Pages

lunedì 10 novembre 2008

Corsa dei due Stadi, sul carro dei vincitori!


Bravo..bravo!
Ehi no fermi, attenzione c'è un errore..cosa ci faccio su un palco? Nessuno sbaglio amici, il "missile" sardo-bergamasco è stato premiato! Della gara di ieri questo sarà il ricordo più bello..una delle tante piccole soddisfazioni che il mondo amatoriale della corsa mi sta regalando!

Fa uno strano effetto salire sul palco, poco importa che sia stato più per la defezione di partecipanti della mia categoria, che per meriti cronometrici.
Avere un piccolo istante in cui ti chiamano e ti danno risalto da tanta felicità.E' un gridare "ci sono anche io".. e questo ieri è avvenuto per la prima volta. Me lo ricorderò di sicuro..
La gara forse l'avete già letta da Davide come si è sviluppata nel percorso. Tutt'altro che facile questa Corsa dei Due stadi alla prima edizione in quel di Sassari.
Io ho tenuto botta sui ritmi che volevo per i primi 2km (primo km 4'36", 2°km 4'41") poi la pendenza mi ha domato e ha fatto lei il ritmo.
Dal km 2 al km 2,4 circa le nostre gambe hanno assaggiato una salitella per immettersi sul viadotto. Il viadotto è quella discesa di cui parlava anche davide, che l'aveva stimata al 5%. Almeno la prima parte lo era di sicuro, io in aggiunta posso dire che era in cemento ed il fondo un pò scivoloso. Si correva in pratica sul bordo esterno di una strada a scorrimento veloce. In discesa su questo viadotto transitavo al 3°km a 4'50", accompagnato da una signora che mi continuava a dire come correre.."rilassa le braccia, la falcata non così, cosà".. l'ho staccata un filo, perchè mi danno noia in corsa certe osservazioni, giusto per gustarmi dal km 3.4 circa, al termine del km di viadotto, la salita di via pigliaru, circa 700 metri di sofferenza. Ho superato un pò di soliti noti.. un signore "targato monte acuto" al culmine della via mi ha detto" tu mi freghi sempre in salita" ed io"e tu in discesa". Il biribip del 4°km aveva dato, nel frattempo quasi in cima alla salita, un 5'12" . A seguire nuova importante discesa di qualche centinaio di metri. in cui ho provato a tener il runner del monte acuto, senza fortuna. Sistemavo comunque un pò il parziale del 5°km, riportandolo sotto i 5'/Km, a 4'49(24'12" i 5km a 4'50"/km). Poi lì psciologicamente, vallo a capire, mi sono sentito arrivato. Allenandomi per i 5000, quando arrivo a tagliar questo traguardo virtuale mollo un pò i remi. Certo mi hanno agevolato in questa scelta, gli ultimi 600 metri di nuova e decisa salita di Via Prati, quella che costeggia la Pineta di Badde Manna (6°km a 5'35"/km). Nel parco finivano i "6km circa"(nel bando erano stati onesti e avevano sottolineato l'approssimazione della misura) approntati dall'organizzazione. Facevo l'ultimo tratto di 150 metri a 5'20" e chiudevo i 6150 metri in 30'36 (4'58" km).
Per le difficoltà dle percorso lo reputo un buon tempo..certo potevo forse attaccare con un pò più di cattiveria anche l'ultima erta, ma che volete..ero, anche se non lo sapevo, già vincitore! Un bicchiere di vino lo offro anche a tutti i mei lettori oggi!
W la corsa
ps: sorella aline si è aperta un blog http://softrunandreams.blogspot.com/
Vuole entrare nei blogtrotters..mettetela nel blogroll, la devo ancora aiutare ad allestirlo.. i contenuti poi, se già la conoscete di fama, saranno i suoi epici racconti in vista di parigi

15 commenti:

Unknown ha detto...

Ma tu dovresti essere abituato ai flash della ribalta, o non ricordi più il successone di Colonna? Premiato per il blog ;)

ciao mitico!

GIAN CARLO ha detto...

Gira voce che Calcaterra non appena ti ha visto sul podio ha detto: "Gira che ti rigira sti Blogger stanno a diventà forti !"

Davide R. ha detto...

Adesso leggendo il tuo post sono diventato felice, mi sono proprio divertito ieri..Auguri per il tuo primo palco. Adesso aggiungo il blog! Inoltre mi è sembrato che ieri c'era un pò più felicità del solito anche nel resto dei corridori..sarà stata la bella giornata..ciao

Master ha detto...

Bella Mathias!!
Complimenti, lo vedi che Giancarlo comincia a preoccupasse!!!!
:D

Fat_Stè ha detto...

E' qui che si brinda, si beve e si festeggia!? Eccomi!!!
Bravo, bravo, bravo!
Ora linko anche la sister! ;)

Daniele ha detto...

Ok, allora stasera sono lì da te… prepara il vino! :-)

Mathias su un podio, quindi dobbiamo comprare il prossimo numero di runners world?

Complimenti, un podio è pur sempre un podio!

Mathias ha detto...

@ale: ma se tra i bloggers godo di una certa notorietà, nel mondo dei premiati all'arrivo ero perfvetto sconosciuto
@giancarlo: giorgio calcaterra mi ha fatto richiesta di amicizia su facebook.. :-)
@davide:ma lo vogliamo ringraziare il tuo presidente, che grazie al suo sbaglio ti ha sottratto dalla categoria tm, regalando a me una posizione sul podio eh eh
@master. grande tu che i record della mezza senza pensarci su!
@fatdaddy e daniele: vi aspetto..tra l'altro non so perchè mi han dato vino toscano. Ah per runners world ho già telefonato a marchei, il prox numero uscirà lo speciale con approfondimenti ed interviste!!

Michele ha detto...

Eh Eh bel colpo , complimenti .....

Lucky73 ha detto...

Grande! Certo deve essere una bella emozione!

Davide R. ha detto...

il presidente non c'entra niente..piuttosto c'è stato un disguido tra chi il giorno in cui ho deciso di essere Tm si è appuntato la cosa e il momento in cui hanno mandato la richiesta..cmq vabbè

Sarah Burgarella ha detto...

Complimenti Mathias!

Massimo ha detto...

Complimenti !goditi questa fatica,e riparti deciso per la prossima gara !

Nikka ha detto...

se offri da bere...io arrivo!! :D ...
complimenti Mathias, sei andato proprio bene
ciao
Nikka

Daniele Uboldi ha detto...

Sei ormai un "divo" del podio a quanto sembra, vai alla grande.

Marco "Zanger" ha detto...

Grande Mathias!!!
Alla salute!