Pages

lunedì 31 dicembre 2007

Buon anno a tutti

..tra un paio d'ore esco a festeggiare il capodanno, un buffet tra amici nella saletta di una fine locanda (il mitico bar in centro di Andrea)..e poi capodanno randagio in giro per le piazze algheresi, ad assistere alle funamboliche imprese sonore di un gruppo venuto niente po pò di meno che.. dall'Albania!
Si è proprio sprecata l'amministrazione di Alghero, poteva per lo meno chiamare un gruppo di fama indiscussa, che ne sò, come quello bulgaro che ha fatto da spalla ad Elio e le storie tese nel loro famoso video del Pippero.
Niente pregiudizi via, magari sono i nuovi pink floyd!

Non voglio etichettare questo messaggio come corsa, ma lo scrivo qui. ho chiuso ieri la stagione podistica 2007. 2652 km in 270 ore..cioè che forse ci ho dato dentro di brutto brutto? :)

BUON ANNO A TUTTI

domenica 30 dicembre 2007

Correre più veloce:a me sta capitando senza accorgermene

Oggi senza accorgermene (bugia ci ho pensato negli ultimi 2km) ho limato il mio primato sulla mezza, portandolo a 1h58'59"(prec 1h59'40")..si tratta di un intermedio di un giro un pelo più lungo, di 22, che ho fatto con la mia Società!
Di buon mattino mi son ritrovato al lido, dove insieme ad un'altra trentina di persone ci eravamo dati appuntamento!
Immersi in un freddo pungente, abbiamo preso i primi accordi "si fa il giro del Costone, passando vicino a Maristella e costeggiando la spiaggia del Lazzaretto e delle Bombarde"..Nel gruppo c'era anche chi voleva fare un giro più corto e ci avrebbe seguito fino ad un certo punto.
Partiamo lenti, l'obbiettivo generale era di tornare a far qualche km, dopo le passate maratone, quindi l'intento era settarsi su un passo ragionevole.
In effetti in principio l'andatura mi sembrava lenta. 6'20" al primo km, 6 minuti il secondo..poi da lì le cose son degenerate, c'è stata un'accellerazione progressiva e costante. (il Garmin mi ha segnato incrementi di andatura per 9 km consecutivi, fino al 5'14" del 9°)
Ma non dovevamo essere lenti? Il concetto di lentezza è relativa nel podismo, mischiarmi ad un gruppetto che ha una media in maratona di 3h40', per me povero 4h37' (ci chiamiam per numero a volte scherzando eh eh) ha trasformato l'uscita in una passeggiata a ritmo molto allegro.
Finchè han corso con me quelli del gruppo intenzionato a fare il giretto sono soppravvissuto in compagnia, leggermente staccato dai 7 battistrada..poi quando i "corti" han voltato, mi sono ritrovato solo.
Ho provato a recuperare il gruppetto dei battistrada, ma non riuscivo a star con loro..rimanevo dietro di 5 metri(quando rallentavano)..o quando aumentavano anche di 50/80 metri.
Nei tratti in cui riuscivo a corrergli vicino, ma mai affiancato, mi lanciavano delle battute chiedendomi come stavo..ed io "benissimo!!.. uno gentilissimo mi è corso incontro a metà del percorso a darmi un pò d'acqua!Altruismo d'altri tempi..
A 3 km dalla fine stavo mollando (loro mi avevan preso oramai centinaia di metri e li vedevo lontani), quando ho buttato uno sguardo al tempo dell'uscita..ero sul limite del mio record sulla mezza, quale occasione più ghiotta, perchè non infrangerlo?! Ho piazzato un'accellerazione progressiva, portandomi dai 5'45"/50" sui quali mi stavo adagiando a un più sofferto 5'15/20", e con quest'andatura ho chiuso sul traguardo virtuale della mezza maratona, poco più avanti del bar di Cià Vittorina. Ho tirato un urlo sommesso..che nessuno potrà mai capire( i passanti avran pensato "manco avesse finito la maratona di NewYork eh eh).
Rispetto ai precedenti primati su questa distanza, che cercavo, questo è venuto così..non ho avuto in alcun momento, tranne alla fine, l'assillo del tempo, troppo concentrato a mangiare le scarpe dei miei amici maratoneti. Se partecipassi ad una gara ufficiale sulla distanza chissà quanto potrei valere?!
Dai vi lascio, non so se questo sarà l'ultimo messaggio del 2007, nel caso vi faccio gli auguri, e di ritorno dal capodanno farò un post augurale apposito.
A proposito di capodanno, io sinceramente non ho capito ancora come lo passerò..un pò alla randagia come al solito..


