Pages

martedì 30 settembre 2008

Post Colonna. I Raduno blogtrotters una pagina nella memoria..

La piazza vuota di Colonna, i resti della festa e di quanto è stato, un pomeriggio di urla, di sport, di risate e scherzi, sfottò gogliardici, questa immagine domenica sera intimamente mi creava un pò di malinconia.Finiva così la due giorni del Raduno, di noi che graffiamo il web con le nostre chiacchere di corsa.
Ho conosciuto delle persone fantastiche e mi sono convinto di una cosa: se l'hobby del blog, così lo tratteggiavo nel post scorso, un giorno dovesse passare, perchè chi può mai dirlo nella vita che accadrà, i rapporti umani che sto stabilendo con queste persone, non più virtuali, attraverseranno il tempo.
Dire che mi son sentito a casa è riduttivo..non pensavo che questo Mathias potesse esser così chiaccherato e conosciuto, ero quasi imbarazzato e chi mi conosce sa quanto io, per la mia natura riservata, cerchi di essere discreto, di minimazzare i complimenti. Il raduno dal mio punto di vista sono stati tutti gli altri amici blogger e anche lo stupore per una Società, la Running Evolution, che è di una generazione avanti. Senza entrar nei dettagli c'è da imparare e sopratutto fregare le idee! La danza maori prima delle gare, a cui ho avuto l'onore di partecipare, è qualcosa che ti prende dentro.Complimenti quindi a Fausto er Presidente e a Giampiero, il mito, il braccio destro della Running e la mente che ha organizzato il nostro ritrovo di blotrotters. Un uomo che non sta mai fermo, fa diecimila cose in contemporanea, ha sempre la battuta pronta, non stai mai zitto ed ha, secondo me, una dote: è in grado di tipizzare subito le persone e di caricaturarle.
Sbarcato a Colonna sono rimasto basito nei vedere un nostro striscione "blogtrotters" della lunghezza di 3 metri che campeggiava attaccato all'impianto sportivo. L'idea sarà quella di farne altri e diffonderli per l'Italia, là dove siamo più diffusi e portarli alle manifestazioni. Le foto si sono sprecate già a partire dal Sabato e tra un flash ed un altro ci ri-conoscevamo. A parlar di ciascuno non finirei più.. Monica l'irlandese volante si presentava vestita di verde come un folletto e si confermava esser elettrica e vivace come si percepisce nei suoi post. C'era poi il trio dei bresciani, Alessandro, Alberto e Chiara che con la loro cadenza nordica facevano breccia nel vociare romanesco e contagioso dei bloggers del posto. I fratelli trentini, Stefano e Nicola (frate tack e Nick12), che si son sobbarcati un viaggio in macchina da Trento, l'amico Daniele, che per far fede al suo blog "Viva el Barca" è sbarcato da Barcellona (non che ci abiti, ma lì si era rintanato per una vacanza a inseguir i suoi ricordi di Erasmus. Quella città gli è rimasta nel cuore!)
Poi loro, tanti, romanici amici, in cui spiccavano le personalità di ciascuno, i lati che già si erano intuiti conoscendoli sul web. Peccato non esser potuti stare sempre tutti insieme, come abbiam fatto invece con i blogger arrivati da fuori. Così qualcuno l'ho conosciuto il Sabato, altri la domenica. Ho trovato spassoso Orlando (Uscuru), forse non sarà dello stesso avviso Monica a cui ha tirato il collo negli ultimi km della gara, quando è andato a riprenderla! :-) . Orlando respira sport e alleva campionesse..le due figliole 1°e 3° nella gara dei bambini mi pare. Orlando corre.. Non mi ricordo se l'aveva detto Giampiero, riferito a lui scherzosamente " Quello? quello corre come un cane"..leggetelo rigorosamente alla romana!
Come non ricordare Gianluca e Antonio (alias Master runners e Brant) a cui io dovrei fare un monumento, in quanto mi hanno fatto da pace maker nella mia sfida a Giancarlo. Due fidi scudieri e persone fantastiche che han cercato di portarmi sotto i 50 minuti nella gara su cui poi aprirò una parentesi.
Ed Ezio, che è uguale uguale ad uno dei personaggi di Dragon ball, blogger e fotografo scatenato della Running (ma quante decine di migliaia di foto hai fatto? :-) )
Poi bè, il mio sfidante e amico, quel Giancarlo che come dal nulla è arrivato nel mondo dei blogtrotters ed è un V.I.P (Very Important Podista). L'ho potuto conoscere solo Domenica, siamo potuti stare poco assieme, in rapporto al tempo che ho avuto per conoscere gli altri, ma comunque mi sono già fatto un'idea di lui. Giancarlo, tu lo vedi e lo riconosci. E' composto, preciso, perfetto, pettinato eh eh, uno che la corsa la padroneggia, come avesse ricevuto un dono. Lui sà.. poi è anche gogliardico, eravamo lì che ci presentavamo e si tira su la maglia per mostrare la canotta dell'Inter!! (ma a sera vi abbiamo bastonati ih ih)
Senza voler fare torto a Marco D'innocenti, uno dei nostri blogtrotters più illustri(nazionale dei 100km), che mi ha detto "tu sei il famoso mathias"(a dir la verità famoso sei tu Marco), all'entità indivisibile AndreaIvana, a Stefano, a Marione, e a tutti gli altri che mi han gravitato intorno e che devo conoscere meglio, sospendendo per un attimo la descrizione dei personaggi che mi hanno colpito di più, vorrei dire che oltre che mangiato e corso abbiamo anche avuto il tempo di riunirci il Sabato, nella biblioteca di Colonna. Abbiamo parlato un pò di noi, dei progetti futuri. L'ho avvertito chiaramente, siamo solo alla prima tappa. Sono state buttate lì delle idee per vederci nuovamente, poi a tempo opportuno ne riparleremo.
-
Siccome questo è il mio blog e non posso più temporeggiare oltre, è giunto ormai il momento di parlarvi della SFIDA, la cigliegina per viver la 10km di Colonna con divertimento, che io e Giancarlo ci siamo concessi.
Bè..ragazzi le ho prese, 7 secondi ci han separato, ma lo stimolo di batterlo mi ha fatto frantumare il mio record precedente (51'03), avvicinando il muro dei 50 minuti, 50'11"(forse dicono 2 secondi in più) mi dice il mio orologio, fermo a immortalare tutti i miei minuti di fatica. Eh si tanta fatica..queste colline romane presentavano qualche salitella, che se non dure nelll'economia di un allenamento, in una gara in cui punti ad una performance cronometrica si fanno tutte sentire. Io Gianluca e Antonio ci siamo messi i palloncini legati sulla testa e con quelli abbiamo corso. I miei scudieri mi hanno scortato ed incitato lungo tutto il percorso, ho ancora la pelle d'oca se ci penso. Quanto può unire la corsa. Tra i diecimila modi di viverla (c'è chi corre senza orologio, chi venti minuti al giorno, chi zen, chi per moda e poi smette ecc ecc) quella che ho scelto io, così interattiva, viva, partecipata mi fa sentire appagato. Io, sia che corra da solo che sia immerso in gruppo, ho bisogno di condividere le mie emozioni e in questa gara non avrei avuto neanche bisogno di scriverle per ricordarmele, talmente mi hanno accompagnato metro dopo metro. In stradine di campagna gonfie di 1300 podisti, là in mezzo ho lottato contro il tempo, ingabbiato dall'enorme folla, ma felice di esserci. Il transito al primo km a 5'33, e altri due passaggi a 5'12 hanno messo subito in evidenza la difficoltà dell'impresa. Io ogni tanto cercavo di fare zig zag, ma il superare, il prender le curve larghe alla fine mi han fatto fare quei 100metri in più che non han permesso l'impresa. Brant e Master runners mi tenevano alla briglia, suggerendomi di non fare troppi zig zag per l'appunto, che si faceva più strada e più fatica. Così mi son messo buono e ho cercato di seguirli. E' iniziato un lento recupero sul tempo. Ai 5 km transitavo comunque con un crono vicino ai 26 e qualche salita (due di 300 e passa metri sulle gambe), poi da li è stata una corsa sempre più veloce e affannata per me..vedo ora il mio garmin, scopro dei tentativi di recupero con passaggi a 4'46" ed un ultimo, e agonisticamente disperato, km a 4'29 nel dedalo delle stradine in prossimità della linea del traguardo. Ho il ricordo di Frate tack che mi urlava mancano 60 secondi a bordo strada, il rettilineo, il biribip del garmin a segnarmi i suoi 10km, ma io avevo da fare ancora i 100 metri di bonus che mi ero andato a costruire sul percorso.. "mancano 8 secondi" "vai mathiaas"..chi me lo diceva non mi ricordo.. io, con a fianco i miei scudieri, oramai viaggiavo a 4'17 in quel rettilineo finale, ho stoppato il crono una manciata di secondi dopo il muro dei 50, provato, ma consapevole che me lo posso mangiare quando voglio. Sono stato accolto dal capannello dei miei amici, dai loro commenti e complimenti.. e dalla malinconia che ora, vigliacca, spira come il vento sulla piazza vuota di Colonna.Blogtrotters ci riveredemo presto!
-
Storia del record personale sui 10 km
Oggi: 50'11: gara ufficale colonna
28.09.2008: 50'11 (gara ufficiale Colonna)
27.06.2008: 51'02" record nell'afa più totale
31.01.2008: 51'39" solo due righe
1.12.2007: 51'45" record con cronaca in progress
27.02.2007: 52'52" Nuova scarpa nuovo primato (vecchio blog)
13.02.2007: 56'00" Record dopo un pò di ripetute (vecchio blog)
28.12.2006: 58'51" Test del moribondo (vecchio blog)

