Pages

giovedì 21 maggio 2009

Sotto la saracinesca..record di 3" nei 5km

In scivolata..di forza. E' ancora record. Non posso relegarlo in un misero resoconto di finesettimana. Trova posto in una delle più belle corse che ho mai fatto questo 5km di stasera. Prorompe nel secondo post di giornata.  Una progressione cercata, una partenza accorta dopo il riscaldamento abbondante. L'ultimo fatto 5 settimane fa infatti mi aveva visto sbandare ad 1.5km dalla fine. Oggi no. Non doveva succedere. Il caldo delle 18 è pesante. Ancora 28° dice il mio termometro in macchina, mentrte parcheggio in una delle strade secondarie vicino all'Ospedale marino.
Mi trasporto dalle parti dei bastioni. Son già moderatamente sudato. Ma io vado. La mia corsa lanciata in direzione Fertilia inizia dribblando bambini obesi in sella a biciclette ciondolanti. Controllo mi aveva suggerito Ugo la sera prima e così mi tengo a freno. Corro facile, ma la tendenza ad aumentare ritmo è una brutta bestia da domare. 4'41 il km che mi fa abbandonare la pista ciclabile della passeggiata busquet e mi da in pasto al Lido. Frena cavolo, devi partire più in là. E' un bel correre. Non mi sembra neanche di star facendo un 5mila. Che arrivi in fondo senza soffrire? 4'46 il secondo split. Sbadiglio. Metaforicamente s'intende. Iniziamo a soffrire dai.. smetto di controllarmi e mi getto all'inseguimento di quel 23'27 di una sera d'autunno. Sfilo l'ospedale marino ed ecco Maria Pia, la pineta che bordeggia il mare da un lato e la strada dall'altro..là dove sono io che salto tra un dosso e l'altro della strada, creato dalle radici degli alberi che si protendono in ogni dove. Sono decisamente partito. 4'37, Il 3°..la rimonta è partita. Ora son  impegnato e subentra l'altra lotta, quella col mio cervello che mi dice "mò scoppi mò scoppi". La strada curva leggera a sinistra. Eccola Fertilia, un km lontana in linea d'aria. La pineta finisce e ora l'arenile lambisce la strada, diviso solo da una fila di palme. Lungo rettilineo dove un 4'34 al 4° mi proietta in orbita. Non riesco a contare chi sia più avanti, se il Mathias di Ottobre o quello odierno. Intuisco che è una lotta disperata agli ultimi secondi. La fatica che era stata messa da parte nei primi due km si risveglia prepotente ed ora mi fa sbuffare ed ansimoare Gli occhi sono socchiusi come quelli di un uomo mediorientale. Cerco di chiudermi in me e di non cedere. E' dura sento le forze mancare. Mi butto in metafora per farvi capire. Là in fondo una saracinesca inizia lentamente a scendere. Io son ancora lontano, è la mia unica via di fuga. Sono proteso verso di essa con ogni muscolo adesso. Se dovessi ascoltar le sensazioni della "macchina", mi butterei sulla soffice sabbia alla mia sinistra, ma..lo spiraglio si fa sempre più piccolo. Non  ho più tempo..Sento gli ultimi bip del garmin, mi dice che tutto sta per finire. E' il momento della verità,MI GETTO.. quasi in in scivolata sfilo sotto la saracinesca..son di là giusto per 3", 3 miseri secondi.. il tempo che si chiuda dietro di me. 23'24. Record in rimonta. Tutto va al rallenty, ora. Mi vedo, da che dimensione ora rivivo questo ricordo?Non lo so.. E' dolce e tutto ovattato..sono io quello che si siede esausto sulla sabbia ed esulta, non curante di sporcarsi. 
E' tremendamente bello..se è un sogno non svegliatemi

14 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Primo a farti i complimenti.
PB
18.33 :-)
Però dom scorsa 19.51 e scende una lacrima

Lucky73 ha detto...

Secondo e PB 18.59 ma presto scenderà di brutto :-))

Math davvero una metafora azzeccata, lo spirito combattivo certo non ti manca....

Ti vedo bene in pista e penso che sei sulla strada giusta per puntare a tempi decisamente più bassi ...sicuramente un 21 alto lo troverai presto ......

Fat_Stè ha detto...

Terzo, medaglia da Sbronzo...
Non so più cosa dire per complimentarmi, ogni post un PB, poi uno rischia di annoiarsi... :)))

paolo72 ha detto...

quarto e complimenti vivissimi mat stai migliorando sensibilmente, i record sono fatti per essere battuti ciao

Davide R. ha detto...

Quinto...P.B. mmm..boh..
Cmq complimenti! sbaglio ho hai fatto una bella accelerazione alla fine..e da vero corridore ti sei fermato oltre i 5000 con la velocità media più alta..?ciao

Unknown ha detto...

Sesto (e spero non ultimo)!
Vedo che ci stai dando dentro di brutto...e i risultati piovono in abbondanza.
Sei in forte crescita, presto svernicerai te stesso (e qualcun altro!!!)

theyogi ha detto...

non per minimizzare ma, col lavoro che stai svolgendo, era il minimo! ;D

Fat_Stè ha detto...

...e aggiungo: sai che, ora che ci penso, non ho neanche un PB sui 5.000 Km? Mai provato a cronometrarmi, anche se qualcosa mi dice che mi schianterei di brutto addosso alla tua saracinesca chiusa!
La settimana prossima voglio provarci, anche per avere un punto di partenza di riferimento...

Anonimo ha detto...

a regà, fatdaddy fa il pb sui 5000...KM !!!!!!!!!!!!!!!!!
accorrete numerosi.
luciano er califfo.

Fat_Stè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fat_Stè ha detto...

Calì, dici che è prematuro tentarlo? :)))
Ok, aspetto ancora un po'...
Intanto provo con i 5.000 m!

Anonimo ha detto...

Mathias, non finisci di stupire,dopo il record dei 10000 a Nuoro, ora anche i 5000 sono polverizzati. ormai sei una ruspa abbatti tutto quello che trovi davanti a te, sono contento dei tui eisultati, bravo un saluto da Peppino ciao.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)