Leggi anche
Record personale mezza maratona e cronologia dei primati sulla distanza

giovedì 27 dicembre 2007

Iniziare a correre. Perchè e come

Premetto che non voglio convincere nessuno in particolare, il mio è solo un messaggio rivolto alla rete..a quei neofiti che, digitando su google le parole che danno il titolo a questo post, fossero desiderosi di avvicinarsi al mondo che io ho scoperto un anno e mezzo fa: quello magico della corsa..
Voglio fornire anche io, da questo mio piccolo spazio personale, ogni tanto un contributo, una testimonianza, delle indicazioni, che possano aiutare gli indecisi. Non so quanto sarò lungo, quindi chi non fosse interessato si fermi pure qui. In fondo vi fornisco un collegamento utile.
--
Perchè correre?
Io direi che la domanda sia da fare in senso negativo, perchè non farlo?..è la cosa più naturale e istintiva che possiamo fare. Fin dalla notte dei tempi i nostri antenati usavano le gambe per cacciare, fuggire ai pericoli..e per poterlo fare dovevano poter correre. La posizione eretta, che ci ha donato l'evoluzione, è congeniale a ciò.
La sedentarietà purtroppo ci ha fatto perdere di vista le nostre origini, oggi diamo per scontate molte cose. Non abbiamo più prede da inseguire o fiere dalle quali scappare, siamo i padroni del mondo, ci siamo inventati molte comodità..
Chi corre, e lo fa con continuità, agli occhi dei più è solo un matto o un fissato.
La normalità è diventata anormalità.Il primo blocco mentale da sciogliere è perciò questo.Bisogna dare la giusta collocazione alla corsa e non considerarla come un'attività che non ci appartiene. Siamo nati tutti corridori, alcuni sono ancora in grado di rendersene conto.
Ma a che mi serve correre?
Su internet si trovano decine di siti che a questa domanda rispondono con elenchi di validissime argomentazioni. Inutile stare ad elencarle tutte, vi rimando ad una delle tante pagine.
Mi soffermo comunque su una, che è tra le più intuitive.
Vi starete rispondendo da soli, la ragione è: per stare bene con se stessi ed il proprio corpo!
La perdita di peso è di solito la molla scatenante. Leggevo l'altro giorno su una rivista che gli Italiani sono tra le popolazioni che scoprono la corsa più tardi, solitamente non si avvicinano ad essa se non oltre i 30 anni..quando i corpi oramai deformati dal grasso impongono un tentativo di restauro!.
Il problema è che molti di costoro provano a correre non per se stessi, ma per gli altri..vivono l'approccio con questo sport come una purga, con atroci sofferenze.. Se la società non giudicasse il grasso come un inestetismo, forse non starebbero neanche a provarci.
Usualmente arrivano alla corsa dopo avere provato diete micidiali, digiuni inenarrabili. Per perdere peso si bardano di giacconi impermeabili..trovano soddisfazione (effimera) nel vedere la bilancia pesarli, subito dopo la corsa, un kg e mezzo di meno (acqua che verrà tutta recuperata nel giro di qualche ora).. Quanto possono durare? Poco, perchè smetteranno di correre nel giro di qualche giorno e riprenderanno le loro abitudini sedentarie.
Questo è il secondo blocco mentale da sciogliere. Se sei in sovrappeso correre ti servirà, ma fallo innanzitutto per te stesso..fregatene degli altri. Se un'estate passa con ancora qualche inestetismo, tu incassa e stai zitto..ma intanto segretamente, scopri il piacere di correre fine a se stesso, il piacere di raggiungiere dei piccoli traguardi..la modificazione del corpo è graduale e progressiva..stai lavorando sul tuo aspetto per il futuro! Se ti lasci coinvolgere, stai sicuro che stai per riprogrammare il tuo stile di vita!
Ok. Belle le tue parole ma..io non ho mai fatto questo sport .. Mi stanco subito, si fa troppo fatica, non ho costanza e poi correre è noioso diaciamocelo!
Un frasario di questo tipo è nel corredo di ogni persona che è lontana dalle scarpe da ginnastica..e vengono tirate fuori random come giustificazioni alla impossibilità di provarci.
Non c'è nulla che non possa essere smontato in queste affermazioni.
"..non ho mai fatto questo sport.."
Ogni persona, anche la più seduta, può avvicinarsi alla corsa, è solo questione di tempo.
C'è chi viene da una precedente vita sportiva, e avrà certo un'approccio più agevole, per fortuna il mondo è bello perchè è vario e sono stati creati programmi per tutte le tipologie di persone.
