Pages

giovedì 18 settembre 2008

Fondo Progressivo alla Speciani e simil-Corto veloce..

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per correre i 5km.-

-Amici runners, anche su di me l'abbassarsi delle temperature sta avendo un ruolo determinante sul miglioramento delle prestazioni e di conseguenza sulla voglia di correre.
Tiro le fila degli ultimi 7 giorni(so che faccio resoconti atipici a metà settimana, ma mi va di imprimere i ricordi prima che svaniscano), .. è capitato, cosa che non accadeva da un pò, che mi sia allenato per 4 giorni consecutivi (e 6 giorni su 7) e avrei continuato se un pò di coscienza non mi avesse detto ieri di rallentare e far assorbire al mio corpo le sedute cui l'ho sottoposto.
Di rilievo, nel weekend finalmente il bel progressivo alla Speciani che cercavo, lo so son un mulo finchè non riesco mi intestardisco. Il 54321, con incrementi del 5% ad ogni step, ce l'ho fatta ad eseguirlo ed anche bene! Il trucco è stato non inventarmi nulla e fare esattamente come indicato. Riscaldamento di 3km a ritmo "che ne sò" :-) molto lento comunque..
Poi 5 km che mi ero prefisso di far tra 5'45" e 5'50" compiuti a 5'48"
4km tra 5'27" e 5'32" chiusi a 5'30"
3km tra 5'10" e 5'15" fatti a 5'11"
2km tra 4'53" e 4'57" eseguiti a 4'54"
1km tra 4'35" e 4'40" siglato in 4'36"
(notate la bravura nel trovare i sinonimi di compiuti eh eh)
Totale 18 km di progressione continua e veramente godibile. E' un allenamento che fa crescere il tuo ego in maniera smisurata.
Poi volevo segnalare la mia prima prova su un simil corto veloce lunedì. Dico simil perchè in realtà forse andrebbe eseguito un filino più lento a legger quella famosa tabellina delle andature del'amico Furio, ho detto mi riscaldo e poi parto per 6km a ritmo dei 10mila e vedo come mi sento. Ne sono usciti 6 km a 4'54" con battiti a 168 di media e continuo controllo del ritmo, nel senso che a volte mi veniva di andare più veloce, altre dovevo rilanciare l'andatura. Di pregio anche il fatto che parte del tracciato scelto fosse per 2 km in falsopiano a salire (poi 1.5 a scendere sulla stessa strada e il resto pianura). Ho finito stanco, ma con la consapevolezza di poter reggere ancora qualche km, spero almeno per altri 4 in prospettiva di Colonna. Comunque oh, il post-allenamento di quest'uscita mi ha lasciato con un sorriso per tutto il giorno. Cioè, per mezz'ora ho corso da runner anche per gli americani (per loro runner è chi corre sotto i 5'/km n.d.r)!
Poi il resto degli allenamenti sono stati dedicati al fondo lento e a un fondo medio di 13km eseguito l'altro ieri in compagnia. L'allenamento di qualità di questa settimana per i 5000 lo dovrei incrociare stasera.. (2000 (RG) + 1000 (RG–5) + 800 (RG–10) + 600 (RG–12) rec. 400 m FL). Lo eseguo perchè non voglio perder di vista la tabella che, seppur non sto riuscendo a rispettar in pieno (non so se alla fine riuscirò a correr i 5km nel tempo prefissato) sta dando sicuramente i suoi benefici..

-

13 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

AAAAAAZZZZZZZ, ho letto la mia fine sul tuo viso cantava Battisti......ho visto la mia sconfitta nei tuoi tempi.......
Spero nelle molte birre del "tuo" sabato del villaggio

Davide R. ha detto...

wow, mi sono gasato nell'intensità e nel piacere dimostrato nel raccontare questi allenamenti! bello!..non vedo l'ora di vedere i risultati di colonna!

Unknown ha detto...

Ovviamente tutti i milanisti correranno con te e per te Mathias! :-)

Davide R. ha detto...

E' una coincidenza? sono milanista..simpatizzante..ma milanista!

Anonimo ha detto...

correre con l'ultracaldo è come correre in altura, te lo dice uno che quando dal brasile sbarca in italia migliora 5"/km per incanto! grande f.veloce! per me, in condizioni ottimali, sui 10 vali 4'50 (ma colonna è dura!) e così giancarlo è spacciato. attento al RG di oggi, i recuperi (come sempre) rispetto alle velocità mi sembrano troppo duri. luciano er califfo.

Mathias ha detto...

@Gianca: in effetti è un'insidia il Sabato del villaggio, ma "all'alba vinceroo'"..
ps:tu sabato sera a letto alle 22.30, no dai..birretta birretta anche per tee :-)
@Davide e Claudio: Notate l'interessante analogia, un milanista vs un'interista nel week end (quello di colonna) in cui si gioca Inter-Milan! Se il trand è quello calcistico le si piglia!!
@Luciano:spero che il clima giochi dalla mia anche oggi..i recuperi dici son corti? speriamo di sfangarla!

GIAN CARLO ha detto...

@Math, io una 66 è proprio il minimo sindacale tutti i giorni.

@Luciano, Giancarlo non è spacciato.

Daniele Uboldi ha detto...

Preciso nel 54321, non ti sei inventato nulla, ok, ma essere costante nel seguire la progressione non è mica così scontato, almeno, vista dalla mia poca esperienza.

Furio ha detto...

Math!
Ma che uno due che hai piazzato!!!
Bravissimo!!

Alvin ha detto...

Ahh la Progressione cosa c'è di meglio di una progressione ben fatta? Bel Lavoro Mathias, a Colonna andrai benissimo...peccato che il percorso abbia qualche salitina altrimenti potevi impostare la gara anche li in leggera progressione ma andrà bene uguale!
Solo una cosa, tira un po i remi in barca settimana prossima altrimenti quelle salitelle ti presenteranno il conto!

Frate_tack ha detto...

Ok è deciso io metto piazzato e vincente Math! :-)

Mathias ha detto...

no cos'è sto buonismo nei miei confronti..c'è anche giancarlo, qualcuno simpatizzi per la sua performance! :-) comunque nel sondaggio in fondo vedo che qualcuno che pensi che scoppi c'è.. (la ritengo ipotesi non remota)

Frate_tack ha detto...

Sono in dubbio, se fare la mia gara o farti da pace. Non so. O spaccarmi il c... o divertirmi con te :-) bho Vedrò che fare