Pages

sabato 13 giugno 2009

Sassari Laurea in Giurisprudenza a Gheddafi

Faccio eco all'amico Daniele.
Li conosco tutti quei volti. Quanta sofferenza e trepidazione per presentarmi dinanzi ad ognuno di loro in questi anni. Sostenere esami, con fatica e sudore, cari professori è stata una corsa ad ostacoli verso quel pezzo di carta:Laurea in Giurisprudenza all'Università di Sassari.
La stessa che ora, voi elargite con quale ratio non lo so ad un dittatore, poco importa che ora si sia "ravveduto" sto Gheddafi. Honoris causa..
Copio e incollo.
Laurea Honoris causa
"Titolo accademico straordinario, assegnato ad un individuo come riconoscimento alla propria esperienza e conclamata competenza in un determinato campo del sapere, pur senza aver dato gli esami richiesti per conseguirla»
E' un titolo che premia il passato di un individuo, in quanto meritorio
Mi avete insegnato ad interpretare. Ci metto tutta la mia buona volontà..non trovo nesso. Aiutatemi a capire.
In che cosa si è contraddistinto il Leader libico di così straordinario, da meritare ciò?..
Il suo passato al più si può cercare di dimenticare, non certo deve essere premiato. Questo è un'elargizione ignorante di un titolo accademico. Mi girano le palle.
Forse perchè in realtà la facoltà di Giurisprudenza qui a Sassari ha bisogno di una mera pubblicità? Forse perchè il valore del corpo docenti che la compone non crea questo appeal e gli slogan che fate ad inizio anno non se li fila più nessuno "Facoltà di Giurisprudenza.. Diritto al futuro".. Che ci riserverete per il futuro..attendo con trepidazione.. un master in Libia.

8 commenti:

Nico ha detto...

Vorrei chiedere cosa ne pensano quei disperati che sono rinchiusi in campi di detenzione nel deserto Libico. Come bestie, senza nessun diritto, senza alcuna colpa, senza nessun processo.

franchino ha detto...

Ritengo alcune Lauree H.C. mere trovate pubblicitarie. E questa è una.

GIAN CARLO ha detto...

Già se la davano a Mourinho ... ci stava !!!

MFM - bummi ha detto...

Se fossi laureato a Sassari rispedirei il certificato al mittente in segno di disprezzo. Quello che sta accadendo attorno a Gheddafi in questi giorni in nome di forniture di greggio assicurate per il prossimo (molto prossimo) futuro è talmente vergognoso da travalicare il significato stesso del termine vergogna.

Davide R. ha detto...

..sono sicuro che si tratti di una scelta pubblicitaria, non capisco proprio che bisogno ci fosse..una cosa inutile e di cattivo gusto, sicuramene c'erano qualche migliaio di persone a cui darla..ma non erano così conosciute..e poi chissà perchè è capitato proprio in questo periodo..

Anonimo ha detto...

Be' leggendo i commenti fatti finora posso anche consolarmi, mi chiedevo il perche' di questa laurea e non riuscivo a capire il motivo e mi davo dello stupido, e ignorante, ora tiro un sospiro di sollievo, buona laurea a tutti, ciao da Peppino.

theyogi ha detto...

mah, a tripoli ci sono nato e verso gheddafi ho una specie di complesso dell'invasore, resta il fatto che solo il profitto giustifica una tale aberrazione....

Daniele ha detto...

Math, e devo aggiungere un passaggio che ho trovato sempre sul Corriere a proposito di questa Laurea. E’ più o meno questo: “Università di Cagliari, ringrazia che ci sia ancora il valore legale della Laurea altrimenti dopo averla regalata a Gheddafi la tua Laurea sarebbe carta straccia”… E purtroppo anche la tua Math… :-)