Basta essere molto critici con se stessi e sapersi collocare nella categoria giusta!.
" mi stanco subito, si fa troppa fatica.."
Ci son passate milioni di persone che hanno incominciato, la incontrerete anche voi, ma non dovete averne paura. E' fisiologica, è naturale. Il vostro corpo come vi dicevo vi chiede un adattamento al nuovo movimento. I vostri muscoli si erano abituati allo scarso movimento, sono atrofizzati e poco capillarizzati (se dico qualche castroneria in campo medico mi si perdoni)..il vostro circuito sanguigno ha bisogno di creare nuove vie per irrorare le zone periferiche che state sollecitando.
Solitamente la sensazione che si prova, a me è capitato così, è un forte pizzicorio, quasi un prurito alle gambe, mentre ci si muove le prime volte e poi la sensazione delle gambe sempre più dure e il fiato corto di li a qualche minuto (a seconda di come uno è messo..c'è chi questi fastidi li sente al 1°minuto, chi al 5° e così via) cosicchè ad un certo punto ci si ferma.Sconforto? Ma cosa dai..
Accettate semplicemente questa sensazione, e non ritenetevi poco portati per aver le gambe indolenzite per le ore a seguire! Nel corso delle vostre uscite spostere in avanti il senso di disagio e il margine che avrete recuperato sarà già indice del vostro miglioramento.
"non ho costanza"
Bè ci vuole anche un pò di metodo..correre non significa partire a fare tutti i giorni mezz'ora. Un sedentario già questo non potrebbe permetterselo..
Allenarsi tutti i giorni all'inizio è sbagliato, non deve diventare una psicosi.."devo iniziare a correre e lo devo fare subito e ora". Ecco che la costanza nel giro di poco andrà a farsi benedire.
Ricavatevi nella settimana dei giorni in cui cimentarvi, ne bastano 3..intervallateli possibilmente da giorni di riposo (l'ideale sarebbe far ogni tanto altri sport:bici, nuoto, palestra). Quando arriva uno dei giorni X, una mezz'ora in quel giorno dedicatevi alla vostra sfida segreta. Non ditemi che non potete trovare poche decine di minuti, bastano due minuti per infilarsi scarpe e tuta/calzoncini..un minuto a scendere in strada ed esser sul marciapiede di fronte a casa o nel cortile.Per cominciare vi basta anche prendere come riferimento un giro dell'isolato..i lampioni che illuminano le strade vi toglieranno la scusa della sera che rende impossibile l'uscire.
Seguite con umiltà la vostra tabella: se vi dice in principio di camminare un minuto e correre un minuto(molto piano, ad un ritmo facile senza fiatone), fermatevi a questo..nel tempo di qualche giro di lancetta avrete finito la seduta, e tutto sarà rimandato alla volta successiva.
Consiglio: meglio sottovalutare le proprie capacità e "stare al gioco" seguendo la tabella gradino per gradino. Avrete così la tranquillità di essere stati il più graduali possibili.
Costanza significa questo: stare al gioco le settimane che vi richiede la tabella, con un pizzico di intelligenza..saper magari essere flessibili, se un giorno non si ha veramente tempo(ma dovreste esser stati sequestrati e immobilizzati con delle corde :) ) spostar la seduta, cercando comunque di mantenere complessivamente il numero di uscite settimanali. Non vivete la corsa come un imposizione, certo un pò di rigore in principio ci vuole..ma non sentitelo come un dovere, vi deve spingere il piacere e la curiosita di testare le reazioni che essa produce sul vostro corpo.
"correre è noioso"
Se siete sopravvisuti al raggiungimento dei 30 minuti e li avrete metabolizzati, continuando a correrli tre volte la settimana difficilmente penserete questo. Probabilmente l'endorfina, l'ormone che correndo si produce, e che crea una piacevole dipendenza, avrà già avuto degli effetti positivi in voi..vi sentirete più vitali, desidererete ardentemente che venga il giorno X..la corsa potrebbe già esser diventata parte di voi!
Se invece noioso potrebbe risultarvi il percorso createvene di alternativi. Correte sempre sul tapis roulant della palestra?, la seduta successiva fatela nel parco sottocasa e così via.. Mixate!
-
Vi lascio alla tabella tra poco.
Non tutti possiamo ambire a diventare campioni olimpici, ma sfidare noi stessi quello possiamo, e come se lo possiamo!, non abbiate perciò paura di provare a indossare le scarpe..Il vostro miglioramento inizia adesso.

