Pages

venerdì 11 gennaio 2008

Allenamento.Ripetute 800 metri:Il Grande otto

Era un pò che non parlavo dei miei allenamenti, solo di gare o di record..è giusto torni ogni tanto a scriverne, lo faccio non solo per rompervi le balle, ma anche per me sapete?..mi sono accorto che ogni tanto vado nel mio precedente blog a legger i post più vecchi..e sorrido compiaciuto a vedere come accoglievo con enfasi il raggiungimento dei primi traguardi..in un post mi ricordo che parlavo di tratti da far veloce a 6'km..
Chissà che un domani pure questo messaggio che ora sto scrivendo non mi possa far sorridere.
In realtà non è che ci sia molto da dire, se non che ho messo molto più criterio alle mie uscite.
Non mi sto più alleando tutti i giorni come facevo prima, ma 4 volte(Martedi, Giovedi, Sabato e Domenica)..non sono poche ne tante, dipende dai punti di vista..credo che per il momento, per il livello a cui mi trovo, siano più che sufficenti per avere comunque dei miglioramenti.
Le uscite, con l'alternanza del riposo, sono più veloci..tengo ritmi più alti e anche il chilometraggio leggermente più alto (diciamo che difficilmente scendo sotto i 12km)
Non sto seguendo nessuna tabella(ancor non mi son fatto soggiogare, in questo non son cambiato rispetto all'anno scorso :) ), ma la settimana ha due appuntameti fissi..il lungo del finesettimana e infrasettimanalmente un allenamento di qualità.
La qualità l'ho messa il Giovedi, di ritorno dal compito della scuola di specializzazione, non mi costa fatica alzarmi a correre alle 7, ma far ripetute a quell'ora no grazie, preferisco la sera e la solitudine..non so voi amici corridori come vi regolate con la qualità!
Siccome oggi è(era) Giovedì voglio raccontare a me stesso (che mi leggerò in futuro) e a voi, quale tipo di uscita di qualità sto facendo in questo periodo.
-L'allenamento è figo, l'ho trovato su Runners'World di Agosto.Si chiama "Il grande otto", è a pagina 38.
Si tratta di percorrere fino ad 8 ripetute sugli 800 metri, ad un ritmo di una gara sui 3000 metri, intervallati da un recupero di 400 metri e comunque non superiori ai 3 minuti.
La finalità è quella di aumentare la VAM(velocità aerobica massima)
Nell'articolo scrivono che "uno studio ha evidenziato che i runners che corrono settimanalmente un allenamento di prove ripetute alla VAM, per un mese, migliorano l'economicità della loro corsa del 6% e aumentano la VAM del 3% " mi son dett "vuoi non provarci? :-)"
Attraverso calcoli su precedenti prestazioni ho stabilito che dovrei correre queste prove a 4'48"/km .
Lo scorso Giovedi all'esordio mi son posto tale obbiettivo (con il GPS è abbastanza facile seguire l'andatura) ma..alla fine ho fatto 7 prove a 4'46" di media (che equivale a far un 800 in 3'49") ben due secondi in meno al preventivato!

Galvanizzato dalla precedente prestazione questo secondo Giovedì son partito con l'idea di ricorrere le 7 prove a 4'46" e..cosa buffa è uscito 4'48"..oltretutto ho chiuso molto più stanco rispetto al giovedì precedente, forse si son fatte sentire le 8 ore di compito..non sò..o forse avevo dato troppo il giovedì prima!
Io comunque proseguo su questa strada e per i prossimi due giovedi mi cimenterò ancora con "il grande otto", provando magari a vedere se riesco a metter l'8° ripetuta
Vado a dormire, spero che i non corridori non siano giunti a leggere sino a qui!
Buona notte

4 commenti:

Giulyrun ha detto...

Bell'allenamento anche se non sono grande amante delle ripetute. Anch'io preferisco correre la sera dopo il lavoro ed adesso che che è buio (grande fatica) ed anche se corro su percorsi segnati difficilmente faccio delle ripetute. Io se posso esco tutti i giorni, magari qualche km in meno ma sempre (riposo il Venerdì). Lo faccio per correre senza troppo recupero - naturalmente perchè il mio obiettivo è la maratona.

jasonbob ha detto...

air jordan
pandora
off white jordan 1
yeezy supply
paul george shoes
moncler
pandora charms
jordan shoes
kobe shoes
kyrie irving shoes

mcsayne ha detto...

my latest blog post replica bags from china this content Ysl replica site web best replica designer bags

sethe ha detto...

d1p60b8p52 b7x84x1y77 h8j17g1v75 q3r71h0r78 e5f85v0v81 e6x28a2b21