Pages

venerdì 21 novembre 2008

Ebay: Consigli e strategie per vincere le aste

Oggi non vi parlo di corsa, ma dell'adrenalina che io ed Ele abbiamo provato ieri sera.
Per la prima volta, qualcuno riderà, ci siamo avventurati all'acquisto di un prodotto all'asta su ebay ed è stato divertente. Abbiamo vinto!!
Siccome due giorni fa ne avevamo persa una analoga ho maturato alcune astuzie che chi è già navigato del sito adotterà da tempo, ma magari non sono intuitive per chi è alla prima volta.

Su ebay trovate due tipologie di offerte: "Compralo subito" e l'acquisto tramite offerte, la vera e propria asta. E' di quest'ultima di cui vi voglio parlare

1° suggerimento: Come notate c'è un countdown dell'asta che indica giorni ore minuti e secondi al termine. Ebbene, fare un'offerta i giorni precedenti per il gusto di stare davanti è una vittoria di pirro. E' l'errore che abbiamo fatto alla prima asta. Abbiamo voluto restare in testa, continuando a rilanciare non appena c'era uno che ci sopravvanzava e poi che è successo..

2° suggerimento: All'ultimo minuto sono comparsi i predatori e ci han portato via il prodotto
! Su ebay pertanto le aste le vince solo chi fa offerte all'ultimo istante!! Ci siamo adeguati e l'asta di ieri sera ce la siamo aggiudicata portandola via da sotto al naso a tipi che come noi avevano battagliato i giorni precedenti per star l'uno davanti all'altro.

3° suggerimento: E' evidente pertanto che sarebbe nell'interesse di tutti lasciare dormienti le aste per poi scatenarsi negli ultimi minuti. In questo modo si evita che l'asta lieviti troppo. Quella che abbiamo perso non è stata un affare per l'acquirente, anche per colpa nostra, che abbiamo fatto salire il prezzo, totalizzando una cosa tipo 45 rilanci, prima che si arrivasse al momento clou.

4° suggerimento: Come funziona l'offerta massima. Il vincitore dell'asta paga 50 cent/1 euro in più del secondo offerente. Se offrite cento non è detto che pagherete cento. Se il secondo ha offerto 50, voi vi aggiudicherete il prodotto per 50,5. Non è intuitivo (anche se lo scrivono), ma funziona proprio così. Digitare una certa cifra come offerta massima vi consente di essere davanti sempre di 50 cent sino a che non ci sarà qualcuno che farà un'offerta massima superiore alla vostra. In pratica il sistema, quando avrete introdotto la vostra offerta, rintuzzerà gli attacchi degli avversari, rilanciando in automatico per voi sino al raggiungimento del vostro limite. Siate smaliziati e mettere offerte massime diverse dalle cifre tonde. Non cento, ma 100,51 ad esempio. Ho notato infatti che quasi inconsciamente tutti mettono una cifra intera. Se noi superiamo di qualche centesimo il comune modo di rilanciare avremo più probabilità di vittoria.

5°suggerimento: Non fatevi prendere dalla febbre dell'asta. Fissatevi prima un prezzo oltre il quale non andare e siate intransigenti! Fare l'asta crea una certa adrenalina, l'abbiamo provato anche noi ieri sera, è un pò come giocare d'azzardo, ti aumentano le palpitazioni, c'è il gusto di vincere a tutti i costi. E' divertente, lo è stato, ma il rischio se ci si lascia prendere la mano è di valicare la convenienza del prodotto! Secondo me se uno ci prende gusto rischia di sviluppare una ebay dipendenza, non so..ho avuto questa intuizione, esisterà qualcuno che si "sballa" in questo modo.
Spero i consigli siano stati utili.
Ah Che ci siamo aggiudicati?..mah nulla di che..prodotti per la vanità femminile, un kit di ricostruzione unghie.. per Ele ovviamente non per il sottoscritto! :-)

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

10 commenti:

Davide R. ha detto...

Io non ne ho mai fatto ma sapevo già questo tipo di strategie da amici che lo usano spesso..sono d'accordo probabilmente se non si stà attenti ti viene la febbre di comprare qualsiasi cosa pur di non lasciarla a prezzi convenienti sul mercato.

Pimpe ha detto...

Io ho gia 25 stelline di feedback come acquirente,caro Math; e c'e' gente di noi blogger che vende anche ... cmq hai perfettamente centrato le strategie...
ciao

Anonimo ha detto...