Ecco una tabella per iniziare da 0, molto adatta a coloro che non hanno fatto mai molto sport o partono da una situazione di sedentarietà più accentuata.
L'ho presa da questo sito , se vi sentite di un livello superiore cliccando ne troverete di più adatte
Mathias
ps: ho intenzione di scrivere ancora post tipo questo, che possano esser d'incentivo a correre, o che ne esaltino gli aspetti positivi. Vorrei anche dedicarmi a coloro che magari per i motivi più disparati non potessero nell'immediatezza correre ma solo camminare..per oggi chiudo :)
pps:mi dimenticavo, se per caso scopriste questo messaggio dopo mesi dalla sua pubblicazione e voleste commentarlo per aver chiarimenti, fate pure, mi accorgerei del vostro commento perchè qui a sinistra ho un riepilogo degli ultimi commenti lasciati
ppps: se avete iniziato e volete proseguire..andate a pescare tra le tabelle di allenamento per la corsa, post scritto mesi dopo questo, in cui do qualche indicazione su alcune tipologie di programmi per le distanze classiche.

-

Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km

sabato 22 dicembre 2007

Dente Per(dente)


Tgcom titola "Ronaldinho-Barca separati in casa"
Potrebbe essere già sul mercato a gennaio..Non so perchè ma sento che questa volta sia vero!
Oh si può far una permuta con il cameraman(tolto che girare filmini con la digitale non fa) Ronaldo?
Una bella coppia d'attacco Ronaldinho Pato...speriamo che Babbo natale mi ascolti..

giovedì 20 dicembre 2007

Per 5 maledetti secondi!

Non ho toccato il muro dei 4 minuti..mannaggia a me. Oggi sono uscito a correre con Carlo che, come raccontavo nel precedente blog, sogna di tagliare questo traguardo..Il sogno è diventato collettivo, adesso voglio raggiungerlo pure io..Ah se lo voglio..
Il mio compare di corsa, dopo un periodo di lunga convalescenza ha ripreso a correre da poco, corricchia con un'autonomia di 50 minuti..io oggi gli ho fatto compagnia, riposando un pò le gambe..mi sono anzi proposto di fargli da personal trainer, è un piacere invogliare qualcuno a correre.
Alla fine dell'uscita però abbiamo deciso di piazzare il cioccolatino, quei mille metri già studiati e delineati nella percorrenza su Google earth.. "Da quella ringhiera da dove siamo partiti fino a questo cestino" gli dicevo mentre facevamo la ricognizione del tracciato, in pieno lungomare algherese.
Sono partito a bomba, spregiudicatezza tattica, un vero e proprio assalto all'arma bianca al tempo, fregandomente di come di lì a pochi secondi avrei potuto trovarmi!Nella testa mi risuonava la canzone del film su Steve Prefontaine, Munich race, che trovate anche qui nel blog..occhi iniettati di sangue e la voglia di correre nel modo più veloce possibile, come mai prima di allora..
Il Garmin mi ha segnato una punta massima di velocità di 21.3 km/h all'incirca 2'49"/km.. ma questo parziale l'ho tenuto solo per pochi metri, in realtà la mia gara è stata per i primi 300 metri abbondantemente entro i 3'40" di media..poi le pulsazioni in quel punto erano già al massimo 184 battiti..i rubinetti dell'acido lattico aperti a piena mandata..la strada del lungomare mi è sembrata si mettesse in salita peggio del Mortirolo, fare più della metà del percorso in quelle condizioni mi ha fatto sputare letteralmente l'anima!I passanti hanno capito che quella a cui stavano assistendo era una gara, si fermavano e mi seguivano con lo sguardo..il mio viso era contorto in un'espressione quasi malefica, sono arrivato cercando di amministrare il vantaggio accumulato nel primo tratto, ma oramai era tardi. Il "biribip" dell'omino virtuale,che avevo programmato sul Garmin a 4 minuti, mi ha preceduto sul traguardo di una 15na di metri.. 4'05" (14,7km/h)!Carlo, attardato, si è comportato egregiamente chiudendo in 4'42"..e dopo aver corso nulla..complimenti a lui!!
Questi mille metri hanno un fascino particolare! Amo la corsa di resistenza, ma la velocità, il sentirsi il vento nei capelli e i muscoli contorcere, da delle scariche d'adrenalina non indifferenti ..al prossimo appuntamento!

mercoledì 19 dicembre 2007

Quella volta all'Oktoberfest..


Questa sera son ricapitato su queste vecchie foto,anno 2000, Oktober fest..amarcord allo stato puro, in compagnia dell'amico Raffaele!