giovedì 25 settembre 2008

Perchè domani si va. Blogtrotters un progetto che diventa realtà.

Sono in partenza. Domani si vola verso il raduno (a dir la verità è Sabato, ma io vado prima a Bergamo), questo probabilmente sarà l'ultimo messaggio fino a martedì.
E' un progetto che diventa realtà e son contento di farne parte. Parte di questo nuovo modo di concepire il nostro hobby per la corsa che si alimenta, oltre che di sudore, del gusto del racconto, condensato in un spazio personale, ma allo stesso tempo pubblico.
Perchè domani si va?
Perchè nel mare magnum dei blog analoghi al mio, come il big bang, la scintilla l'idea balenata ad uno di noi. Condensiamoci, raccogliamoci.
Mondi a sè stanti, ma con le stesse caratteristiche, che si sono concentrate in un'unica galassia, quella dei Blogtrotters.
Essermi messo in collegamento con altri blog-runners e aver costituito una sorta di federazione, ha reso questo mio piccolo spazio ancora più interattivo. Io, in fondo neo-runner, non eccello in consigli tecnici, ma vengo supportato dai commenti preziosi che inondano questo blog. E questo offre, a chi capita qui da google, idee interessanti per approfondire. Ne sono testimonianza le tante visite che ricevo ogni giorno, sulla cui quantità non mi soffermo(non oggi almeno), perchè come le ricevo io le hanno anche i miei amici a cui offro la sponda, qui nella colonna di destra. Ai lettori, provate a non fermarvi a questo spazio, guardate i post degli altri blogrunners che si inseguono qui a fianco, scorrendo un pò più in basso la pagina. Fatevi acchiappare dai titoli dei loro messaggi, di cui riporto l'aggiornamento in tempo reale ed iniziate a navigare trasversarmente in questo nostro mondo.
Di mio, lasciati i meriti tecnici ad altri, bè mi tengo solo il piacere di raccontare una passione che possa contagiare. Come altri hobby appagano la mente, il collezionare ad esempio(che mi appartiene tra l'altro, vedi raccolta di fumetti mostruosa:5000 disney n.d.r :-) ), questo nostro, lungi dall'essere il migliore per carità, appaga oltre che la mente il corpo. Crea un connubio talmente piacevole che non provarci, per il tempo esiguo che richiede la pratica della corsa, mi sembra un delitto. Da qui la missione: testimoniare la bellezza di quest'attività da uno sguardo più alto. Oltre la fatica iniziale e apparentemente invincibile in cui tutti incappano, io vi invoglio a provarci e riprovarci finchè non arriverete anche voi al punto di non-ritorno.
Ecco quindi perchè domani si va, per conoscere gli amici che rendono vivo questo spazio, per scambiare idee e divertirsi insieme e poi ritornar a voi e rendervi partecipi di tutto quanto vissuto. Non è una riunione estemporanea di persone che si conoscono in chat, o su un forum, noi siamo qualcosa di diverso, ho la presunzione di ritenerci tali. Nei forum difficilmente si coglie la personalità di ciascuno, al più la si intuisce se se ne è assidui frequentantatori, sono luoghi pubblici. Questi nostri spazi invece sono le nostre dimore, gli orticelli personali che curiamo racconto dopo racconto.
Non siamo neanche gli inventori dei blog che parlano di corsa, anche qui non voglio prendermi alcun merito per me o i mei amici, già personaggi più o meno famosi hanno aperto uno spazio personale per parlare di questo, però li ho trovati spazi un pò vuoti. Non amo leggere chi fa monologhi e i commenti ai quali sono solo elogi fini a se stessi, solo acqua che scivola via.. "bravo hai corso tot distanza in tot tempo". Pagine di questo tipo non mi comunicano niente. Senza interattività non c'è comunicazione.
Ecco, e qui mi fermo, ciò che ci contraddistingue è forse il dialogo. I blogtrotters sono, per coniare una definizione, quei blog-runners che interagiscono con i loro frequentatori. Un domani quando saremo magari centinaia(ora sono molti di meno), sarà credo questo il criterio che ci distinguerà..