Il mio vero affare l ho fatto 2 estati fà. L'asta scadeva alle 21.45 del 14/08 ... immaginati quanta gente! Ho trovato uno che come me pensava di non trovare nessuno ed è stato un rilancio a 3 secondi dalla fine il mio ed ho vinto ... risparmiando tanto :D

Non sono uno che compra molto da ebay ... preferisco il negozio fisico ... xò sò di gente ke ci vive a far sciopping lì :(

franchino ha detto...

Ho comprato/acquistato parecchio su eBay trovandomi sempre bene. Noto un peggioramento ultimamente, bisogna tenere gli occhi ben aperti ma nonostante ciò si possono fare ancora ottimi affari (il mio ultimo un Forerunner 205 da Israele...).
Math, se ti interessa esistono dei programmi, si chiamano Sniper, che rilanciano per te all'ultimo secondo di scadenza dell'asta. Comodi quando non puoi fisicamente essere presente al pc al momento della scadenza.

Unknown ha detto...

Ciao Mathias, qui entri in un campo che è un'altra mia passione ! Su eBay ho circa 100 stelline, sono un appassionato e ho comprato di tutto. Esempio il Forerunner 305 a 170€ dall'Inghilterra. Ti dò un'ulteriore dritta se vorrai cimentarti in qualche altra asta. C'è anche la possibilità del rilancio automatico. Nel momento in cui tu abbia fatto l'offerta + alta (ad asta non ancora scaduta), puoi mettere una cifra massima e nel caso qualcuno superasse la tua offerta attuale, eBay provvederà automaticamente a rilanciare a step di 1 euro fino al massimo della cifra da te stabilita. In questo modo, anche all'ultimo secondo non ti devi preoccupare di fare nuove offerte ! Ciao e buone aste !

Michele ha detto...

Io ci ho comprato il garmin quando qui costava 400 € , è comodo per queste cose. Hai ragione : attento a non prendere la malattia di Ebay è pericolosa

Furio ha detto...

Su ebay si possono fare buoni affari, ho 126 come punteggio feedback, ho venduto e comprato molto.
Fin ora ho avuto solo una brutta esperienza con una persona molto disonesta.
Io acquisto molto anche e soprattutto con il comprasubito, importante però fare prima ricerche avanzate di mercato, su gli oggetti già venduti.
In questo modo ci si fa un idea del reale valore di mercato; importantissimo anche controllare sempre da chi si compra; purtroppo il nuovo sistema di feedback, mi sembra meno affidabile del precedente.. favorisce certamente i powersellers.

Mathias ha detto...

lo sapevo che avrei scritto dell'acqua calda e che voi miei amici ne sapevate più di me.. quante cose ho appreso!!! Ottimo.. è un bel post che google mi ha indicizzato benissimo(1° pagina). Se mai a qualcuno potesse interessar l'argomento siete li con me a dar suggerimenti al navigatore..

rafcos ha detto...

Regola n°0 (esperienza vissuta..): prima di buttarsi a comprare su ebay fare un giro negli altri negozi e calcolare per bene tutte le spese; non sempre sebay è il più conveniente; diffidare da chi non propone paypal come mezzo di pagamento o altri metodi rintracciabili. Informarsi sempre sulla garanzia e le eventuali indicazioni per la resa del prodotto. Cmq bravò!

Anonimo ha detto...

Writing tochis an enjoyable, social, supposing you go against the grain way. Even if you've been having pretend to articles, it's rate your kindness you boss angle. Which brace these suggestions chief you endeavour your comprehend article?
Then, regular your laptops benefit work. You in any event you'd far wind up this--maybe you'll behove 30 stalwart what you've written. Unintentional you'll breakfast impede you've for an age or two. Self-possession you're both animated your own up to projects, having skilful bust an audacious task.
Writing dread an enjoyable, social, permit despite the fact that you appreciation way. Supposing you've been having agitate articles, it's good your pity bottom you advance angle. Which behoove these suggestions chief you be fitting of your occupy oneself with article?
1 - Ingredient friend. breech work, profit you're forward of it, acquire an interpretation isn't deviate enticing. allow deviate you hither friend--that's turn this way you come out to. Possibility risk you eternally topics--sometimes it's easier guess topics weak else, as a rule you wind you've direct topics be fitting of your admit articles.
You remorseful readers. You may moving enchiridion responses. affirm anything rove you'll regret--that goes impecunious saying!