Pages

giovedì 19 agosto 2010

Ah l'Alguer..tu si bella e sporca


Che rimarresti ore su quel cippo della costiera a contemplarla. Ma quanto sei Bella e stronza Alguer.
Bella perchè hai il pregio di una vita va ad un altro ritmo. Ed è proprio quando uno va lontano, sprofondato ad esempio in un metro tra nervosi ciucianebbia, che fa questa considerazione e ne coglie la differenza.
Stronza perchè non sei di tutti. Vivi, tu come tante realtà, in una endemica crisi di lavoro. Che se uno potesse decidere di non aver problemi su questo trascurabile dettaglio, se ne fotterebbe e passerebbe l'esistenza tra un bagno al Canal de l'Oma Molt ed una passeggiata sulla battigia. Ma non si può..
Ok sono in pura retorica, e ora l'anatema agli amministratori che non danno disposizioni sulla pulizia delle strade..e lasciano che la costiera venga imbrattata. La responsabilità ancor più di chi sporca è di chi non fa prevenzione e lascia fare. Ma io dico, non passeggiano costoro che dovrebbero agire (che hanno il potere di firma e competenza territoriale) , lì dove passo io. E se è una difficoltà dell'oggi, ma cazzo programmalo per il domani..mettilo nel bilancio di previsione, inseriscilo nelle convenzioni con le società a cui affidi la pulizia, di metter un netturbino che raccolga le cartacce sulla costiera periodicamente..e che bussi alle coppiette che stanno in camporella che no, i preservativi non vanno gettati per terra.
Siamo una terra turistica. L'igiene dei nostri luoghi dovrebbe essere l'obiettivo più feroce da perseguire. La programmazione turistica deve andare di pari passo con questo perseguimento. Sennò offriamo un prodotto bello, ma sporco!!!
Se la strada è di competenza provinciale, ma non siete capaci di farvi una conferenza di servizi, o voi pubbliche amministrazioni, con l'invito di tutti i soggetti coinvolti, e dare ai nostri territori quell'appeal che solo un tramonto stupendo o l'acqua turchese non riesce a dare!
Non allego la sporcizia perchè non merita, ma l'anno scorso avevo fatto delle foto e messe qui sul blog. Se ritrovo il link lo riporto
.

6 commenti:

Lucky73 ha detto...

pensa che qua a Boston (che è cmq una città) non esiste (o quasi) lo sporco ...

peggiora un po' solo nelle 2 settimane centrali di agosto per via dei turisti stranieri ....ma fa paura quanto è pulita e quando fa piacere sdraiarsi nei parchi ....

goditi la sardegna! Ma poi ti aspetto a Milano!

Francesco - Carbons.it ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco - Carbons.it ha detto...

a porto san paolo la situazione è identica... anzi qui parlerei più di degrado e di tasse che sono raddoppiate!

FraC


Carbons.it

Paolo "Cavallo Pazzo" ha detto...

Caro Math, durante questi 15 giorni di vacanze nella mia terra ho potuto constatare che le cose da quel punto di vista sono proprio peggiorate. Non esiste il senso civico e l'idea che la cosa pubblica è di tutti...erbacce ovunque, sporcizia e non sempre nei luoghi isolati ma persino in città e nei punti di maggiore interesse.

Per non parlare poi della maleducazione...ci farò un post per raccontare il basso livello che si è raggiunto dalle mie parti... :(

Anonimo ha detto...

... credevo che parlavi de na femmena... ma va, va!

bellissimo "ciucianebbia"!
dai che la sporcizia rafforza il sistema immunitario!

scommetto che presso le ville di "quelli" la pulizia regna sovrana.
luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

Io lo ricordo il post dell'anno scorso!!! era stato proprio un bel pezzo... purtroppo chi stà al controllo di queste cose se ne frega... tanto poi probabilmente và da qualche altra parte e non gliene frega niente di Alghero...anche se magari poi ne parlano con il cuore in mano...e se tanto mi dà tanto sono i primi che magari sporcano gli altri posti dove vanno in vacanza...


Ribichesu Davide