-
Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km

mercoledì 24 settembre 2008

Corsa allenamento 5000metri: Ripetute 400 metri velocissime. Usate 2 paia di scarpe

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per correre i 5km.-
-
L'ho fatto..ebbene si. Ieri quando son rientrato in casa e mio padre mi chiedeva, vedendo due paia di scarpe nel posto dove di solito le metto ad arieggiare "ma con quante paia di scarpe hai corso?" Ed io" Due naturalmente", si è messo una mano sulla fronte quasi a dire questo è fuori..
Però ho considerato, riflettendo tra me e me, che ci sarà di strano, mi tiro sempre dietro la salvietta la bottiglia d'acqua di solito, che sarà mai portarmi anche un sacchetto per le intermedie, tanto mi alleno avanti e indietro nella zona industriale, sono sempre nei pressi della macchina.
Così è andata a finire che ho fatto 4,5km di riscaldamento tranquillo con le nimbus 9. Poi pausa e cambio scarpe sotto lo sguardo perplesso di un signore che passava di lì.
10 ripetute da 400 con un minuto di recupero da fermo mi chiedeva la tabella dei 5km. Bè, sarà proprio per il recupero da fermo o perchè questo allenamento è stato concepito non per tirare il collo, io l'ho trovato facile. Mi si chiedeva di farle a 4'15" (rg-20), circa 1'42" di percorrenza. Io le ho fatte quasi tutte a media 4'11" (percorrenza 1'40"), che sarà poi la media finale, con un paio di divagazioni a 4'08 ed una esatta a 4'15".
Che dire, anche in questo caso le scarpe le ho trovate fantastiche, è totalmente diverso fare le ripetute con le skylon. Mi ricordo quando le facevo con le nimbus, ad un certo punto, all'aumento della velocità sembrava di tirarsi dietro un peso, sentivi il piede che sollevava la scarpa, uno sforzo supplementare a cui sottoporlo.
Nonostante questa seduta, non si pensi mi stia tirando il collo, son in fase di scarico completo. Ora penso di andare a correre Giovedi, poi non riparlarne sino alla gara..anche perchè Venerdi a Bergamo e Sabato a Roma penso saranno giorni così incasinati e pieni(dipende da che ci propone la banda dei laziali :-) " che il correre, inteso come gesto atletico, sarà in secondo piano!

lunedì 22 settembre 2008

Corri Stintino: gara come corto veloce

Bè come vi dicevo l'altro giorno ieri era il giorno di Stintino e del battezzo delle nuove scarpe da corsa, le nike skylon.
Vediamo come è andata:
-
Stintino è un paesino situato sulla punta nord ovest della Sardegna, che guarda l'isola dell'Asinara, quella dell'ex super carcere ora parco naturale. Posto stupendo, preda dei vacanzieri per quella che è una delle più belle spiaggie della sardegna, La pelosa (peccato che proprio d'estate non si possa goderne a pieno la bellezza di vederla deserta, con le sue lingue di sabbia che si protendono in acqua)
In questo paesino mai si era organizzata una corsa podistica, fino a ieri.
La Corri Stintino è stata una bella gara, essenziale dal punto di vista organizzativo, spartana quasi, nel senso che c'era il minimo indispensabile: un arco a segnar la partenza, un rinfresco rappresentato da qualche tramezzino, pacchi di pasta e confezioni di sospiri per premiar le categorie.
Certo, negli occhi avevo ancora la nostra gara..e mi sono reso conto, facendo il raffronto con Stintino, di quanto sia stata enorme la nostra macchina organizzativa. Comunque agli Stintinesi nessuna nota di demerito anzi, a me la gara è piaciuta.
Il percorso era confenzionato lungo la strada litoranea che corre a sud di Stintino in direzione delle Saline (forse una corsa a nord verso la Pelosa e l'asinara sarebbe stata scenicamente più bella, ma molto più difficile per chi conosce la salita di Capo Falcone!). Un'andata e ritorno per un totale di circa 6km, che poi son risultati esser 5,5km
Veniamo a me..Come mi son comportato?
A parte che devo premettere che continuavo a ripetere come un ossesso a tutti i miei compagni di squadra che quello di ieri per me era un allenamento, che mi stavo preparando per Colonna, la mia gara obiettivo, quasi a voler metter le mani avanti per la prestazione cronometrica che avrei realizzato.
Quando tutti l'hanno capito e le parole oramai eran prosciugate per spiegare che Colonna è a Roma, che andavo per la riunione degli amici blog-runner che tra l'altro c'era anche una scherzosa sfida con un amico (chi è giancarlo? ma ci viene anche il tuo amico Davide?)ecc ecc, eccoci sulla linea di partenza, al calar della sera (ore 19).
Son schizzati via quasi tutti. A fianco a me per un tratto c'era chi camminava..ma molto veloce, eran i marciatori di una squadra giovanile che, cavolo ragazzi..avevano il mio passo di corsa, ho allungato un pochino, giusto solo per non vedermeli a fianco.
Il ritmo lo sapete, volevo stare sul passo presunto dei 10km, psicologicamente è stato facile, sapendo che la distanza per il quale tenerlo era ridotta della metà. Come nel corto veloce di qualche giorno fa ho dovuto controllare sempre l'andatura, più dell'altra volta, la gara è canaglia, ti fai prendere dall'entusiasmo e ti trovi subito fuori giri..
Comunque il primo km è andato in 4' 53"(e 157 battiti il cuore)..il secondo 4'58" (165 bpm) con qualche leggera leggera pendenza a salire e uno spaventino: ho rischiato un frontale quasi con Paolo Rutigliano, il vincitore di Alghero. L'organizzazione aveva raccomandato di tener la destra, ma poi alla fine tutti tagliavano, così ho visto la locomotiva pugliese, già di rientro in paese, venir contromano rispetto al mio senso di marcia a 20 km/h, mi ha scartato veloce! Il terzo in 4'54" (168 bpm), dopo che avevo cambiato il senso di marcia ai 2,7km circa, un quarto in 4'56" (168 bpm), il 5° con in vista il paese, immersi nell'atmosfera del tramonto, a 4'58" (172 bpm) e qualche leggera pendenza a salire. Già da metà del 5° però avevo deciso..il mio corto veloce sarebbe finito allo scoccare dei 5km, poi avrei accellerato per i 500 metri finali. La decisione, vedete quanto sono emotivo, mi ha fatto salire l'adrenalina e i battiti..cioè mi sono detto tra poco cambio ritmo e già il pensiero mi ha mandato un pò il cuore in gola (forse ecco perchè i 172 bpm). Davanti a me avevo 3 atleti, un 30/40 metri.. al biribip della fine del km son partito, ho divorato il gap, li ho sopravvanzati sulla salita(l'unica che si possa definire tale) di 80 metri circa che immetteva sul vialone del traguardo finale. 500 metri a 4'13"/km(180 battiti), per abbassare la media finale del mio corto veloce (5km a 4'55 fino a quel momento) ad un complessivo 4'51"/km (e 5,5km in 26'52").
Se siete usciti indenni dai numeri delle ultime righe vi posso dire che correre con lo Skylon mi ha dato sensazioni nuove. Mi rendo conto che è una scarpa totalmente differente da quelle che son abituato ad usare, è più reattiva e si esalta quando l'andatura aumenta. Certo io non son in grado di valorizzarla, ma credo che qualche miglioramento me l'abbia dato. In gare di questo tipo la userò ancora (e in certi allenamenti veloci)!
Tirando le fila..la gara mi sembra sia andata come volevo, qualche km lo posso ancora reggere così, solo che so già cosa mi fregherà a me: l'adrenalina e i battiti che mi si alzano impazziti. Son quelli il mio vero avversario..
Comunque non sto più nella pelle, manca oramai poco..Venerdi si parte per Colonna.. evviva, non vedo l'ora di conoscere i miei amici :-)

