Pages

venerdì 26 novembre 2010

Ma non potremmo passarcela tutti dignitosamente?

Fermatevi anni maledetti e amati della mia vita, al tempo in cui tra l'asfalto ed il cielo ci sono io di mezzo, a rincorrere il sogno di un futuro, tanto lontano quanto migliore. ..Può talvolta la rabbia fisica colmare un disagio ed il nero che plumbeo svetta sullo sfondo della mia generazione? Forse no..Ma ho ancora vigoria fisica e desiderio di spaccare tutto che..voglio tutti salvi!
La sperata riuscita individuale, non esime infatti dal guardare il contesto. Uno, perchè la realizzazione non è certa. Due, perchè se io mi salvo, ma naufragano gli amici e tutti quelli a cui voglio bene, mi sento morire dentro.
La strada nella Vita segue per ognuno di noi percorsi diversi e misteriosi. Forse questa esistenza è una pausa tra due eternità, un momento di riflessione, prima di riprendere il viaggio verso l'Infinito, ma giacchè siamo qui..non potremmo passarcela tutti dignitosamente?

mercoledì 10 novembre 2010

Una luce in fondo al tunnel. Qt lungo da Sport..notizie positive

Questo è un goal fuori casa, un pareggio allo scadere che porta la partita ai supplementari. L'ho segnato io, oggi in quel di Pavia.Che cosa è successo?   Il luminare che mi sta seguendo sta rivedendo le sue posizioni.
I miei tracciati cardiaci stanno tornando nella norma e, a suo dire, questo evidenzia il fatto che il QT allungato possa essere stato dipeso dallo Sport, che sia stato un effetto dell'allenamento intensivo. Prima non la pensava così e mi sospettava o una malattia genetica (sindrome Qt lungo) o l'altra (displasia aritmogena). E l'attività fisica poco c'entrava, visto che l'avevo anche a riposo il qt lungo.
 Ma adesso la diminuzione drastica dell'allenamento sta facendo cessare le anomalie e quello che gridavo a gran voce fin dal principio, dei miei allenamenti, delle tabelle, è stato preso in considerazione seriamente. Ho spiegato l'incremento qualitativo, il nesso causale secondo me, con  l'ecg "strano". Ho riportato il mutamento dell'abitudine dell'allenamento, da quando mi son affidato al buon Ugo. Un cambio così radicale, che mi ha mutato nel profondo.
Il luminare si è consultato anche con un famoso cardiologo sportivo mi ha detto e, discutendo di questo fatto, ha notato che ci sono atleti che, negativi alla genetica ed agli altri esami, hanno presentato un qt allungato che poi è rientrato nei parametri dopo un  detraining (di circa un anno).
Credo che la grandezza di questa persona, che è poi il Prof P. Schwartz del Policlinico San Matteo, è d'avere un atteggiamento critico e sapere rimettersi in discussione.  Del resto mi ha detto, stopparti può avere creato al più qualche disagio psicologico a te, ma ha preservato la tua salute nel caso invece gli esami avessero confermato le malattie.
La strada è ancora lunga. Ho una risonanza magnetica a febbraio a Padova, presso il Centro del Dottor Corrado.. Poi a Maggio/Giugno mi rivedrò con il Centro di Pavia e se tutto si confermerà come sta andando, scalerò il farmaco e potrò tornare all'agonismo.
Io è proprio destino che in questo Sport lasci il segno. Devo sempre distinguermi in qualcosa. Ho scomodato la Scienza medica che si interroga su di me, sporco lurido maratoneta da 4 soldi..