Pages

venerdì 26 marzo 2010

Fluisce il vostro agonismo..mentre io ho paura

Vedo fluire così tanto sano e bell'agonismo nei vostri blog che a volte mi invelo di un sottile strato di tristezza.
Ma come, la corsa non è sano profumo di alberi, vento in faccia, rumore di ghiaia o quello più ovattato dei propri passi su un manto di soffice neve appena caduta. Non è quella canzone degli Uriah heep che ti portava sempre a casa quando correvi le prime volte( ed ancora indossavi l'mp3?). Anche.
Ma mi manca quel sano senso di sfinimento, quella cattiveria che si può esprimere solo con un traguardo in volata da raggiungere. Il sapore di sangue in bocca, per chi può capire.
Aspetto ancora gli esiti di quella risonanza. Dovrebbe arrivare a giorni. Son terrorizzato. Ogni tanto, non dovrei, mi perdo in letture medico-sportive su internet e vedo anche alle soglie la possibilità di un de-training ( uno stop totale per verificare che tutto sia dipeso da sport, spesso lo fanno fare agli agonisti i cui esami clinici non son chiari). Ecco l'idea di smettere per qualche mese, non so come dire, mi avvilisce un pò. La vita non è solo corsa, per carità. Però è innegabile che sia diventata un pezzo della mia vita, una speciale ricarica del mio umore. Non fatemi tornare culacchione no vi prego(come direbbe il buon Cartman di Southpark). Voglio svegliarmi..

giovedì 25 marzo 2010

Rai per una notte

Diffondo link illegali. Ore 21. Non perdetelo. Io poco da dire stasera. Mi si è abbassata un pochetto la voce quindi mi sto cercando di riprendere . Niente corsa (uffiii). Centra forse la Stramilano e la sudata fatta senza aver un cambio una volta terminato l'agone..

domenica 21 marzo 2010

Felice tra la mia gente. Record nei 10km sfruttando la stramilano.

Lo guardavo, mentre passeggiavo dentro Parco Sempione: il villaggio dei corridori. Questo è il mio mondo, che se avesse un'odore che potesse contraddistinguerlo sarebbe quello della canfora. Risate, tempi che volano nell'aria. Gente vestita o svestita all'inverosimile, a seconda dei gusti. La pioggerellina di Milano non ha fermato l'orda barbarica dei runners che da lì a poco si sarebbe buttata sulla sede stradale antistante il Castello sforzesco per la Stramilano.
Io che ci facevo? Anche senza pettorale ho voluto partecipare. Avevo preso talmente tanti appuntamenti con amici runners per vederci nel pregara che qualcuno l'ho dovuto bidonare. Ho dato spazio a Lino, amico giornalista di Rw, che avevo conosciuto ad Alghero. Mi ha presentato un suo amico italiano di Dublino conosciuto a New York e poi ci siam diretti verso lo start. Eccoci infilati molto avanti nella griglia, entrando in un buco tra le transenne. Imbucato ah ah. Che fico. La linea di partenza era molto vicina!!
Dentro di me lo sapevo che avrei voluto fare, tentare un 10km così alla come viene. Provo a riscaldarmi in gara, ma è diciamo operazione venuta un pò difficoltosa. Allo sparo mi sono passati sopra le orecchie in diecimila. Son riuscito a fare quasi 3km ricevendo qualche sportellata (andavo a 6, così per evitare che qualcuno mi montasse mi son spostato sul ciglio continuando a corricchiare) . Quando il "traffico" di podisti si è fatto molto affollato mi son fermato. Ho così assistito alla grazia dei keniani che in quel punto, dove la strada faceva un avanti e indietro, sfilavano sull'altro lato. Mostruosi, fluttuano non corrono. Ho attraversato la strada, poco dopo il passaggio di Denis Curzi. Un milanese del pubblico ha detto "Dove va ch'el lì?". Mi son affrettato a precisare che non ero in gara per giustificare il mio taglio.
Mi son messo quindi a trafficare con il Garmin per impostare una sfida sui 10km. Bip bip biribip. E mò.. Quando mi infilo? penso tra me e me. Valutare la velocità dei corridori da fermo, eccezione per i primi(che li vedi che son oggettivamente veloci) è operazione ardua, così ho stimato male e mi son accodato a gente un tantinello forte. Lucky, a bordo strada, testimonierà che mi ha visto passare poco dopo Paolo che andava a 3'50"/km. Questa volta la strada era più larga, quindi i miei nuovi compagni di corsa potevano superarmi senza colpirmi. Che volete.. quando intorno vanno in tranquillità è difficile accorgersi della velocità. Ho sprecato un sacco di energie credo nei primi 500 metri, per aver lillusione di star con dei "pari grado". La mia gara è stata scriteriata, ma divertentissima. Era un mese e mezzo che correvo in controllo, così questa parentesi che mi son concesso mi ha fatto tornare a sentire il vento nei capelli. Dicevo, dopo quei 500 metri alla follia (tenevo il passo di quelli dei 4') tento di frenare, ma già la cavolata è fatta. Transito al 1°km in 4'23!Al 2° in 4'39. Ma ho già il fiato corto. Accuso, il 3° in 4'46. Nebbia in valpadana. Poi trovo un pò di equilibrio e riesco ad assestare il 4° ed il 5° a 4'41.
Fino ad ora la mia performance è stata condotta sul passo dei 4'37 (primi 5km), ma gestita malissimo. Nel frattempo vedo la schiena dell'amico Dario, fidanzato di una mia vicina di infanzia in quel di Bergamo, con la quale nel mio soggiorno milanese ho ripreso i contatti. Anche lui corre e va per un tempo prossimo all'1h30. Lo raggiungo in uno slancio di eroismo per salutarlo e poi infondergli sicurezza. Lui va. Non duro più di 150 metri in sua prossimità. Intanto però se ne è andato un altro km, il 6° a 4'50 (che ha in sè lo scatto più il conseguente rifiato).
Oramai ho scollinato il 4'47 del 7° mi lascia un pensiero positivo. E' il passo medio del mio precedente primato. Ancora reggo. L'8° è sempre il più duro. Senza scatti qui non riesco a portar via più di 4'55. Non sto facendo fatica però, strano a dirsi. Anche se non riesco ad esprimermi come al principio potrei continuare qualche altro km, questo il mantra che mi cerco di infondere. Il 9° non lo guardo, scoprirò che è uguale al 10°: 4'49. Piazzo comunque sul finire un'acceleratina per passare sotto lo striscione del mio traguardo virtuale: 47'26. (era 47'46).
Esulto e forse mi danno del pazzo perchè non capiscono che non mi sto ritirando, ma ho appena siglato il mio piccolo personale. Corro ancora un pò. Al ristoro del 15° afferro the caldo e ne bevo in quantità, dopo aver avuto l'autorizzazione dei volontari (il mio scrupolo di non esser iscritto in principio mi ha fatto rifiutare i precedenti rifornimenti).
Sono contento. Poco importa sinceramente che la seconda parte mi ha visto calare di13"/km. So che posso valere qualcosa in meno, ma oggi la cosa più bella è stata correre senza calcoli, come un barbaro, felice tra la mia gente.