domenica 21 settembre 2008

Corri Alghero 08,i risultati non chiedeteli a me.Disorganizzazione Fidal.Esordio di Nico.Corri Stintino con le Nike skylon!

Mi brucia la testa, dovrei andarmene a letto, ma volevo scriver qualche riga sulla giornata trascorsa.
La Corri Alghero 08 vissuta dal lato organizzativo è stato qualcosa di..a dir poco intenso.
Se entrate qui dentro cercando notizie sulle classifiche della gara sappiate che io ero quello che armeggiava col pc insieme alla mia ragazza e che sarei stato deputato a stilarle con l'ausilio del mezzo informatico, se non fosse stato per le ragioni a seguire:
Non è possibile signori della Fidal che voi mi diate in mano il portatile e mi consentiate di esser operativo a, praticamente, gare in corso.
Il programma che dovevo gestire null'altro era che una specie di excel (open office può essere?), montato su un pc vecchio di anni (256 ram n.d.r)
Un foglio di calcolo dove erano abbozzati i nomi degli iscritti, ma a cui mancavano le regole ed una razionale divisione di colonne per l'elaborazione delle varie classifiche separate. Nulla di difficile da creare, anche se io con questo programma non ho dimestichezza, ma comunque una cosa che richiede tempo. Le regole si creano a bocce ferme, poi si applicano. Non si può pretendere, a macchina organizzativa in movimento, che io mi escogiti sul momento la soluzione. "Pensavo che tu fossi un mago del computer". Così diceva il Presidente provinciale della Fidal al sottoscritto. A me girano parecchio..io ed Ele ci siamo trovati in difficoltà..abbiamo provato a creare qualcosa, ma con il mondo che ti guarda e la necessità di fare le classifiche (perchè le gare erano già in svolgimento!) non si può star lì ad improvvisare. O mi mettevano davanti ad un programma chiavi in mano o mi davano il tempo di studiarlo. Non ho avuto nè uno nè l'altro.
Che errore di superficialità da parte loro. Mi vengono in mente le parole di Massimo Zara, dell'Amatori Nuoro, che con la fidal regionale si era scontrato perchè non gli avevano pubblicato sul sito fidalsardegna il pdf di una gara perchè spedito in ritardo (pubblicare un pdf richiede 10 secondi). Evidentemente però la nostra federazione regionale di computer ne capisce proprio poco..
Così che è successo in pratica..Io, passati non più di 15minuti, con atto di onestà ho alzato bandiera bianca(abbiam comunque stilato solo la classifica dei primi dieci arrivati uomini e donne) e loro..si son messi a far le classifiche a mano. Hanno finito alle 22 passate, forse ora mentre scrivo son là che premiano ancora! Su internet chissà quando andranno i risultati di questa Corri Alghero 08..mah..
Comunque sulla gara niente da dire, affascinante per chi l'ha corsa correre nell'Alghero notturna del sabato sera, tra le fiammelle di citronella a supporto dell'illuminazione artificiale. Che emozione vedere mio fratello correre nella non competitiva, chissà se l'ho catturato. Si è divertito molto, si è emozionato a sua volta (140 battiti alla partenza..è di famiglia) e pronti via ha chiuso a 4'20" a km! Se iniziasse a correre farebbe faville..mah chissà!
Poi ho visto Davide, l'amico blogtrotter (con il quale ci siam fatti una foto tra l'altro nel dopo cena)e che non ha assolutamente sfigurato, mi pare abbia tenuto i 4'/km..è riuscito a non farsi doppiare per un soffio dal vincitore Pasquale Rutigliano (3'/km il suo passaggio al primo giro..un'atleta mostruoso arrivato da Bari, di livello più che nazionale).
Certo questa gara mi sarebbe piaciuta viverla dall'altra parte della transenna, ma mi riscatterò domani..andrò a Stintino come già sapete a correre i 6km della Corri Stintino, sarà l'occasione di cimentarmi nella mia prima "non gara o gara sotto ritmo". Voglio fare un allenamento di corto veloce nel contesto di questa manifestazione, vediamo se riuscirò a non farmi travolgere dall'entusiasmo.. Sarà anche il momento di provare le mie nuove intermedie..eh si ragazzi, mi sono accattato le Nike Skylon..che belle!

venerdì 19 settembre 2008

Gestione Classifiche Fidal..e vado a provar le scarpe!

Rapidissimo post, siccome domani e dopodomani non so quanto tempo avrò di scrivere.
Mi han accennato dal direttivo dell'Alghero Marathon che domani sera dovrò curare il pc fornito fidal e stilare le classifiche della gara della Corri Alghero tramite un apposito programmino, di cui ignoro il funzionamento.. bè, non penso ci vorrà un luminare per impararlo. Ah ah(risata di onnipotenza) la sorte degli atleti sta nelle mie mani.. sarò giudice incorruttibile, si sappia, niente tentativi di corruzione! :-)
Sto andando tra mezz'ora a Sassari da Sportissimo a provare un pò di intermedie..ho segnato su un foglietto un pò di scarpe tra quelle consigliatemi da voi e altre scovate..spero non mi prendano per uno psicopatico entrando nell'esercizio commerciale con il foglietto in mano, di certo provo il provabile..schiverò le commesse scialbe e punterò le scarpiere andando a prendere le mie prede!

giovedì 18 settembre 2008

Fondo Progressivo alla Speciani e simil-Corto veloce..

