Pages

venerdì 18 luglio 2008

Del.icio.us(o delicious!?) come funziona e a che serve? Utilità per pubblicizzare il blog


Ho scoperto oggi il servizio Del.icio.us, molto carino..E' un servizio di Social bookmarking.
Quando vi imbattere in un sito interessante cliccate sul pulsante tag. Qui potete inserirese titolo, descrizione e parole chiave. L’indirizzo viene aggiunto alla propria collezione di siti, a cui si può accedere facilmente cliccando sul pulsante quadrato.
Embe mi direte voi, è la funzione "preferiti" che c'è già in explorer!!
Non proprio.. I vostri preferiti non sono solo vostri in del.icio.us!
La cosa più bella infatti è che la propria collezione di siti va ad aggiungersi al grande archivio pubblico di de.li.cious., che contiene già migliaia di pagine web. Sfiogliando questo archivio, attraverso varie combinazioni di parole chiave, è possibile trovare i siti di proprio interesse.
Se provvedete a inserire il vostro blog(sito) in del.icio.us, e ad etichettarlo, questo sarà pubblicizzato, andando ad aggiungersi al grande archivio generale.
Ho provato a registrare il mio e digitando in del.icio.us alcune parole chiave inerenti alla corsa (ad es iniziare a correre), già comparivo vicino al sito di Albanesi. Non so se questo sia un modo per aumentare le visite del blog, perchè tra me ed Albanesi penso che il confronto sia impari (a mio favore in simpatia ah ah) e la gente certo non mi clicca! :-) ..comunque prendetelo come un consiglio(poi magari un giorno dedico un post apposito per dar qualche dritta su come curare il blog, second me ovvio) o come la scoperta dell'acqua calda per chi già ne era a conoscenza..
ps: difettuccio, Del.icio.us ovviamente raccoglie, di primo acchito, molte più pagine straniere..noi italiani siamo pochi, dobbiamo moltiplicarci!!

2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Comincio a pensare che la notte non dormi :-)
Quindi potresti cominciare a moltiplicarti :-)))
Comunque scherzi a parte qualcosa ci insegni sempre.

Michele ha detto...

Si io lo conosco ma lo uso poco, il social networking è la forza di internet, se sei curioso è un mezzo potentissimo per ampliare conoscenze