Mi ricordo avevo un posto in macchina di Aline da offrire ad uno degli amici e fu una scelta dura... Che io ricordi è stata la prima (e unica, forse per pigrizia) esperienza all'estero in compagnia di un amico negli anni 2000..gli altri che erano rimasti qui sul principio provarono un pò di invidia (ma poi negli anni a venire ci hanno stracciato in quanto a viaggi mi sembra, non trovi raf..forse quella sortita in terra tedesca è stata la nostra maledizione :-) )
Non ci ricordiamo molto di quell'avventura, forse abbiamo sbagliato tattica infilandoci nello stand dell'Hb già dalle 9.30 del mattino... Sta di fatto che i racconti di Matteo, or felicemente coniugato, su questo sacro luogo di festa riecheggiano ancora nella nostra mente..l'abbiamo sfiorato per un giorno e mezzo, poi come confusamente siamo arrivati, altrettanto ce ne siamo andati!..
Dolci ricordi di gioventù..

martedì 18 dicembre 2007

Un'uscita che rintempra il fisico e lo spirito


Ieri è stata una giornata infausta, nella tagboard è rimasto pure il mio lamento..un giorno, raro da queste parti, di acqua continua che mi avevano fatto rimanere al palo nuovamente!E avevo una voglia di correre.. In 8 giorni, da quando ero partito per gli esami, ero riuscito ad allenarmi una volta sola!!! Tra cene, feste, nubifragi non avevo trovato un momento libero!
Se la corsa porta benessere, il fatto di non poterla praticare crea un senso di disagio non indifferente, provare per credere amici miei..
Vogliamo poi mettere qualche leggero senso di colpa per aver mangiato di brutto in questi giorni?..:) così stamattina alle 6.30, mezz'ora prima del tempo ero già in tenuta aspettando che venisse l'ora di ricongiungermi con gli altri matti..
Son arrivato all'appuntamento a meno 5 e..il vuoto..nessuno all'orizzonte, solo il vento che spazzava la strada a venti nodi..e un cielo ancora avvolto nelle tenebre.In quel momento la mia volontà di uscire ha vacillato, quasi sconfitta da quella parte di me che diceva "qui a duecento metri c'è il letto che ti aspetta..tornaci dai"Ho aspettato qualche minuto, lottando con la voce interiore, poi all'orizzonte il mio salvatore, Achille..l'uomo che non manca mai..uno dei più assidui e tenaci runners di Alghero e a seguire un'altra coraggiosa, Mary..il resto del gruppo quest'oggi è stato a letto.
In 3 così abbiamo iniziato un'uscita abbastanza veloce, su un percorso riparato di 8km ricco di salitelle (sulla strada vicinale della Pussetta, non faceva andare sulla statale col vento)..Achille e Mary mi trainavano, spingevano a 5'/km anche nei tratti più duri..io dietro, ogni tanto mi staccavo, poi rallentavano un pò, rientravo..e così via! Oggi oltretutto non avevo l'ancora di salvezza dei diversi gruppetti a cui accodarmi nel caso di calo di andatura, se li mollavo rimanevo da solo!!Con le gambe un pò arrugginite son comunque riuscito a reggerli e ci siamo ricongiunti alla partenza. A quel punto Mery ci ha salutato e io con Achille ho proseguito per un altro giro bonus, in fondo non erano neanche le 8 meno un quarto..questa volta ad un ritmo più tranquillo, che ci permettesse di parlare, e mi ha raccontato come gli è nata a lui la passione per la corsa!Sono sempre affascinanti questi racconti.Iniziare a 41 anni e a 55 anni viaggiare ancora nei pressi delle 3h in maratona non è cosa da tutti..tanto di cappello!
Alla fine sono usciti 15 km di allenamento, ho finito rintemprato nel fisico e nello spirito..
Nota negativa: un canide bianco, di piccole dimensioni, che nei pressi dell'asilo dietro il comune si è attaccato con forza alle caviglie di Achille..per fortuna aveva la tuta lunga!Ma quanto gli stanno sulle balle ai cani le persone che corrono oh...