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per correre i 5km.-

-Amici runners, anche su di me l'abbassarsi delle temperature sta avendo un ruolo determinante sul miglioramento delle prestazioni e di conseguenza sulla voglia di correre.
Tiro le fila degli ultimi 7 giorni(so che faccio resoconti atipici a metà settimana, ma mi va di imprimere i ricordi prima che svaniscano), .. è capitato, cosa che non accadeva da un pò, che mi sia allenato per 4 giorni consecutivi (e 6 giorni su 7) e avrei continuato se un pò di coscienza non mi avesse detto ieri di rallentare e far assorbire al mio corpo le sedute cui l'ho sottoposto.
Di rilievo, nel weekend finalmente il bel progressivo alla Speciani che cercavo, lo so son un mulo finchè non riesco mi intestardisco. Il 54321, con incrementi del 5% ad ogni step, ce l'ho fatta ad eseguirlo ed anche bene! Il trucco è stato non inventarmi nulla e fare esattamente come indicato. Riscaldamento di 3km a ritmo "che ne sò" :-) molto lento comunque..
Poi 5 km che mi ero prefisso di far tra 5'45" e 5'50" compiuti a 5'48"
4km tra 5'27" e 5'32" chiusi a 5'30"
3km tra 5'10" e 5'15" fatti a 5'11"
2km tra 4'53" e 4'57" eseguiti a 4'54"
1km tra 4'35" e 4'40" siglato in 4'36"
(notate la bravura nel trovare i sinonimi di compiuti eh eh)
Totale 18 km di progressione continua e veramente godibile. E' un allenamento che fa crescere il tuo ego in maniera smisurata.
Poi volevo segnalare la mia prima prova su un simil corto veloce lunedì. Dico simil perchè in realtà forse andrebbe eseguito un filino più lento a legger quella famosa tabellina delle andature del'amico Furio, ho detto mi riscaldo e poi parto per 6km a ritmo dei 10mila e vedo come mi sento. Ne sono usciti 6 km a 4'54" con battiti a 168 di media e continuo controllo del ritmo, nel senso che a volte mi veniva di andare più veloce, altre dovevo rilanciare l'andatura. Di pregio anche il fatto che parte del tracciato scelto fosse per 2 km in falsopiano a salire (poi 1.5 a scendere sulla stessa strada e il resto pianura). Ho finito stanco, ma con la consapevolezza di poter reggere ancora qualche km, spero almeno per altri 4 in prospettiva di Colonna. Comunque oh, il post-allenamento di quest'uscita mi ha lasciato con un sorriso per tutto il giorno. Cioè, per mezz'ora ho corso da runner anche per gli americani (per loro runner è chi corre sotto i 5'/km n.d.r)!
Poi il resto degli allenamenti sono stati dedicati al fondo lento e a un fondo medio di 13km eseguito l'altro ieri in compagnia. L'allenamento di qualità di questa settimana per i 5000 lo dovrei incrociare stasera.. (2000 (RG) + 1000 (RG–5) + 800 (RG–10) + 600 (RG–12) rec. 400 m FL). Lo eseguo perchè non voglio perder di vista la tabella che, seppur non sto riuscendo a rispettar in pieno (non so se alla fine riuscirò a correr i 5km nel tempo prefissato) sta dando sicuramente i suoi benefici..

-

martedì 16 settembre 2008

Corri Alghero 2008: Parte dell'organizzazione. Sfida a Giancarlo

Sarà il prossimo Sabato la seconda edizione della Corri Alghero, la nostra gara sociale. Che peccato non poterne fare parte come atleta, ci avrei tenuto, ma quando si organizza c'è anche bisogno di gente dietro le quinte, così quel giorno sarò parte della macchina organizzativa.Un'esperienza nuova, non so ancora che ruolo andrò a ricoprire(ah ho coinvolto anche Ele..), lo scoprirò sul posto.. Mi piace comunque l'idea di esser un ingranaggio dell'organizzazione di una corsa. In fondo è bello mettersi anche al servizio degli altri e far sì che tutto funzioni al meglio.
Cercherò di portar sulla linea di partenza comunque mio fratello Nicola e l'amico Carlo, li sto pungolando perchè si iscrivano alla non competitiva.. poi penso che da ste parti vedrò sbucare anche Davide..che secondo me sta gara in piano la tira sotto i 4 al km dato il potenziale, ci sarà gusto nel vederlo sfrecciare!
Io comunque il prossimo week end non rimango fermo. Insieme ad alcuni dei compagni che non corrono ad Alghero, faremo domenica sera una veloce sortita a Stintino per la Corri Stintino, una 6km per lanciarmi verso Colonna.
-
Colonna..eh si..tra poco si parte per il raduno dei blogtrotters amici.Non vedo l'ora..a tal proposito, di là, all'interno del post, Giancarlo mi sfida..e io di qua gogliardicamente accetto. Scommette di darmi più di 10' sulla linea del traguardo della gara. Bene, io prometto arriverà entro i 9'59" dal suo stop al cronometro. Lui va per scendere sotto i 40'..io ho il sogno di infrangere invece uno dei muri a cui tengo di più, i 50'! Non so se ci riuscirò, comunque sarà divertente provarci e anche se non ci riuscissi ho un 51'02"che mica mi dispiacerebbe limare! Magari se riesco a trovar anche uno scagnozzo da assoldare che mi esorti nei momenti di difficoltà lungo il tragitto.. :-) In palio una birra?.. intanto si aprano i bookmakers :-)

domenica 14 settembre 2008

Di tutto1post.Temporale,estemporanea di Ele e Chiara Vigo tessitrice e maestro di Bisso:artigiana poco umile

