Pages

martedì 21 ottobre 2008

Io odio Studio Aperto e Io odio il TG5

Era tempo fa, gestivo il vecchio blog, quello in comproprietà con Aline, quando avevo segnalato la presenza di un sito che smontava il telegiornale di Italia uno. Io odio studio aperto è un blog visitatissimo nella rete. Il suo autore è stato lungimirante nel raccogliere un malcontento diffuso e travasarlo sulla rete, commentando ogni giorno l'assurdità dei servizi trasmessi e la paranoicità della scaletta. Ad esempio vi siete accorti tutti vero che del meteo ne parlano in 4 punti diversi del giornale vero..un primo collegamento di 10 secondi con il metereologo in balia della conduttrice che parla velocissima in preda a quale fretta non si sa.. poi collegamenti da TUTTE le città d'Italia "com'è li? Piove".. e lì? c'è il sole.. poi a metà giornale ancora il povero metereologo (ma fategli far un solo collegamento per l'intero cavolo). Poi marchettoni vari ai programmi dalla rete, l'inviata che parla con voce da bambina di animali dello zoo, le musichette tristi sotto i servizi di cronaca nera.. ecc ecc
Ecco, da un pò, molto un pò, mi sono accorto che anche il TG5, prima giornale abbastanza serio, che si faceva guardare si sta trasformando in peggio e cerca di imitare studio aperto. Non so di chi sia la colpa, da quando lo conduce Cristina Parodi e ci sono inviate del calibro di Barbara Palombelli ha smesso di esser un tg. Era l'altra sera e guardavo l'orario, le 20.12 e già stavano facendo dei servizi, ma che non si può definir tali. Il telegiornale dovrebbe raccontar la cronaca o l'attualità.. se vuoi far dei reportage su tematiche tipo: "le mamme d'oggi sanno gestire figli e lavoro?".. dove andavano ad intervistare i personaggi famosi, mi pare di ricordar la Folliero, ma fallo in un programma tipo Verissimo! Fermi, questa magari vi è sembrata ancora cosa trattabile, ma che mi dite dell'inviato che, qualche giorno fa, è stato spedito a Stoccolma per vedere come è la prostituzione in quella città? e che prende appuntamento con una prostituta si siede sul letto e parla con lei, non inquadrata in viso, che dice "qui mi pagano molto bene anche 1000 euro a sera".. spiritoso poi l'inviato a concludere il servizio "ci teniamo a precisare che chi vi parla non ha usufruito di alcun servizio sessuale" ma è roba da trasmettere in un telegiornale? ma ci frega qualcosa a noi?
Ieri ho visto la Palombelli sfrecciare con una Ferrari, scema e ridente e sentirla dire può arrivare a 300 all'ora, è un auto per pochi..mi è venuto il nervoso è ho chiuso.
Anche giornalisti seri, che lavoravano al tg già da tempo, con la nuova conduzione stanno venendo mandati allo sbaraglio a far reportage demenziali.
Un ragazzo aveva aperto un blog analogo Io odio il Tg 5, peccato veramente non l'abbia più aggiornato..penso riscuoterebbe un sacco di successo. Speriamo prenda nuovamente vigore, perchè di materiale per aggiornarlo ce n'è a iosa!
Sull'informazione in italia invece stendiamo un velo pietoso.. per me lo fanno apposta, ci rimbecilliscono per illuderci che è tutto ok

31 commenti:

Unknown ha detto...

Ti dirò, concordo con te sullo scadimento del TG5 mentre per quanto riguarda Studio Aperto basta guardarlo come se non fosse un TG quindi come un programma di evasione: se lo sai ti piace pure !
Per l'informazione ci sono altre fonti ;) !
Ciao !

Michele ha detto...

Panem e circenses
( chiedo scusa ai latinisti che frequentano i ns blog ma io lo ricordo così ed è tuttora attuale)

Frate_tack ha detto...

Concordo per quanto riguarda studio aperto, sembra una costola di Verissimo, invece che un notiziario serio.
Per quanto riguarda l'informazione su TG5 è vero che da un pò di tempo a sta parte stiamo decadendo.
Direi che alla fine l'unico TG che si salva sulla mediaset è quello di Fede :-) che app le sparate sul Cavaliera Mascarato, propone dei servizi veri. (O dio mio, ho elogiato Fede, noooo, e adesso che mi succederà?)

Fat_Stè ha detto...

Io mi "salvo"...dopocena mi guardo un po' di cartoni animati con il Principe Ereditario e mi risparmio tante cavolate...
L'informazione la cerco altrove! ;)

GIAN CARLO ha detto...

Io concordo con Frate, in effetti il TG di Fede è quello - artefatto, ti da quello che ti aspetti dalla prima all'ultima parola.
Quando si dice un'informazione senza ombre e senza fini occulti.
E' tutto fin troppo chiaro !

Unknown ha detto...

