Pages

martedì 27 gennaio 2009

Allenamento maratona Potenza estensiva2(week2): finchè la barca và..

Lo so che questi resoconti fanno fuggire chi nei numeri e nei dati trova noia. Penso alla mia Ele, che nel mio vaneggio podistico scorge l'irrecuperabilità del suo ragazzo. "Parli sempre di dati"
La sollevava forse Gianluca, sul blog di Alvin, una domanda spiazzante "ma non è che corriamo per analizzar i dati?"  :-) Può anche essere eh eh.. fortuna con i dati ho un rapporto molto ludico e non mi faccio soggiogar più di tanto. Anzi, a volte chi mi legge e mi dice dovresti guardar meno il Garmin non coglie appieno il mio approccio con l'aggieggio. Son uno statistico al tavolo, non in strada, se non me lo richiede un esercizio particolare (come la seduta entro una certa fc) lui è li al braccio per registrare e gode di minima considerazione.
Così eccomi a narrarvi che ho fatto settimana scorsa, 62km della seconda settimana di Potenza estensiva 2.

Martedì: Collinare  di 8,3 km a 5'31 (fc 160). Con Sebastiano, andatura libera, ma in progressivo aumento al rientro ad Alghero. Ho chiuso un pò legnoso..la fatica del lungo maldigerito della Domenica prima era ancora lì.

Mercoledi': Allenamento a digiuno, il primo vero lipidico..la seduta più bella di corsa lenta da quando ho i parametri di questa uscita che mi ostino a fare.
15' entro i 135: a 6'07 (fc 127!)
1h entro i 145: a 5'48"(fc 141!)
Ok i paragoni con le precedenti ve li risparmio, ma a parità di frequenze la velocità è in incremento, considèrevole(mi vien da leggerlo alla Carmen Consoli). Tot 12,8km a 5'51 (fc 138). 
+ potenziamento

Giovedi: julien di ripetute in serata, copio e incollo
 20' RIS. + 1.000  (R. 2'30'') + 2.000 (3') + 1.000 (R. 2'30'') + 2.000 (R. 3') + 1.000 (R. 2'30'') + 2.000(R. 3') + 1.000 + 5' DEF.
10 km di qualità intervallati, dribblando ora un 1000, che avrei dovuto fare a 4'47, ora un 2000 da fare a 4'52.
E' chiaro che rispetto ai calcoli di qualche mese fa io, che più ingrasso più vado veloce, ho fatto di meglio
1: 1000 a 4'42"/km ; rec 2'30" a 5'46"/km; 2000 a 4'50"/km; rec 3' a 5'45"/km
2: 1000 a 4'43"/km ; rec 2'30" a 5'41"/km; 2000 a 4'49"/km; rec 3' a 5'42"/km
3: 1000 a 4'43"/km ; rec 2'30" a 5'44"/km; 2000 a 4'47"/km; rec 3' a 6'04"/km
4: 1000 a 4'44"/km ; 
Ho insultato i richiami del Garmin, che mi diceva fly down, ho chiuso con senso di strapotere fisico. Tot 16,5km a 5'12".

Due giorni di riposo con il corso in mezzo e poi
Domenica: Lo sapete..la mia gara collinare progressiva a Nepi di cui riporto solo il dato 22,3km a 5'28". Soddisfazioni belle, con primi 10 km a 5'32"/ , secondi 10 a 5'27, ultimi 2,3km a 5'/km.

Io finchè la barca và la lascio andare..

11 commenti:

Michele ha detto...

Io quando corro a digiuno passo tutta la giornata ad aver fame, incubo !!!!

Fat_Stè ha detto...

Stavolta faccio compagnia ad Ele, troppi numeri! ;)
O forse è l'ora tarda...dopocena mi cala la palpebra e sono per i concetti semplici ed elementari (cacca-pappa-nanna per intenderci)!! :)

Davide R. ha detto...

1° commento..se non ci fossero i dati forse non correrei...è la parte più divertente dello sport..mio Dio e non mi sono ancora preso il Garmin...sò che mi comprerò un quaderno più grande...

Davide R. ha detto...

2°commento..scusa ma il primo lo dovevo scrivere subito..perchè magari me ne dimenticavo..W i dati..e i computer che li registrano..(Garmin e ciclocomputer vari)..cmq alla fine del tuo post mi è venuto in mente questo fatto dei due giorni di riposo..stavo riflettendo sul fatto che ultimamente mi hanno sempre fatto molto bene..più di giorno fermo e una uscita lenta..anche se solitamente anche dal ciclismo ho sempre pensato che un'uscita tranquilla prima di un'impegno importante mi desse ancor più benefici per via della maggior circolazione nei muscoli e nel tener pronte le gambe..bò ..
cmq una bella settimana come sempre. ciao a presto!

Daniele Uboldi ha detto...

Concordo con Davide sulla riflessione: dati, computer e goduria per tutto ciò! a volte penso di correre solo per quello!!! ma no daiiiii!!!
Sei un Garmin fatto a persona, Mathias, ormai! Ottimi allenamenti!

GIAN CARLO ha detto...

E' evidente che la 3 comuni è + lenta nella seconda parte, quindi sei partito assolutamente sotto ritmo...troppo.
Ma se non osano gli under 30 chi deve osare nella vita ?
@Ele, dagli una svegliata, se lo strigli a dover Math puo' dare di +.... anche nella vita, la corsa è una cartina tornasole.

Anonimo ha detto...

grande math, vali 48' sui 10km. progressi continui e costanti. luciano er califfo.

Marco "Zanger" ha detto...

la "julienne" di ripetute mi ha fatto sbellicare!!!! :-)
Per me i numeri sono ok fintanto che non diventa una schiavitu'.
Come dici giustamente l'importante e' che al momento della corsa ci sia liberta' di correre guardando avanti e non col naso incollato al Garmin (e te lo dice uno che questa tendenza ce l'ha!!!).
Bravo Math!

Mathias ha detto...

@fat: seconda vittima dei numeri..ih ih
@davide: tu mi seguirai a ruota
@dani: compagno di statistiche :-)
@gianc: la gara non era una gara per me, ma un bell'allenamento progressivo, son sicuro che qualche minuto lo toglievo prendendola con spirito agonistico. A volte però è bello anche gareggiare per star in mezzo agli altri, godersi posti nuovi. Non so quante volte nella vita tornerò a Nepi..in apnea magari non sarei stato in grado di apprezzar il contesto. Proseguo cattivo verso l'obiettivo.
@Marco: credimi che pratico una corsa zen veramente godibile. Sto cercando di elaborare dentro di me quelle sensazioni positive che mi facciano amare la corsa aldilà del risultato. Si sviluppano particolarmente quando corro piano ed in controllo del mio corpo, non lo spingo al limite. C'è una zona "no stress" in cui potrei correr per una vita. Se riuscirò a trovar le parole un giorno lo comunicherò con un racconto. Stay tuned
@califfo: ho una voglia di lanciarmi in un test sui 10km, ma mi tengo a freno fino al 5 aprile

giovanni56 ha detto...

Anch'io in questo periodo sto soffrendo di una "potenza lipica" simile alla tua. :(
Però sto dando la colpa ai troppi esercizi per gli addominali che sto facendo.
O forse è la tinta azzurra delle nostre maglie che mette in risalto qualcosa di troppo ? :)

giovanni56 ha detto...

ooops
mi sono accorto che ho sbagliato post dove inserire questa risposta.
Sono proprio rinco e la sposto subito.
Se vuoi puoi cancellare tutto.