Mi trasporto dalle parti dei bastioni. Son già moderatamente sudato. Ma io vado. La mia corsa lanciata in direzione Fertilia inizia dribblando bambini obesi in sella a biciclette ciondolanti. Controllo mi aveva suggerito Ugo la sera prima e così mi tengo a freno. Corro facile, ma la tendenza ad aumentare ritmo è una brutta bestia da domare. 4'41 il km che mi fa abbandonare la pista ciclabile della passeggiata busquet e mi da in pasto al Lido. Frena cavolo, devi partire più in là. E' un bel correre. Non mi sembra neanche di star facendo un 5mila. Che arrivi in fondo senza soffrire? 4'46 il secondo split. Sbadiglio. Metaforicamente s'intende. Iniziamo a soffrire dai.. smetto di controllarmi e mi getto all'inseguimento di quel 23'27 di una sera d'autunno. Sfilo l'ospedale marino ed ecco Maria Pia, la pineta che bordeggia il mare da un lato e la strada dall'altro..là dove sono io che salto tra un dosso e l'altro della strada, creato dalle radici degli alberi che si protendono in ogni dove. Sono decisamente partito. 4'37, Il 3°..la rimonta è partita. Ora son impegnato e subentra l'altra lotta, quella col mio cervello che mi dice "mò scoppi mò scoppi". La strada curva leggera a sinistra. Eccola Fertilia, un km lontana in linea d'aria. La pineta finisce e ora l'arenile lambisce la strada, diviso solo da una fila di palme. Lungo rettilineo dove un 4'34 al 4° mi proietta in orbita. Non riesco a contare chi sia più avanti, se il Mathias di Ottobre o quello odierno. Intuisco che è una lotta disperata agli ultimi secondi. La fatica che era stata messa da parte nei primi due km si risveglia prepotente ed ora mi fa sbuffare ed ansimoare Gli occhi sono socchiusi come quelli di un uomo mediorientale. Cerco di chiudermi in me e di non cedere. E' dura sento le forze mancare. Mi butto in metafora per farvi capire. Là in fondo una saracinesca inizia lentamente a scendere. Io son ancora lontano, è la mia unica via di fuga. Sono proteso verso di essa con ogni muscolo adesso. Se dovessi ascoltar le sensazioni della "macchina", mi butterei sulla soffice sabbia alla mia sinistra, ma..lo spiraglio si fa sempre più piccolo. Non ho più tempo..Sento gli ultimi bip del garmin, mi dice che tutto sta per finire. E' il momento della verità,MI GETTO.. quasi in in scivolata sfilo sotto la saracinesca..son di là giusto per 3", 3 miseri secondi.. il tempo che si chiuda dietro di me. 23'24. Record in rimonta. Tutto va al rallenty, ora. Mi vedo, da che dimensione ora rivivo questo ricordo?Non lo so.. E' dolce e tutto ovattato..sono io quello che si siede esausto sulla sabbia ed esulta, non curante di sporcarsi.
E' tremendamente bello..se è un sogno non svegliatemi
14 commenti:
Primo a farti i complimenti.
PB
18.33 :-)
Però dom scorsa 19.51 e scende una lacrima
Secondo e PB 18.59 ma presto scenderà di brutto :-))
Math davvero una metafora azzeccata, lo spirito combattivo certo non ti manca....
Ti vedo bene in pista e penso che sei sulla strada giusta per puntare a tempi decisamente più bassi ...sicuramente un 21 alto lo troverai presto ......
Terzo, medaglia da Sbronzo...
Non so più cosa dire per complimentarmi, ogni post un PB, poi uno rischia di annoiarsi... :)))
quarto e complimenti vivissimi mat stai migliorando sensibilmente, i record sono fatti per essere battuti ciao
Quinto...P.B. mmm..boh..
Cmq complimenti! sbaglio ho hai fatto una bella accelerazione alla fine..e da vero corridore ti sei fermato oltre i 5000 con la velocità media più alta..?ciao
Sesto (e spero non ultimo)!
Vedo che ci stai dando dentro di brutto...e i risultati piovono in abbondanza.
Sei in forte crescita, presto svernicerai te stesso (e qualcun altro!!!)
non per minimizzare ma, col lavoro che stai svolgendo, era il minimo! ;D
...e aggiungo: sai che, ora che ci penso, non ho neanche un PB sui 5.000 Km? Mai provato a cronometrarmi, anche se qualcosa mi dice che mi schianterei di brutto addosso alla tua saracinesca chiusa!
La settimana prossima voglio provarci, anche per avere un punto di partenza di riferimento...
a regà, fatdaddy fa il pb sui 5000...KM !!!!!!!!!!!!!!!!!
accorrete numerosi.
luciano er califfo.
Calì, dici che è prematuro tentarlo? :)))
Ok, aspetto ancora un po'...
Intanto provo con i 5.000 m!
Mathias, non finisci di stupire,dopo il record dei 10000 a Nuoro, ora anche i 5000 sono polverizzati. ormai sei una ruspa abbatti tutto quello che trovi davanti a te, sono contento dei tui eisultati, bravo un saluto da Peppino ciao.
molto intiresno, grazie
necessita di verificare:)
Posta un commento