Sarò una voce stonata ma io se posso evito tanto i tg di mamma RAI quanto quelli di Mediaset.
Mi limito a sbirciare i titoli dei televideo, ma anche lì... aiuto!
L'unica informazione seria e vera che dà notizie da tutto il mondo, anche dai posti più dimenticati (Africa ad esempio) è quella di SAT2000. E non mi si dica che è clericalismo puro, tanto di anticlericalismo, anzi di anticristianesimo ne trovi in ogni altro canale televisivo (per non parlare della stampa).

albertozan ha detto...

Concordo su tutto Math, ma tanto tutto va bene..tutto è ok! Meno male c'è il web...

Anonimo ha detto...

ma perchè, il tg4 lecca lecca? il tg2 nazi-sadico (è un necrologio continuo)? il tg1 che dal paleolitico è vaticanodipendente (dove lo vede alessandro tutto sto anticristianesimo?)? l'informazione può fare della mente umana tutto ciò che vuole: sono riusciti a convincervi che in italia c'è un'EMERGENZA SICUREZZA!!! con conseguenti massacri di stranieri (schiavi necessari per pagarvi le pensioni). venite qua in brasile che vi porto a vedere l'emergenza sicurezza!!! (vi hanno mai sparato col kalashnikov?). luciano er califfo.

Cristina ha detto...

Si parla del tempo quando non si ha molto da dire...
Trovo molto irritante che le notizie ci vengano date a rate: sulla stessa cosa all'interno dello stesso tg ci si ritorna almeno due volte, se non tre, ma senza approfondire niente: due collegamenti per dire esattamente la stessa cosa! Le notizie sono frammentate, spezzate in minuscole particelle che non riusciamo a collegare e capire: i tg non ci danno informazioni, solo una valanga flash.
Lo scopo secondo me non è tanto quello di farci credere che va tutto bene, non vogliono rassicurarci, al contrario l'intento è quello di confonderci ed aumentare il senso di insicurezza: pensi di sapere tante cose, ma alla fine non t’hanno detto quasi niente.
Concludo il mio editoriale, che si sta dilungando un po’ troppo, con la cosa che più mi da fastidio: la frase a 5 minuti dalla fine “E ora la pubblicità, poi torniamo per gli ultimi aggiornamenti.”…e gli aggiornamenti puntualmente non ci sono mai!!! Mi piacerebbe sapere quanto costa uno spazio pubblicitario dentro un telegiornale…

Davide R. ha detto...

...lasciamo perdere..non ho una buona opinione dei Tg, giornali e giornalisti..sono troppe le cavolate che ho letto..non mi fido di ciò che dicono..e spiego la maggior parte delle cose con un semplice: è soltanto un motivo economico!

P.S. volete parlare anche di quanto spazio danno agli altri sport nella sezione "calcio e forse qualche altro secondo di sport vari"?

rafcos ha detto...

Pienamente d'accordo con Mathias e tutto voi. Da quando sono in Francia vedo sia il TG5 sia i TG francesi e le differenze si vedono eccome! In Italia si parla quasi esclusivamente di cose negative (omicidi, violenze, crisi ecc.) e non mancano i marchettoni ai politici di turno, destra o sinistra poco importa. In Francia non si spettacolarizza nulla ma anzi se ne parla normalmente ed evitando il sensazionalismo. Ci sono approfondimenti culturali o sulle eccellenze che si possono ritrovare nel Paese, si da il giusto spazio allo sport e manca del tutto la passera (questo un po' mi dispiace :-P). E soprattutto niente pubblicità e le previsioni meteo alla fine del TG ma sempre in maniera sobria.

Davide R. ha detto...

P.P.S. in ogni caso non voglio fare di tutta un'erba un fascio..ma tante volte ho visto cambiare facilmente le idee e tenere la "parte" senza una vera analisi di ciò che era utile e giusto..ma secondo voi è importante la rubrica gusto?

Giulyrun ha detto...

Io guardo STUDIO APERTO - mangio a quell'ora - ed il TG5 mangio a quell'ora. Sono films e cabaret e come tali li guardo.

Pimpe ha detto...

.. vedo che a stufarci di questa informazione (su tutte le reti) siamo in tanti ormai , certamente la maggioranza..
meno male che c'e' il web .. ma cosa ci stanno a fare questi , gli zerbini del politico di turno?
Io guardo oramai poca tv..
e penso che ci sia rimasto solo REPORT e qualche altro programmino notturno...

Pimpe ha detto...

p.s. io il tg guardo quello locale VCOazzurra e poi a seguire il telegiornale Svizzero...!
ciao

monica ha detto...

io, per fortuna, ho la BBC (le news irlandesi fanno pena) e quando sento che i britannici che si lamentano della parzialita' dei loro giornalisti mi viene spesso da ridere. i tg italiani (e spesso anche i giornali) sono una farsa. non c'e' informazione, non c'e' approfondimento e se il c*gl**e politico di turno spara una c*zz*ta (autocensura) c'e' un sacco di cagnara ma mai un'analisi del perche', delle cause e degli effetti. e' uno show come un altro dove l'unica cosa che interessa fare e' creare dei nemici da combattere o da cui difendersi(vedi immigrati ecc ecc).