Ciao amici, grazie ancora per i moltissimi e preziosi consigli sulle scarpe. Ora nei prossimi giorni(sono un pò pigro, non dico ci vado domani), mi avvicinerò ai negozi sportivi ed inizierò a filrtare con queste scarpe. Vi saprò dire..
A chi mi chiedeva notizie sui danni causati dal temporale (degenerato in uragano) su Alghero, rimando alla visione del primissimo servizio del tg dell'emittente del mio pianerottolo. Eh si..Alghero Tv ha lo studio nella porta di fronte a me..se mi metto ad origliare potrei ascoltare il tg in anteprima! Ecco il link al notiziario di sabato 13..
-
Ieri sono stato ad accompagnare la mia Ele ad una estemporanea di pittura e artigianato ad Ozieri. Che bello, è la prima volta che la vedo dipingere dal vivo ed era la sua prima volta attorniata dal pubblico. Superato l'imbarazzo iniziale, un pò da parte mia(che mi sentivo a volte di troppo), un pò da parte sua per timidezza, la giornata è scivolata via..potevo notare i curiosi che si appiccicavano ai suoi quadri(quelli già fatti in passato ed esposti) come carta moschicida e a quello che sta componendo adesso. Mi sentivo orgoglioso, la guardavo in silenzio mentre faceva cose stranissime per me(si faceva portare il caffè dal sottoscritto e.. non lo beveva ma lo usava per dipingere!!)
Io son assolutamente una nullità in campo artistico, non so tener in mano una matita, al massimo sono in grado di disegnare una casa, con sfondo una montagna a triangolo e il sole..cose da bambini dell'asilo. E' per questo che rimango ancora più ammirato quando la vedo all'opera!
Ogni tanto mi allontanavo, per lasciarla in pasto al pubblico e gironzolavo tra gli stand, quanto cose ho visto..l'artigianato sardo ha una potenzialità incredibile, al di là delle solite cose che si possono vedere sono rimasto sbalordito dalla lavorazione del ginepro e dell'olivastro che faceva un signore. Le radici, piegate dalle bizzaria della natura venivano sfruttare per creare oggetti ornamentali e anche funzionali..ad es porta tv.. oppure mi viene in mente il tipo che scolpiva il sughero per farne riproduzioni di monumenti famosi.
Poi..poi c'era Chiara Vigo, ma qui bisogna aprire una parentesi.
Chi è Chiara Vigo?
E' forse l'unica tessitrice al mondo di bisso marino. Una specie di pelame che cresce sulle nacchere, che lei stessa va a pescare in un solo determinato periodo dell'anno immergendosi sott'acqua.. lo pulisce con lo spazzolino, ne ricava filamenti, che intesse direttamente a mano con le unghie.. E' un'arte millenaria che si sta perdendo.
Fermi, a mathias è piaciuta Chiara Vigo?
Finchè fa quello che fa', nulla da dire.. anche il Papa(Giovanni Paolo II) si era fatto fare dei ricami da lei, ma signori..sarebbe meglio spegnere l'audio. Questa donna non mi piace per nulla, a sentirla parlare sembra di esser di fronte a una profeta.. Lei è l'unica depositaria di quest'arte e fa discorsi del tipo che gli artigiani e gli artisti non dovrebbero farsi pagare per quello che producono.
Ma come..che c'è di male io mi chiedo a veder riconosciuto lo sforzo del proprio lavoro. Io non so lei come campi, se si nutra di Bisso o se veramente per quello che fa non viene retribuita, ma anche se fosse..rimani nel tuo campo e limitati alla TUA esperienza. Non puoi, di fronte ad una platea di artigiani, lì magari anche con la speranza di vendere qualcosa, fare discorsi di questo tipo. A me ha dato sinceramente fastidio ascoltar la sua conferenza, in cui rimarcava le sue conoscenze importanti. Ha dato un filo di bisso alla moglie di Mandela, che ora le lega..o per dire, nel video di mio fratello, che era andato a Sant'Antioco ed era capitato nel suo laboratorio, sentirla dire (mentre tesseva di fronte a loro) "eh eh ecco le mani magiche di zia Chiara"..cioè si loda da sola!!!
Si definisce umile, ma nei fatti si comporta come una star, la due giorni di artigianato in atto ad Ozieri vede lei protagonista e sullo sfondo tutti gli altri.
Io non so se in giro ci sia qualcun'altro che la pensi come me riguardo a questa tipa. Penso ci siano tanti artigiani, depositari di arti che stanno scomparendo, che adottino un profilo un filino più basso..

giovedì 11 settembre 2008

Progressivo: come non si corre. Consiglio scarpe intermedie(A2).

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per velocizzarmi sui 5km.-
-
Sotto un punto di vista oggettivo, se dovessi guardare gli allenamenti di questi ultimi 8 giorni, quelli fondamentali nel programmino per i 5mila sarei da bocciare irrimediabilmente.
-L'altra settimana mi sono contraddistinto in un progressivo (54321) assurdo. Ho pensato devo allenare qualità veloci, bè..io il progressivo lo faccio partir dal medio..4km, poi un incremento di 15" tra uno step e l'altro..azzo mai l'avessi fatto. Ho abortito a duecento metri dalla fine del tratto di 2km veloci.. Personale considerazione maturata: credo che un progressivo debba sempre partire da una frazione lenta! Io invece mi sono riscaldato poco e son partito con questa chimera..
- L'allenamento di qualità di settimana scorsa poi era un temibile rg dei 5000 da fare per 3km e 1' di recupero da fermo+2km e 1'recupero+1km e1'recupero+1km al massimo.
Qui invece mi son fermato al termine dei 2km, troppo il fastidio che sentivo alla tibia spingendo per via della botta presa..però ho dei dubbi che cionostante sarei arrivato in fondo, diciamo che ero già sul cotto
- Veniamo a questa settimana.. Oggi il menu prevedeva 600 metri da far a rg +200 metri da far in 1'(5'/km)
Bè raga, qui ad Alghero ci son stati ieri 38° ed oggi 35° con tasso di umidità assurdo. Mi son allenato alla zona industriale, durante il riscaldamento incrocio Enzo..il mio forte compagno di squadra che sta per andar a Berlino col sogno di sfondar il tetto 10000 secondi (4'/km) e mi fa..ma hai finito l'allenamento? Ero talmente zuppo che in 3,5km ho fatto della mia maglia uno straccio. Io son partito lo stesso per le ripetute..fatte tra i 4'35" e i 4'40"/km. Il recupero fatto a ritmo velocissimo mi esaltava..però al termine della 5° più recupero..finito.. i battiti medi han raggiunto i 180 e ho dovuto camminare un pò. Arreso? No calma aspettate..Ho raccolto le energie, ne ho fatte altre 2.Arreso.Ho mollato..non riuscivo più a respirare e a far evaporare il sudore. A quel paese le restanti 3..e via col fondo lento defaticante!
Sicuramente in questi tre allenamenti si nota un mix tra miei limiti di esperienza e condizioni esterne avverse.. Tranne nel progressivo però, perchè mi sono accorto della cappellata, le altre uscite mi han divertito.E' bello in quei pochi istanti in cui corri sostenuto, gettar uno sguardo al gps e veder i 4'xx"/km..da goduria..
-
Vengo alla seconda parte del post. Ho deciso raga, faccio il passo verso l'acquisto di una seconda scarpa da running. Sto raggiungendo lo stadio superiore. La voglio, mi serve per i lavori di qualità e i ritmi veloci..che te frega falli con l'A3 pesi 75kg! No ma la voglio, la voglio!
ma quale mi prendo? Sono un super esperto di A3, ho trovato nella Asics nimbus 9 la mia ammortizzata preferita (stasera ho mandato tra l'altro a koala sport l'ordine[anche se è presto per il cambio] per il 3°paio di questa scarpa oramai super scontatissima).. di A2 però vorrei chiedere a voi..una scarpa intermedia di un certo peso che possa aderire ai miei piedi. La userei ribadisco solo per le ripetute e gare corte..10/12km
Io mi ero imbattuto in passato in questa scarpa
Nike air zoom elite III.. 295grammi se non ricordo male..era un intermedia e non lo sapevo..mi calzava benissimo, però io ci ho fatto su i lunghissimi preparando new york ed ho avuto qualche problema alle ginocchia.Ma era colpa mia, che pesavo 81kg e dell'uso che ne facevo, non della scarpa. Ora non rifarei gli stessi errori e saprei come adoperarla..
Insomma voi che cosa consigliate..? Raccolgo un pò di nomi, così vado poi al negozio un pò più ferrato..

