Pages

giovedì 29 novembre 2007

I barbari del Diritto

Tra una decina di giorni sarò in quel di Cagliari (11/13 dicembre) agli esami di abilitazione per la professione forense.. Migliaia di aspiranti avvocati confluiranno sul capoluogo per affrontare le prove.
L'altro giorno mi è arrivato il foglio di convocazione dalla Corte d'Appello..
mi sono soffermato su queste righe:
"si confida che i candidati vogliano collaborare evitando di ammassarsi, inutilmente, presso l'accesso alla sala d'same creando così situazioni di possibile, reciproco, rischio all'incolumità personale"
Son quasi grottesche, comiche per un certo verso, assomigliano a quegli annunci che la Megaditta dava ai dipendenti colleghi di Fantozzi..
Mi hanno narrato in tanti comunque di questa ressa ai cancelli e non sono solo leggende metropolitane se la Corte d'appello arriva a scrivere ciò!!
Per la cronaca l'anno scorso sembra che una tipa fosse stata travolta e calpestata..con conseguente passaggio al pronto soccorso..
Coloro che dovrebbero essere i difensori del diritto, in quei giorni si trasformano in barbari, dimenticano le regole della convivenza civile e sono spinti ai gesti più abberranti(altro es: strappare le pagine del Codice del vicino di banco mentre costui è in bagno!)..
Per salvarmi dalla ressa comunque, vuoi vedere che le mie capacità di corridore servano a qualcosa? :-) Trolley in mano(pieno di codici) io son pronto allo scatto!

5 commenti:

Daniele ha detto...

Sì, Mathias purtroppo amici che hanno sostenuto l'esame mi hanno raccontato scene identiche... Grottesco...

Jani ha detto...

ma perchè? nn ci sono posti a sedere?

Mathias ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mathias ha detto...

No in pratica è una gara a chi arriva primo agli ultimi posti, quelli dove si può copiare meglio..se sei davanti di fronte ai commissari le possibilità copiatorie sono decimate!

Anonimo ha detto...

Ciao Mathias.. allora in bocca al lupo! mi raccomanda scarpe running ai piedi per prendere il posto giusto.
Ciao Cinzia