Marcaurelio ha detto...

Ormai guardo solo il tg di Sky che
abbastanza imparziale...
Mi ricordo di una volta che Moretti fece vedere il tg di fede
all'estero, in Francia per la precisione, e gli dissero che l'attore che recitava da conduttore-direttore era esilarantissimo per la parte da buffone che interpretava...
Mestamente rivelo' che si trattava di personaggio reale : stentarono a crederci !!!
Non era possibile a loro dire che un pagliaccio del genere potesse essere responsabile di un tg a livello nazionale !!!!!

Massimo ha detto...

L'informazione non e' certo da ricercare nei tg di RAISET,nella carta stampata:come sappiamo,anche quella asservita ai/o al solito noto...
Confondere,depistare,narcotizzare,questi sono gli imperativi preponderanti.
Un esempio palese e quello della crisi del sistema Banche e non solo;un Economista come Benettazzo gia' due anni fa preannunciava quello sta' avvenendo in questo periodo,per non parlare di quel comico di Beppe grillo...,e la cosidetta informazione ufficiale dov' era ?

mauro bianco levrin ha detto...

Ciao...innanzi tutto scusami se utilizzo questo post per proporti uno scambio link..ma non sapevo come fare!!Complimenti per il blog davvero molto bello..!!Se ti interessa fammi sapere..!!
http://archimede2008.blogspot.com
Grazie..a presto!!

Mathias ha detto...

anche io l'informazione me la vado a cercare su internet oramai. se voglio aver notizie frsche, senza interpretaszioni vado sull'ansa, in pillole li c'è tutto quello che c'è da sapere..
ok per lo scambio di link nuovo arrivato :-) carino anche il tuo blog

mauro bianco levrin ha detto...

ok...grazie mille molto gentile!!ti ho aggiunto!!ci sentiamo presto!!buona serata...!!

Anonimo ha detto...

rafcos: forse in francia c'è meno topa in tv perchè si tromba di più...
qua in brasile (repubblica delle banane fino a 20 anni fa dittatura fascista) i tg sono moooolto meno manipolati che in italia, le cose te le sbattono in faccia nude e crude. i brasiliani NON CI POSSONO CREDERE che in un paese autodefinentesi del primo mondo ci possa essere al governo un proprietario di tv e l'ex partito fascista!!! er califfo.

Furio ha detto...

Ma in Italia c'è un TG che si salva?
C'è solo il meno peggio :-(

Mathias ha detto...

@raga: e a livello locale come sono i vostri tg? qui ad alghero ne abbiamo due, uno forse si salva(vabbè è quello che sta sul mio pianerottolo), l'altro è assolutamente e spudoratamente politicizzato.. non faccio nomi, ma chi è di qui sa.. (salvo solo la trasmissione sportiva di questa emittente che ieri ha ospitato la squadra dell'Alghero marathon e ci ha dedicato un'ora di approfondimento, facendo rivedere i nostri arrivi, gli allenamenti che sono venuti riprender alle 7 del mattino, intervistando i miei compagni di squadra ospiti in studio)

Daniele ha detto...

Cmq, non tutto è da buttare. Un TG da vedere c’è, ben fatto, equilibrato. Non prende mai posizione, è di taglio internazionale. E’ l’unico di cui mi fido: SKY TG 24.

Alessio Loffredo ha detto...

Non so se era luttazzi o il mago forrest.... ma qualcuno disse una volta.
"Va ora in onda l'approfondimento di Verissimo: il TG5"

uompi ha detto...

"Un ragazzo aveva aperto un blog analogo Io odio il Tg 5, peccato veramente non l'abbia più aggiornato..penso riscuoterebbe un sacco di successo. Speriamo prenda nuovamente vigore, perchè di materiale per aggiornarlo ce n'è a iosa!"

ciao Mathias :-)
sono quel ragazzo che da febbraio non ha più aggiornato il blog...
purtroppo la scarsa visibilità, e soprattutto l'impossibilità di perseverare nel seguire la pseudoinformazione italiana m'han spinto a smettere...però quest'intervento mi sta facendo tornare la voglia, vedrò se il mio stomaco regge.
grazie, Uompi

Anonimo ha detto...

I Tg della mediaset non sono vei veri Tg, ma sono soltanto degli sturmenti di disinfromazione a servizio di Berlusconi.

Ogni puntata del Tg 5 (del Tg4 non ne parliamo) o di Studio Aperto sono solo notizie storpiate.

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=QmqsOwyVZlw&eurl=http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=491234

Questo non è un Tg (5)

Mathias ha detto...

grazie della segnalazione! è una cosa scandalosa!!

Anonimo ha detto...

I currently have the first iPhone and am planning on upgrading when my 2-year contract is up, and i currently pay $80 a month. Does anyone have the new iPhone 3G S and know about how much it is for internet, unlmt. txt and pix txt, and minimum calling a month?



________________
[url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone[/url]