mercoledì 10 settembre 2008

Gare in Sardegna.Organizzatori Marceddi'Terralba:Niente acqua,vergognatevi! Bere in gara è importante!

Di solito non faccio mai due post in due giorni, però volevo usare questo blog, che vedo ha il suo discreto numero di lettori qui in Sardegna, per fare una pubblicità negativa e assolutamente gratuita ad una gara di cui ho sentito parlare , ma alla quale non ho partecipato.
Vorrei che gli organizzatori della gara podistica Marceddì Terralba potessero arrivare a leggere il mio disprezzo..come si fa ad organizzare una gara di 14km senza uno straccio di rifornimento, in una giornata di caldo torrido (era la settimana scorsa).
Sul sito dell'amatori nuoro è accesa la polemica e ho letto cose sconcertanti. Un misero rifornimento ad un km dal traguardo, che serve? E..al traguardo, ai podisti distrutti, che chiedevano una bottiglietta d'acqua in più di quella loro fornita, stizziti gli organizzatori rispondevano non è sufficiente per gli altri. La Fidal si è fatta sentire, lanciando sul suo sito il richiamo e ricordando che solo per fortuna non ci è scappato un morto, ma non mi basta ..così ecco che anche io, da questo mio spazio, do risalto alla notizia e accendo la discussione.
Evitiamo gli anni venturi la gara, ed in genere tutte quelle che non garantiscano gli adeguati rifornimenti.
Bere durante una competizione non è un optional, ma una necessità per l'atleta.
Chi se ne frega del pranzo, dei gadget, delle magliette, vogliamo acqua e integratori lungo il percorso, su questo non si può lesinare!!
Chi organizza a volte non capisce..e così ci si trova di fronte a situazioni paradossali. Era scivolata come una nota di poco conto nel racconto che avevo fatto, ma anche nella gara Alghero Villanova mare, al principio della salita, là dove doveva esserci un rifornimento, per noi ultimi non era rimasto più niente, solo bicchieri vuoti per terra, segno che l'acqua c'era.. e organizzatori che ti guardavano con le mani dietro la schiena.. "e per noi?" IO, avevo lo zaino idrico, ma gli altri? Badate che non era un rifornimento banale, si era prima dei 5km di fortissima salita!
Si vede che, dopo la morte di quel corridore romano Mauro Risi, avvenuta ad Alghero nella mezza maratona del 2005, qui in Sardegna si senta la mancanza di un'altra bella tragedia su cui versare un mare di lacrime di retorica..
Se volete organizzare gare podistiche in Sardegna d'estate fatelo, ma assumetevi le vostre responsabilità e offrite degli standard di sicurezza minimi. Noi corridori vi apprezzeremo per questo..o vi criticheremo ferocemente, come ho fatto in questo post

martedì 9 settembre 2008

Amarcord..quella corsa sulla spiaggia//Via le viti/Davide il sardo new blog runner

Son passati i giorni, le settimane ed i mesi..solo ora ecco alcuni scatti dalla spiaggia di Bidderosa,quella mezza maratona di antica memoria, l'esaltante corsa sui ponti
tibetani, la spiaggia e i sentierini. La qualità è infima, perchè sul sito di Xterra le immagini sono in flash, quindi non ho potuto far altro che prenderle con lo stamp e ritagliarle, ma le conservo comunque nell'album dei ricordi e quindi le appiccico qui sul mio bloggetto. Chissà se l'anno prossimo la organizzano ancora..
Oggi giornata calda, spira un antipatico vento da sud est..stamattina sono andato a far i raggi al braccio. Eh si, è arrivato il momento di toglierle queste benedette viti che mi han tenuto insieme il radio. Quella brutta caduta in bici di due anni fa lancia ancora gli strali nei miei confronti. Ho una specie di nevralgia all'anulare e migniolo, qualunque cosa che sfioro urlo (tipo quando sbattete il gomito e pizzicate il nervo ulnare, non so se avete presente). Io l'avevo innaffiata di romanticismo, essendo lei la causa del mio trapasso dalla bici alla corsa, ma ora basta..domani saprò quando andrò sotto i ferri, penso sarà una cosa rapida da day hospital, poi però dovrò tenere la benda e non sudare fino a che non mi tolgano i punti.Mi sa che mi toccherà una pausa(7/10gg?!) dalle scarpette in quel periodo!
ps: il mio amico sassarese Davide è diventato blog runner.. prima che sia lui a venirvi a importunare, siate voi amici corridori a inondarlo di commentacci.. ecco il link. Cliccate e inseritelo nei vostri circuiti
Ah l'intervento sarà verso ottobre/novembre, sono le tempistiche che mi han annunciato alla visita di stamani. Ho tutta una trafila di esami da far prima. Speriamo di riuscire a far quella bella mezza che c'è il 19 ottobre, sennò pazienza :-)

domenica 7 settembre 2008

Maratonina dei tre comuni.. che fatica..