domenica 16 dicembre 2007

Campioni del Mondo+Sagra


Il titolo dice tutto..SIAMO CAMPIONI DEL MONDO..alla faccia di Mancini che l'aveva definito Torneo dell'Amicizia!!Oggi mi sento orgoglioso di essere milanista :-)
Ho visto la partita in streaming sulla mia amata emittente cinese..Mediasetpremium infatti la regalava per la modica cifra di 15 euro(QUINDICI)!! Ladri!!
Ci sarebbe voluta stasera la sagra di Usini per festeggiare la vittoria..ieri sera ci siamo proprio divertiti, tra cantine, assaggi di vino e degustazioni di prodotti alimentari..per il secondo anno consecutivo il bicchiere non è arrivato integro al termine della sagra( sulle note di "Cuore spezzaatoo" Elio, alla chiusura della festa, ha dato un sapiente colpo alla sacca ove era ubicato il mio calice..infrangendolo.. stardo! ), poi Gianni mi ha gentilmente ceduto il suo!...
Questa sera pizzata con gli amici della scuola di specializzazione..insomma da quando son rientrato da Cagliari(spero di aver fatto bene i compiti, in cuor mio ho la coscienza a posto, poi si sa che dipende molto dall'arbitrio di chi li corregge!) son in pieno tour de force..

lunedì 10 dicembre 2007

Partenza per Cagliari

Bè ragazzi..sto partendo per Cagliari, ritorno il prossimo fine settimana..giusto in tempo per la sagra di Usini (postilla a proposito: Si favellava un agriturismo per cena, ma le ristrettezze economiche e le vicinanze delle feste mi costringono, nel caso si facesse, a non parteciparvi, comunque in paese all'inagugurazione delle cantine ci sarò, ci si metterà d'accordo dai..!)
Speriamo che vada tutto bene e di avere anche un pò di fortuna..un bacione alla mia Ele, e un saluto a tutti gli amici corridori e non..

sabato 8 dicembre 2007

Alghero marathon, ci sono anche io. Tore Burruni bp


Ne avevo parlato così di sfuggita nelle settimane scorse nei post, e nei forum che frequento, ma ora lo posso confermare..mi sono iscritto alla società sportiva Alghero marathon e ne sono orgoglioso!
Ieri sera c'è stata la cena di fine anno nell'agriturismo Le Coccinelle, ottimo locale, gestito da un algherese che fino ad un paio di anni fa viveva a New York e conduceva un ristorante nel Village.
Si è inaugurato il nuovo anno sociale, tra un bicchiere di vino, pietanze tipiche sarde..canti e balli..e cosa più piacevole, mi hanno acclamato a gran voce, scandendo il mio nome.
Che dire..sono probabilmente il più piccolo della compagnia, di "pazzo" sotto i 30 anni mi sembra che ci sia solo il sottoscritto!!poi passiamo ai 33 dell'amico Giuseppe, uno dei soci più simpatici col quale ho avuto modo di far amicizia sin da subito!
By the way, ieri sera le differenze di età non si sono sentite per nulla..anzi ad un certo punto sembravo esser io il matusa, seduto con la mia Ele a vedere gli altri che si scatenavano!Sciolta la timidezza però ci siamo infilati anche noi nel mucchio a ballare..
Perchè ho scelto di aggregarmi a loro? Perchè dopo un anno e mezzo di corsa in solitaria, mi è sembrata la cosa più naturale da fare per dar seguito a questa nuova passione, che dopo quella della bici(non sopita), mi ha investito in pieno!
L'Alghero marathon ha 4 occasioni di ritrovo settimanale. Il martedi e il giovedì si vedono all'inizio della strada che porta al comune(praticamente a casa mia). Il Sabato davanti al bar Rafael, al Lido. L'orario di ritrovo è mattutino, le 7.. ma non mi spaventa, anche perchè non c'è alcun obbligo di frequenza..se ci si riesce alzare è piacevole iniziare la giornata facendo una sgambata in compagnia! La domenica, invece, di solito se la lasciano più libera per fare o un percorso diverso o qualche garetta in giro per la sardegna! Do queste informazioni perchè la rete è grande e qualche appassionato di Alghero e dintorni che volesse unirsi al gruppo, e che si imbattesse nel mio blog, potrebbe trovarle utili.
Vi racconterò le mie gesta con loro..

ps: aggiungo qui..oggi dal momento che eran tutti ko dall'agriturismo ho provato il mio vecchio e mitico giro, quello di Tore Burruni, 15.3km.. ho frantumato il precedente primato: 1h21'38" (media 5'19"/km; 11.3km/h)..in vantaggio su ogni parziale..52'46" ai 10 km.. mi sto spellando le mani!!
I precedenti sul giro
- 19 Dicembre 2006 Tore Burruni 1h41'29" (medie 9.045 km/h 6'37"/km)
- 3 Gennaio 2007 Tore Burruni 1h33'40"(medie 9,8 km/h 6'07"/km)
- 19 Gennaio 2007 Tore Burruni 1h31'45" (medie 10,004 km/h 5'59"/km)
- 14 Febbraio 2007 Tore Burruni 1h28'40" (medie 10,35 km/h 5'47"/km) )
- 13 aprile 2007 Tore burruni 1h24'21"(medie 10,88/km/h 5'30"/km)

