Pages

lunedì 3 novembre 2008

Allenamento Maratona: Potenza forza 1(week 2). Ripetute 10x400 e lunghetto

Non di sola maratona di new york ho vissuto questa settimana appena conclusa. La parentesi di ieri è stata veramente divertente, ma è giusto che in questo mio blog di corsa dia conto anche dei miei allenamenti.
Ho sempre come fonte d'ispirazione il sito della turihn marathon e le sue tabelle di allenamento, riadattate in alcune parti,  specie  nel finesettimana dove preferisco allungare un pò i km in questo periodo.
La scheda Potenza forza 1 , seconda settimana, prevedeva di carino una serie da 10x400 (in 1'50" circa a 4'36/km) recupero 1'30
E' stata la seduta di qualità della settimana. L'ho svolta sotto la pioggia Giovedi sera, dopo due giorni di inattività per pioggia ..una corsa di 10km totali da tregenda. 
Avanti e indietro sel vialone illuminato nei pressi di casa. Fino alla 4°ripetuta era tutto ok..poi il cielo ha mandato i suoi segnali, ho fatto le rimanenti lottando con giove pluvio. Imprevisto? Ma cosa.. ero lucido e consapevole che mi sarei preso l'acqua infatti non avevo  messo le skylon, preziose A2, e avevo coscienziosamente ripiegato sulle vissute Nimbus 9..
Ho ripettato tutti i tempi, tranne la prima troppo lenta in 1'54 (a 4'45/km) e l'ultima volutamente più veloce in 1'44"( a 4'21"/km). I recuperi  li ho tenuti attorno ai 5'30/35"/km , con una divagazione oltre i 6'/km prima della penultima per sopraggiunta stanchezza!!

Un altra uscita lenta per rigenerarmi dalle ripetute sabato e poi ieri mattina..
Domenica: 20km in compagnia di Pierpaolo
Uscita tranquilla a 5'42 di media(con un primo 5km a 5'55 però!) chiaccherando molto di collezionismo(la sua passione per i francobolli e le chitarre, la mia per i fumetti) e di maratona, quella di Parigi che ci vedrà protagonisti entrambi. Tranquilla, ma un pò sofferta a livello psicologico, non ero freschissimo di gambe ed ho un pò patito a ritornare a casa, fortuna c'era il mio compagno di squadra a supportarmi. 
Alla fine, se considero che i 25 li avevo fatti lunedi scorso, la settimana si è conclusa con 64 km totali. 

12 commenti:

Fat_Stè ha detto...

...spero tu stia anche ripassando un po' di francese, international marathon man! ;)

Lucky73 ha detto...

Le ripetute sotto la pioggia sono tremende e anche io se piove tengo le Skylon a casa (troppo belle per farle sporcare ehehe).

Daniele Uboldi ha detto...

La pioggia sta condizionando un po tutti in questo periodo, cmq ottimo allenamento, dovrei fare anch'io qualche lento come quelli che fai tu, ogni tanto!

Davide R. ha detto...

Non sapevo che fossi appassionato di fumetti..ma manga per caso?

Mathias ha detto...

@fatdaddy: marce.. in francese so solo dire melanzana e piatto di prosciutto.. sono un caso disperato! :-)
Ma mi devo studiare qualche parolina magica come era sto per laitng wassa a vienna, in austria (significa acqua di rubinetto e te la portano gratis, sennò quella in bottiglia te la facevano pagare un casino)
@lucky: se poi aggiungi che si sfasciano dopo poche centinaia di km meglio conservarle per occasioni speciali!
@danirunner: dani, so che ce la puoi fare..con una zavorra attaccata alle caviglie!! :-)
@davide: son un grande collezionista di fumetti disney, ho oltre 5000numeri, tutte le collane, pensa che ho oltre 50anni completi della serie libretto, purtroppo mi mancano il primo centinaio di numeri (che costano troppo troppo per le mie tasche attuali)

Michele ha detto...

Ma le nike di cui parli sono quelle gialle ? A2 ?

Mathias ha detto...

no sono rosse michele, sono le nike skylon vecchio modello. Quelle gialle sono le ultime uscite

Michele ha detto...

Dovremmo fare una protesta contro il caro scarpe ci mungono come le mucche.

Davide R. ha detto...

ah capito, io dovrei avere circa 200 - 300 numeri di topolino di circa 10 anni fà..per il resto sono appassionato di manga, vedi Naruto, one piece, hunter x hunter..ma anche manga di fantascienza come Nausica oppure molto drammatici e pesanti come ikigami e Elfen lied che mi hanno fatto leggere da poco..di solito tra tante cavolate trovo il lato umano e alcuni concetti interessanti sulla psicologia dei personaggi e la trama delle storie, che sfuggono normalmente tra le tante lotte impossibili (vedi stile dragon ball e Naruto). Non ho mai comprato i manga tranne in un caso..ma spoilero da internet e frequentando una fumetteria a Sassari devo essere un pò informato :).
Complimenti è un vero tesoro quello che hai..intendo i 5000 numeri!!
Consiglio caldamente a chi piace il genere Nausica della valle del vento. Sia manga che film.

Furio ha detto...

Math, 64 km non sono pochi ed in questa prima fase, sono un ottima settimana.

uscuru ha detto...

je stai a da' giu'..
bene!!!
un piccolo consiglio...
quando sei sicuro ke, uscendo, prendi " l'acqua" metti sempre le scarpe leggere!!!

Daniele ha detto...

Se ti azzardi ad imparare l'equivalente di laitng wassa in francese e farci così inimicare tutti i ristoranti di parigi dove andremo ti strozzo... :-) Anzi, ti faccio lo sgambetto appena partita la maratona...