Pages

sabato 4 ottobre 2008

Correre è contagioso ..

..vero Carlo e Nicola?
Come un'onda che tutto travolge e non si ferma..sto travolgendo ogni cosa. Porca miseria ragazzi, mi sento fratello minore di Forrest Gump, non sto delirando, ma se ricordate il protagonista del film, nella sua corsa contagiosa per le strade del continente americano, ecco io nel mio piccolo lo sto imitando.
Sempre più persone mi seguono ma dove corri? Non lo so amici, ma non state li sulla sedia, buttatevi in strada e prendete di petto questa esistenza. Fuggite dalla routine, due scarpe, due gambe e un cuore ce li avete. Non lasciatevi morire pigri e inflacciditi. Lavate via le vostre sofferenze per un momento, il sudore è purificatore, consolatore.
Non che io abbia detto niente di tutto ciò a Carlo e Nicola per farli correre! Anzi, io, riguardo alla mia corsa e al benessere che provoca, nel quotidiano non tedio nessuno. Si magari ne parlo ogni tanto, ma per dire ho fatto quella gara e mi sono divertito. Punto. Profilo basso, il mio sfogo è questo spazio, l'esempio è la mia costanza silenziosa, che nei giorni, nei mesi e gli anni mi ha trasformato.
Poi scopri un giorno che l'amico della scuola di specializzazione Carlo, quello che nel blog scorso ha corricchiato un paio di volte con me ad andature risibili 6'30/7'km, vestito con impermeabilone, papalina (insomma l'anti-runner per eccellenza), ecco che è fiorito come per magia. E' bastato fargli provare una gara, la non competitiva della Corri Alghero per trasformarlo in un runner (secondo la mia concezione). Ha voglia di migliorare, si allena con costanza, ha portato il suo passo vicino ai 5' al km, mi chiede di orologi e di corse di qualità. Correrci assieme dopo tanto tempo mi ha fatto impressione, era vestito anche in modo più consono alla corsa. Insomma, non so perchè ma mi sento orgoglioso di questa sua trasformazione. E' felice perchè sprinta nelle partite di calcetto con gli amici, ha il fiato che gli altri non hanno. Io l'ho avvertito, il rischio di perseverare adesso è grosso. Io sono l'esempio più lampante della degenerazione podistica.
E Nicola, quel fratello che tanto corre forte quanto è incostante, ma vogliamo parlare di lui? Stesso trattamento riservato a Carlo, prova la non competitiva dai, ti diverti e ora, è notizia dell'altro giorno, mica si è tesserato per l'Alghero Marathon e vuole venire a correre con noi alle 7 del mattino? Ha fatto promesse di costanza, questa volta credo sia la volta buona, ha negli occhi una luce diversa. E' supportato anche dalla tecnologia, quel forerunner 405 di cui tanto mic vuol la recensione (ma quasi quasi faccio aprir un blog a nico e gliela fo fare a lui eh eh).. Di lui sono doppiamente orgoglioso. Io e Aline, l'altra mia sorella maratoneta lo stiamo forse trascinando? forse era il destino? E' presto, sono solo sogni, ma chissà se un giorno, qualora anche lui si facesse mangiar dalla passione, non si possa finire una maratona tutti assieme. Io non dico niente, silenzioso come ho iniziato continuo a correre, lascio che gli eventi seguano il loro corso. Solo ogni tanto getterò uno sguardo alle spalle per vedere se c'è qualcuno di nuovo, poi ..poi di nuovo sguardo all'orizzonte, con un sorriso in più


-
Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km

14 commenti:

Michele ha detto...

lo spirito di emulazione è forte speriamo che li converti alla "causa " :)

GIAN CARLO ha detto...

Math, + il tuo proselitismo ha successo + aumenti le probabilità di non arrivare....ultimo !!!!
Grande Math !

Davide R. ha detto...

Vai !! dai che se arriva gente iniziamo a trasformare questo settore..la corsa diventerà lo sport più importante della Sardegna e ci saranno 4 gare per ogni fine settimana anche da noi..
oppss stavo sognando..però non si sà mai!! ciao non vedo l'ora che cali il vento per uscire stasera a migliorarmi!!! ciao
P.S. w i grupponi!!

Ele ha detto...

cavolo amo manco solo io????