mercoledì 5 dicembre 2007

Cala Burantino (Alghero) la spiaggia proibita

E' inverno, al mare non si va eppure stasera mi è venuto da pensare a lei..la mitica Cala Burantino(foto sotto)..forse la più bella spiaggia di Alghero, che ci è stata scippata 4 anni orsono dai proprietari di quell'edificio antistante al mare, un palazzina orribile, costruita negli anni 60/70, sugli scogli..un ecomostro lo definiremmo oggi!
Breve storia per chi non è di Alghero:
- Da generazioni gli algheresi accedevano a questa caletta passando da una strada bianca che si trova in corrispondenza del km 5 sulla statale di Bosa, col placito consenso, ovviamente, del proprietario del fondo che interamente circonda la cala (e proprietario di uno/alcuni appartamenti del palazzone):c'era il muro di cinta che circonda il podere di decine di ettari, c'erano le scalette che lo scavalcavano, si percorreva poi la stradina per 10 minuti a piedi, scendendo verso il mare(discesa con tornanti), e si arrivava di fronte all'ecomostro. Qui la strada si biforcava: proseguendo diritto si entrava nel cortile del condominio, svoltando a sinistra si sfilava l'edificio, costeggiandone dal'esterno il cortile e si entrava in spiaggia dal retro, passando per delle rocce..
Questa consuetudine è andata avanti per 30 anni e più..gli algheresi, sfruttando questa servitù di passaggio che si era creata, avevano la loro spiaggia e altrettanto i condomini, che comunque tendevano già a considerarla come una specie di spiaggia privata..LORO avevano una scala di pietra che li portava sulla morbida sabbia..in spiaggia tenevano fissi i loro ombrelloni, le loro sdraio, canotti ecc
- Nel 2003 avvenne la morte del proprietario del podere. Gli eredi, alcuni anch'essi condomini dell'edificio, pensarono bene di infrangere le più antiche consuetudini e, arroccandosi sul fatto di essere proprietari, tolsero dall'oggi al domani il passaggio che aveva concesso il padre, erigendo un muro degno di Alcatraz..
Ora l'unica strada di accesso (per chi non ha la barca!), ma non si può definire tale, è un disagevole passaggio sulla scogliera, una camminata lunga e difficoltosa..la spiaggia è infatti isolata, lontana dalla città, immersa nella natura selvaggia.
Ovvia conseguenza: hanno tolto la possibilità ai più di arrivare alla spiaggia(pensate ad anziani e bambini)..
In quell'estate ci facemmo sentire come cittadinanza, costituemmo anche una specie di comitato, articoli, servizi al tg, un partito locale propose anche una interrogazione comunale: l'amministrazione non era dalla nostra parte (vogliamo dire che qualche assessore aveva (e ha) la copia delle chiavi del cancello dategli dai proprietari?)..
La realtà delle cose è che manca una disciplina degli accessi a mare[ le Amministrazioni Comunali devono individuare i necessari accessi pubblici al mare mediante tracciati viari pedonali come stabilito dalla legge Regionale N. 23 del ]11/10/1985 (art. 29)]... disciplina che, se fatta, dovrebbe individuare la strada più diretta e immediata per arrivare alla spiaggia(quella che ci hanno tolto!)..perchè il farsi km su e giù per gli scogli non significa consentire l'accesso al mare!
A buttarla in diritto ci sarebbe l'acquisto per usucapione della servitù di passaggio, esercitata ben oltre il ventennio!
Ora non sò se il comitato aveva adito le vie legali, i tempi della giustizia sono lunghi si sà..nei concittadini intanto è subentrata un pò la rassegnazione, ma chissà se un giorno riusciremo a riappropriarci della nostra spiaggia!!!
--Un pò di foto commentate

Ecco Cala Burantino, la spiaggia proibita

Si vede l'edificio costruito sulla scogliera, notate là a sinistra sullo sfondo un pezzetto della strada bianca che scende dalla statale, come vedete non si entra nella proprietà condominiale, un cancello e una rete ne delimitano il perimetro..Noi scendevamo da quella strada e in corrispondenza della cabina telefonica voltavamo

..a sinistra passando dietro il condominio..si costeggiava la rete e accedevamo all'arenile dalle rocce.

