Pages

giovedì 15 ottobre 2009

Creare pulsanti(bottoni) per link nel blog. o sceglierli già fatti

Mi piace sempre indicizzare le discussioni che posson essere utili.
Ho cambiato, con dei bottoni, alcuni orrendi collegamenti a pagine di interesse (orrenda la forma del link, non la pagina di rimando!) qui affianco.
Volendo qualcosa di più carino mi son domandato "come posso mettere dei pulsanti nel blog?"
Ho googlato un attimino e ho trovato questo
- Clicca. Il sito che vi mostro offre una serie di bottoni già fatti.
Per comodità esplicativa ve ne copio uno

Non dovete far altro che copiare ed incollare il codice html e sostituire il link che trovate dopo "a href" (lì per prova) con la pagina che desiderate segnalare. Dove leggete "Testo di Prova" scriver il nome che volete far comparire sul vostro bottone.
Note:
- Il pulsante potrebbe sbordare un pò se il vostro template ha colonne strette. Giocate con l'html, è facile. Io ad esempio ho corretto il parametro larghezza (il primo "width" impostato a 200 e messo da me a 180).
- Volete un bordino al bottone? Mettete un numero diverso da 0 (preimpostato così nel codice che copiate) al parametro border ed ecco che il pulsante si incornicia.
- Potreste poi voler mettere in grassetto la scritta nel pulsante. Evidenziate il testo (quello che avete sostituito al "testo di prova") e cliccate su grassetto (se usate blogger la funzione grassetto la trovate nella finestrella in alto dove incollate il codice).

Se non vi piace ancora e volete creare il bottone del blog da voi ci son due strade:
- lo disegnate con photoshop(immagine gif) e lo caricate in internet su un sito tipo Imageshack
A questo punto dovreste copiare l'url dell'immagine caricata ed inserirla nel codice html del bottone che sopra vi ho segnalato. (Torniamo un attimo a quel codice e notate dopo la scritta background che c'è un collegamento al sito dove è ospitato il bottone. Ecco sostituitela con il vostro link)
- Potreste costruirvi altresì l'immagine del bottone con un servizio on line tipo Buttanotor. Qui una spiegazione in italiano molto dettagliata di questo sito.
Il concetto comunque è lo stesso, dopo aver creato la vostra immagine la dovete caricare in internet e incollare nel codice html come vi ho detto prima.

Ora non sò se ci sian altri servizi, se vi sono codici html migliori per bottoni di diverse dimensioni o forme (tonde?). Ho messo in piedi il post in cinque minuti. Comunque invito chiunque capiti qui (anche per caso) a segnalarmi in commento i siti o suggerimenti che posson essere utili, così tutti si va a vedere :-)

7 commenti:

Davide R. ha detto...

Iniziativa molto carina, sicuramente un'ottima novità!! credo che questa passione dei blog ci farà presto diventare molto bravi con il mondo informatico..altro che patente europea del computer.. ^_^

Lucky73 ha detto...

Che Bei Bottoni !!
Lezioni di HTML sempre utili ...

Anonimo ha detto...

Il blog di Leotta lo seguo pure io da un bel pò e vi ho tratto delle informazioni molto utili

Fat_Stè ha detto...

Ammiro la tua poliedricità nello spaziare in tutto lo scibile umano a 360°! Ma quante ne sai? E quante ne impari/insegni? ;)

Mathias ha detto...

fat: come si dice..se non sai una cosa, insegnala.. e non è che ne capisca molto di html. Ho bellamente fregato dal blog dei trotters il bachechino dove si riporta il codice della chat, l'ho ripulito ed ho incollato il codice del bottone per questa expositio..
@davide e fat: e voi non bottonate
@walter: ma infatti il merito è tutto di quel blogger, io fò da specchio di rimando

insane ha detto...

Mi toccherà studiare,grazie x le info.. ;)

Drugo ha detto...

Io voglio i bottoncini gommosi del biscotto di Shrek!