Anonimo ha detto...

quasi mi mette in imbarazzo commentare il post ora...
sono Carlo,27 anni e non bevo da...ahem scherzo. è ormai il secondo anno che corro (qualche volta anche con mat) e posso testimoniare che quello che ha detto mat è supervero.Ormia mi avvicino sempre di + alla corsa,ma non mi sento ancora esperto da commentare velocità e tempi.Un grazie a mat che ha corso con me e che mi ha inconsciamente stuzzicato podisticamente.Un grazie a Nico che ha corso con me alla CorriAlghero

Alvin ha detto...

Math...finchè non corrono una maratona sono ancora recuperabili, possono ancora togliersi le scarpe dopo una corsetta e dire "basta, mi son rotto le palle e non corro più" il problema è il giorno che percorreranno gli ultimi metri su quel tappeto rosso fin sotto la scritta finish... li diventeranno veramente irrecuperabili e non smetteranno più... gli ultimi 195 metri,la miglior droga al mondo!!!Grande Mathias

uscuru ha detto...

grande sei un trascinatore.
l'avresti mai detto qualke tempo fa'
penso ke entro un anno ti divertirai. t'immagino seduto dopo una seduta(forte eh!)d'allenamento
mentre passano altri runners a dire "questo l' ho iniziato io ...questo no ...questo si......ecc.....

Ezio ha detto...

No il tuo e' carisma. io se ne parlo a qualcuno prende subito un altra strada quindi....

Daniele Uboldi ha detto...

Grande Mathias, verrai a ragione proclamato e acclamato "guru" della corsa in Sardegna.

franchino ha detto...

Bravo Mat! Non vorrei sembrare blasfemo ma la tua mi pare una missione apostolica.
Ma com'è che qui a Torino i colleghi quando gli dici che sei uscito la sera prima , d'inverno, con pochi gradi sopra lo zero scuotono la testa pensando "a l'è pa centrà..."?!?!

Ottima la scelta del video, I ran dei A Flock Of Seagulls:
I walked along the avenue.
I never thought Id meet a girl like you;
Meet a girl like you.
With auburn hair and tawny eyes;
The kind of eyes that hypnotize me through;
Hypnotize me through.

And I ran, I ran so far away.
I just ran, I ran all night and day.
I couldnt get away.

A cloud appears above your head;
A beam of light comes shining down on you,
Shining down on you.
The cloud is moving nearer still.
Aurora borealis comes in view;
Aurora comes in view.

And I ran, I ran so far away.
I just ran, I ran all night and day.
I couldnt get away.

Reached out a hand to touch your face;
Youre slowly disappearing from my view;
Disappearing from my view.
Reached out a hand to try again;
Im floating in a beam of light with you;
A beam of light with you.

And I ran, I ran so far away.
I just ran, I ran all night and day.
I couldnt get away.

da sempre nel mio mp3!

Mathias ha detto...

@michele giancarlo: questi se li converto alla causa mi pigliano a schiaffi hanno un motore da fuori serie, specie nico che, secondo me, se si mette con un pò di costanza, va ad insidiare il podio dei tm. Vedremo, in ogni caso tifo per lui perchè mi darebbe la metà dei cestini :-)
@davide: facciamo un bel greffone di gente nuova e motivata, tu ci sei dentro a pieno diritto visto che sei novello
@Ele: amo non preoccuparti..hai ancora un pò di tempo.. eh eh
@carlo: carlo ma che fai la presentazione da alcolista anonimo? è vero che in effetti anche noi si abusa ogni tanto :-)
@alvin: io direi si rischia di esser irrecuperabili anche dal'ultimo km, quando inizi a non capire più niente, ti sale l'emozione che ti stordisce
@uscuru ed ezio: comunque io son più contagioso nello scrivere che nel raccontarlo. Anche io se affronto un "agnostico" così, son capace di fargli cambiare strada
@franchino: diciamo che giancarlo c'ha visto giusto..più ne converto, più posso sperare di star davanti a quelli alle prime armi.. :-)

Frate_tack ha detto...

Ci potrai riuscire. Nick.12 insegna a trascinare i fratelli minori :-) chiedi a lui come fà. :-)

Fat_Stè ha detto...

Ele, è vero, manchi solo tu in questa bellissima gabbia di matti!
E a proposito di matti, Matthi, fatti la barba, nel video fai un po' impressione! :D
Battutacce a parte, è indubbio che tu sia carismatico, quindi è giusto che raccogli anche i bei frutti della tua passione e del tuo proselitismo! Vai così!

albertozan ha detto...

Manca solo la Ele, vai Mathias completa il cerchio.;-)