Loro invece, per comodità, hanno questa bella scaletta, per l'oggi, oramai, spiaggia privata!!...
Queste sono invece due istantanee della strada sulla scogliera che oggi bisogna fare per arrivare alla Cala..La scogliera prima di essere percorsa deve essere raggiunta, e bisogna scendere questo ripido costone

poi ovviamente non finisce qui, perchè arrivati a livello del mare inizia la lunga scarpinata..i miei amici amanti del trail qua si divertirebbero!

martedì 4 dicembre 2007

Un mese fa..

L'amico Daniele ha raccolto in un libro il racconto della sua avventura, io invece, a distanza di un mese da quel mitico giorno, non potevo esimermi dal creare, come già facevo nel precedente blog, un video celebrativo..
Lo dedico, oltre ai miei cari:
- a tutti quelli che, come me, ci hanno creduto e hanno realizzato il loro sogno;
- a quelli che non ce l'hanno fatta e sono stramazzati tra il Queensborought e Central Park;
- anche ai non corridori che magari un giorno, imbattendosi in queste poche righe trasudanti di entusiasmo, venissero contagiati dalla voglia di provare, non dico a fare una maratona, ma ad indossare un paio di scarpe da ginnastica e uscire a correre..non c'è nulla di impossibile, anche io son partito da 0 (magari vi invoglierò in successivi post)!!

lunedì 3 dicembre 2007

Vorrei cantare..

Ok come aveva proposto Ele in quest'articolo
http://elecorrias.blogspot.com/2007/11/le-bibite-gassate.html
questa bevanda proprio bene non fa..ma ciononostante io..

una pubblicità che ci ha segnato tutti.. Sembra che sia ancora più vicino il Natale rivedendola su Youtube!

sabato 1 dicembre 2007

record 10 km

Questo pomeriggio provo ad abbassare il primato sui 10km..i tempi sono maturi per limare quel 52'52" di molti mesi fa..si parlava di marzo..Fino ad adesso le volte che avevo provato nuovamente la distanza non ero mai riuscito a ridiscendere sotto i 53, vuoi perchè non li avevo tirati al massimo, vuoi forse per via del fatto che stavo preparando la maratona e tendevo a conservarmi! Oggi invece..voglio sputare l'anima!
Aggiornamenti qui sotto più tardi.
--------
Ce l'ho fatta..51'45" nuovo record.. :-) Ho raccolto un pò i frutti di tutti questi mesi, e forse si sente il fatto che io stia iniziando ad uscire a correre con altri corridori più forti di me! Tutto questo senza alcuna preparazione specifica per la distanza..son felicissimo!
Ora esco a vedere il Milan, magari quando rientro descrivo come è maturato il primato, devo ancora analizzare i dati del Garmin. A dopo!!
.

E rieccomi(questo è un post in progress!!), oggi posso soffermarmi meglio su quanto ho fatto ieri.Questo è lo screen shot della mia schermata di allenamento. Ci sono tutti i passaggi con relativa frequenza cardiaca..
Ho scelto di correre lungo la strada che costeggia la pineta, avanti e indietro sullo stradone illuminato lungo 2 km.
Noto subito che mi son attestato nel range tra 170/180 battiti, quindi vuol dire che comunque stavo tirando..
Non volevo andare in affanno e anzichè spingere come solitamente faccio per i primi 2/3 km sotto i 5'/km(e poi calare verticalmente con i successivi passaggi di 40 secondi più lenti) ho scelto di provare a tenere un passo sui 5.. e comunque mi sono sovrastimato perchè, come da grafico, si nota che l'andatura è scemata, ma credo comunque di essermi difeso:ho contenuto il crollo nell'ordine di 20 secondi/km..
L'omogeneità, che dovrebbe caratterizzare ogni prestazione è veramente difficile da mantenere cavolo..son curioso di sapere come i più esperti riescano a gestirsi, facendo tutti i km allo stesso ritmo! Per ora posso dire che valgo 5'09"/km sui 10km... e cresce in me la voglia di far girare le gambe sempre più veloci!
Nota sul Garmin forefunner 305: curiosamente segna i passaggi dei km ogni 998metri, pensavo già ad un difetto e invece.. i metri rimanenti li recupera alla fine dell'allenamento(gliene avevo programmati dieci), in un 11°giro bonus, nel mio caso di 20 metri..che dire questo orologio mi esalta sempre più! (il 12° giro se guardate il grafico, è un errore mio, ho riattivato il cronometro inavvertitamente!)

-Storia del record personale sui 10 km
Oggi: 51'45" record con cronaca in progress
27.02.2007: 52'52" Nuova scarpa nuovo primato (vecchio blog)
13.02.2007: 56'00" Record dopo un pò di ripetute (vecchio blog)
28.12.2006: 58'51" Test del moribondo (vecchio blog)