Pages

sabato 8 novembre 2008

Mappa del blog

Benvenuto, ti trovi in un running-blog, uno spazio personale dedicato alla corsa.
Chi sono?
Mi chiamo Mathias vivo ad Alghero (SS) nella bella Sardegna e questo spazio è la proiezione di una delle mie più grandi passioni.Non so quanti anni avrò quando leggerai, al momento 29..
Non voglio perder tempo qui a descriver come sia arrivato a praticar lo sport che sto amando tanto, ho scritto molto, questa mappa mi sarà utile per indirizzarti a scoprire le cose più significative.
-
Come è nato il blog?
Scrivevo già di corsa, gestivo un sito in comune con mia sorella. La voglia di emanciparmi e aver uno spazio mio mi hanno spinto un anno fa ad aprire questo spazio. E' giusto un richiamo a quel primo post titolato: Stagioni
-
Qual'è la mission del blog?
Questo blog ha due obiettivi.
* Essere un diario di bordo per il sottoscritto in cui riportare le sensazioni dei suoi allenamenti ed afferrare le emozioni in corsa, imprimerle in bit e condividerle con voi.
* Contagiare le persone sedentarie, da cui orgina anche il nome del blog. Invogliarle a correre e non farle smettere più. E' una velleità, ma mi diverto, e anche molto, a scrivere messaggi incentivanti per chi è alle prime armi o è un pò pigro. Ogni persona che convertirò dalla sedentarietà sarà per me una vittoria. Lo farò a mio modo..
-
I contenuti più interessanti del sito
E' quella a cui tengo di più, che risponde ad uno dei due obiettivi del blog.
Vi ho linkato la categoria, che vi mostrerà l'ultimo post in ordine cronologico, ma mi sembra giusto linkarvi in modo diretto il primo articolo di questa, quel Iniziare a correre perchè e come. da cui è nata la voglia di contagiare.
-
> I post che vi fanno scoprire come sono diventato un runner, introdotte da domande chiave. (da legger sempre in ottica stimolante)
Ma tu come hai iniziato a correre?
Io ho iniziato all'incirca due anni fa. Se volete cogliere la molla scatenante dei miei primi passi, senza farvi legger l'intero mio vecchio sito, accontentatevi del riassunto, racchiuso nel post sull'anniversario podistico: Questo. Se l'avete letto avrete capito quanto sia stata bella e illuminante questa scoperta per me.
Corri per tuo conto o con qualcuno?
Corro in gruppo da circa un anno, la mia società si chiama Alghero marathon(post da fare). Prima ero un solitario e..mi riallaccio alla domanda successiva
Le gare più belle a cui hai partecipato?
Ho avuto un inizio emotivamente devastante. La maratona di New York. Lasciatevi prender da quel racconto e scoprite anche gli altri della categoria resoconti gare che trovate facilmente accessibili nel menu a tendina sulla colonna di destra del blog. Ah segnalo tra gli altri anche il racconto della Maratona di Vienna, di Parigi e di Firenze.
Quali sono i tuoi record?
Io sono un lento.. nella categoria record trovate riepilogati i miei tempi con la descrizione appassionata di ciascun primato. Trovate un menu a tendina nella colonna di destra del blog per un più facile accesso. Leggeteli con il sorriso..
Come ti alleni? Ci puoi fornire qualche indicazione per allenarci?
Seguo i consigli degli amici sul blog e cerco di ispirarmi alle tabelle che trovo su internet.
In un post, tabelle allenamento corsa ne avevo raccolte alcune che reputavo buone, adatte a tutti i tipi di runners: chi inizia e necessita di imparare a correre da 0 a 30 minuti, chi cerca allenamenti più impegnativi sino alla la maratona.
Io non sono un tecnico, quindi i consigli che posso darvi è di seguirmi, ho creato delle categorie apposite dedicate all'allenamento da cui spero potrete trarre ispirazioni.
Sezioni come, a titolo di esempio, Ciclo training 10km estate 2008 vi danno conto dei progressi in itinere che ho avuto nel seguire una tabella finalizzata a quella distanza.
Altre sezioni come Ripetute, Lunghissimo ecc vi mostrano, invece, trasversalmente tutti i post in cui ho parlato di una certa tipologia di corsa. Tali categorie cercherò di farcirle, non solo fermandomi a descrivere gli allenamenti, ma anche con informazioni di carattere più sistematico. Vorrei far capire quali sono gli effetti allenanti di ciascuna tipologia di allenamento. In ciò mi avvarrò della collaborazione degli amici esperti che mi commentano.
La cosa che ti rende più orgoglioso della tua corsa e di questo spazio?
Avere conosciuto delle persone splendide, i blogtrotters., amici che condividono con me la stessa passione per la corsa e per la scrittura. L'essermi arricchito grazie ai molteplici rapporti umani delle persone che corrono con me tutti i giorni. I riconoscimenti che si sono spinti sino a far capolino su un importante rivista italiana di corsa, Runners world (leggi La rincorsa)
L'aver trascinato mio fratello a correre con me, nel mio gruppo..
L'essere in fondo un trascinatore occulto, con la voglia di contaminare ancora tante persone

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Non hai detto che nella tua carriera di runner (ora lo sei) hai perso un caffè...eppure è importante :-)

Angelo ha detto...

ciao mathias volevo chiederti alcune cose ma non so come fare a contattarti .... ciao angelo

Angelo ha detto...

ciao mathias volevo chiederti alcune cose ma non so come fare a contattarti .... ciao angelo

Mathias ha detto...

Guarda nel mio profilo in alto a destra c'è la mia mail..

Anonimo ha detto...

Ciao Mathias, sono Renato Daga, ci siamo conosciuti di persona alla Alghero Villlanova del 2008. Volevo solo informare Te e gli amici del blog che 1l 24 e 25 luglio torna la Maratonina di Aritzo. Chi l'ha vissuta sa che parlo della corsa dei valori intesi come amicizia e benessere nel vivere insieme un gioioso evento di sport e cultura. Spero che quest'anno partecipino anche coloro che ne hanno solo sentito parlare. Ne varrà assolutamente la pena!!! Verso fine mese regolamento e programma su www.nlsport.it e su www.fidalsardegna.it.
Un caro abbraccio a tutti dai maratoneti Aritzesi.