pagati..non come dice la tizia del bisso..se l'arte produce oggetti meravigliosi ed unici son lieto di pagarli adeguatamente..sicuramente la signora lo fà come hobby ma non dovrebbe dire niente a chi lo fà per mestiere.

Massimo ha detto...

I ''conchiglioni'' d cui ricavano il bisso li ho visti per la prima volta durante la visita al museo etnologico a S.Antioco ! Naturalmente la pesca di questo mollusco e' tutelata da severe ristrezioni:in quanto ci vogliono decine d'anni per ripopolarsi...
In quanto alla signora,da come la descrivi tu,sicuramente esagera...,ma penso anche a chi gestisce questi incontri...,qualche interesse c' e'l'ha ...!
Il mondo poi e' pieno di gente che non sa fare un c...,ma sa vendere bene le chiacchere...;no ?!

Ele ha detto...

Eccomi qui di rientro dalla manifestazione..che bella esperienza...mi è piaciuta molto!Grazie amore per queste belle considerazioni che hai di me..mi fa piacere che ti sia piaciuta tanto :-X

Pimpe ha detto...

..eh caro Mathyas, mi viene da ricordare una frase che mi diceva sempre la mia nonna..
Dio quando ti da una eccellenza in una qualita' te ne toglie un po' da un'altra parte .. evidentemente il saper tessere il bisso le ha tolto , come dicevi , l'umilta' .. forse piu' importante agli occhi di molti...
ciao ;-)

Anonimo ha detto...

azz ero convinto di averti risposto stamane..il pc mi sa che sta iniziando a dare i numeri!!e si caro mathias le cose sembra che stiano andando bene,ieri un beo lungo...finito con ancora benzina e veramente contento...tra due settimane lo rifaccio..magari allungo il giro al ritorno per arrivare a 37 38....sta andando bene..sono fiducioso :)
Ivo