mercoledì 17 marzo 2010

Adidas Clinic all'Expo di Stramilano

Sabato parteciperò ad un expo dell'adidas in Piazza Duomo
Come scrive Paolo, che mi ha coinvolto: "
Durante questo incontro si avrà la possibilità di provare gratuitamente la scarpa Supernova Glide 2 ed il sistema miCoach. I clinic saranno tenuti da un team di esperti adidas e Runner's World. I primi forniranno informazioni sulle tecnologie e sui prodotti gestendo i test di prodotto, mentre i secondi approfondiranno tematiche rilevanti per i runner come le tecniche dell'allenamento, l'alimentazione, l'idratazione, la prevenzione dagli infortuni. I partecipanti riceveranno un kit omaggio composto da una t-shirt tecnica, una sacca sportiva e una copia della rivista Runner's World"

Sembra interessante, sicuramente è l'occasione per tornare a correre un pò in compagnia :-P
Per Domenica invece il tempo si preannuncia inclemente, non so ancora che farò. Mi spiace deludere Cristiano che sotto mi chiedeva di andar a Vigevano, ma alzarmi presto per non competere e prender acqua non riesco a farlo ancora. Se proprio non fosse una giornata da cataclisma la Stramilano rimane l'opzione più probabile (lo start alle 10.45). Girerò dalle parti del Castello dove parte la gara da 21km e poi valuterò come buttarmi dentro e far qualche km sfruttando la competizione.
Con chi viene magari, che dite se prima di buttarvi nelle gabbie non ci si trova da qualche parte?

sabato 13 marzo 2010

L'allieva migliora. Io rifletto su scarpe e corse

Prosegue con soddisfazione la maturazione della mia allieva. Dopo 5 uscite si trova a correre 30'. Non continui ancora, ma distribuiti in 6' di corsa alternati a 2' di recupero al passo (x 5 volte). Chiacchiera e quindi non se ne accorge del miglioramento che già sta avendo. Era partita da 2' di corsa oltre non riusciva ad andare. Ed io son felice nel vederla sbocciare.
Vien la primavera ed un altro migliaio di km nel frattempo ha fatto passar a miglior vita le Nimbus 11, rimpiazzate da un altro paio identico. Finchè posso replico, anche se il miglioramento dei tempi mi potrebbe spinger tra un pò a veder qualche A3 più leggera in un prossimo futuro. L'altro giorno nei 15 km a 4'57 (161 battiti) che mi son concesso le ho sentite pesantelle verso la fine.
Ieri intanto risonanza magnetica cardiaca, ultimo esame del periodo. Aspetto l'esito tra 3 settimane e poi nuova visita dai dottori di Pavia che spero mi diano qualche notizia positiva! Vedrò nel frattempo sfilare la stramilano..in qualche modo anche se non competitivo questo week end che viene (sarò solo, Ele sarà in Albania per un reportage fotografico con il suo Master) vorrei cimentarmi in una corsa. Forse imbucandomi da San Babila nella non competitiva dei 50000 (per evitar la ressa) e farmi una dozzina di km in centro sfruttando la gente.. non sò, vaglio proposte dagli amici.

sabato 6 marzo 2010

La legge è uguale per tutti

LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI.

Se lunedì mi presento ad un concorso pubblico due ore dopo l'orario di ammissione, quesito..dite che me lo passano un decreto interpretativo per farmi sostenere comunque l'esame..

venerdì 5 marzo 2010

Marathon la birra del maratoneta

Mi si perdoni se in questi giorni ho lasciato un pò di vuoto comunicativo qui sul blog, ma il mio tirocinio dal 1° di Marzo è finalmente iniziato. Ho smesso di correre? Naa..la corsa è sempre parte della mia quotidianità e a riprova, quando non te lo aspetti subdoli richiami ti ricordano sempre la tua vera natura.
L'altra sera ad esempio passavo un romantico anniversario al ristorante greco con Ele, quando ordino "Una birra, grazie". Il cameriere sapete che ha fatto? Mi ha portato questa:
Stupore e compiacimento. Forse mi ha riconosciuto quale famoso blog-runner ed ha deciso di premiarmi con Marathon la birra del maratoneta. Instancabili faticatori analcolici, questa non potete non assaggiarla..