Amici, sono reduce da una gara veramente dura.. la Maratonina dei tre comuni Ossi Tissi Usini ha graffiato! Io, che vivevo sugli allori dopo la prova di Villanova Monteleone pensando a quale salita d'ora in poi mi avrebbe potuto fermare, ho impattato con questa gara tosta, non nel chilometraggio, bè..14km per noi indomiti faticatori sono distanza risibile, ma la tipologia di terreno sul quale si è svolta meriterà un approfondimento particolare.
Una variabile imprevista ha un pò penalizzato la mia prestazione. Qualche giorno fa, mettendo in fallo un piede su uno scoglio, ho preso una botta tra il collo del piede e la tibia. Vi lascio perdere l'incidenza negativa che questo fastidio, localizzato nella zona della botta, ha avuto sui miei allenamenti settimanali. Never mind, passati due giorni di riposo completo mi son presentato stamani a Ossi..cielo plumbeo e atmosfera rovente, caldo. Lì la prima piacevole sorpresa, credo che poi sarà la cosa che più mi farà piacere in questa giornata. Conosco Davide, mio coetaneo e neo-corridore(4mesi) fortissimo, lettore di blog, con il quale da subito è nata una bella amicizia. Abbiamo chiaccherato veramente tanto, ed è stato bello partire a far conoscenza con chi già in fondo ti conosce..è proprio in questi frangenti che capisci di quanto sia dirompente il mezzo informatico. Scrivo per afferrare dei ricordi, ma allo stesso tempo li condivido e diventano patrimonio comune di questo immenso mare che è la rete. Ora chissà, magari anche Davide, da tanto che gli ho riempito la testa si aprirà un blog e diventerà un blog-runner, chi può dirlo..di sicuro lo tiro dentro il torbido mondo delle gare sarde! :-)
Questa di gara dicevo, era strana..lo potevi capire guardando i paesi nei quali si sarebbe dipanata. Sono incassati nelle colline..collegati da minuscole vie di campagna (si vabbè ci sono anche le strade provinciali, però non le abbiam toccate) che correrci sembra un pò di esser come Don Abbondio..io però il breviario non l'avevo e non ho incontrato i bravi. Sono partito un pò timoroso, il fastidio alla gamba mi ha trattenuto, ed in effetti comunque ho fatto bene a non forzare. Della prima parte di gara, diciamo i primi 10km le cose che più mi hanno spaventato sono state le discese..di una ripidità impressionante, colate di cemento che come scivoli scendevano giù dalla collina di Ossi per immergersi nella rurale atmosfera della campagna sarda. Ho fatto gara solitaria, qualcuno dietro, qualcuno d'avanti..ma non ho raggiunto nè superato nessuno. Non c'era niente da fare, quando mi si presentavano queste pendenze scendevo a velocità prossime ai 6'30 al km, per esser generoso. Sopravvivi fino alla prossima curva e vai avanti, questa la filosofia, le salitelle le salutavo con entusiasmo e le facevo a 5'15/5'30..dove c'era poco pendenza magari riuscivo a portarmi un pò più a ridosso dei 5'/km, ma questo era l'andazzo e non ho mai incontrato un tratto di pianura in questa gara. E per dirla breve attorno al 10° transitavo in 57'... poi, poi fu l'inferno. Prendete la salita della Villanova mare, quella dura, inaspritene la pendenza.. un muro, vicino al 20 per cento forse..non so quante centinaia di metri. Inevitabile il cammino, salivo meglio..poi un pò di respiro, sali scendi e di nuovo piccoli muri mano a mano che risalivamo ad Ossi (non l'ho detto, ma nel frangente eravamo transitati anche per Usini[mitica per la sagra del vino] e Tissi).. bè raga, se vi dico che gli ultimi 4km li ho fatti in 28' è tutto dire..non son l'unico che ha camminato, a me è successo in 3 punti, ma mai come sta volta sono stato orgoglioso della scelta!Ho superato 3 persone. Chiudo in 1h25' durante i quali la gamba un pò si è fatta sentire, specie nelle discese, ma nel complesso direi che non ha dato più di tanto fastidio. La forma fisica, ora un pò down, spero risalga nei prossimi giorni..
Ah piccolo appunto, attorno a mezzogiorno ho finita la mia fatica, ma abbiamo aspettato parecchio prima che l'organizzazione ci premiasse con una lauta mangiata(forse abbiam addentato qualcosa alle 14.30).. comunque è stata veramente una bella pagina di sport anche questa domenica, in cui avevo il pensiero rivolto alla contemporaneità dei raduni blogtrotters in giro per l'Italia, chissà se Daniele, che mi ha messaggiato, ha gia fatto il post sul suo tempone a Bologna..io lo sò :-)

venerdì 5 settembre 2008

Qual'è la differenza tra jogging e running?

Questo blog sta diventando un bar (running)sport..mi sento come il gestore del locale che spilla 0,40 agli avventori e le lancia sul tavolo mentre nell'aria s'innalzano discorsi sul filo dei secondi.. Qualcuno ognitanto da segni di scarsa lucidità e sragiona, altri forse stanno peggio e, in un altro angolo del locale, stanno facendo degli esercizi per potenziare le gambe compiendo balzi come le rane. Delirio.. :-)
Interrompo il chiacchericcio..silenzio..nuova brace per un nuovo fuoco.
Ogni tanto qualcuno lo cerca e s'imbatte per caso qui in questo blog, pur non avendo trattato nello specifico il tema: qual'è la differenza tra jogging e running?
Io ho una personale visione, che potrebbe destabilizzare qualcuno di quelli che corrono forte.
Le due pratiche sono sorelle, non sta a me dir quale sia la migliore.
Alla base sta la corsa, in entrambe, differente ne è l'approccio.
Il jogging è la corsa scevra da qualsiasi confronto con il cronometro, condotta con il solo fine di tenersi in forma. Chi fa jogging corre in modo uniforme, solitamente allo stesso ritmo, non pensa a variare le sue corse .E' un corridore(, ma non è detto) saltuario, nel senso che nel corso dell'anno può staccare dalla pratica podistica e riprenderla dopo settimane o mesi.
Chi pratica running invece è colui che nella corsa ricerca qualcosa in più.. Caratteristica del runner è un approccio attivo con il cronometro. A differenza del jogger, che magari lo porta con sè, ma non da peso ai 40 minuti corsi, il runner invece sa che quel tempo è la risultante di un certo passo tenuto su una distanza misurata. 5'/km per 8km Ed è racchiusa in sè la sfida a migliorarsi..
Questo lo porta a diversificare la sua corsa, ad introdurre il concetto di allenamento nelle sue uscite.
Il runner è un corridore che sovente si approccia al mondo amatoriale delle corse, perchè correre in compagnia è bello, serve per confrontarsi con gli altri, ma soprattutto per meglio sfidare se stessi calati in un contesto agonistico. Quello che non oserebbe in allenamento,il runner lo può dare in gara. La garà è la consacrazione degli sforzi fatti.Il runner è regolare e non smette mai di correre, salvo che non lo colgano degli infortuni. Molti runners infine sono degli statistici, appuntano sul loro diario, in modo quasi maniacale, tutte le loro uscite..
Ora dati grossolanamente questi tratti, vorrei analizzare dei casi limite
Non è detto che correre a 4'/km sia garanzia di essere runners. E' il caso tipico dei ragazzotti che ogni tanto si vedono sul lungo mare, passo veloce, di natura dotati, che però compiono sempre lo stesso percorso allo stesso ritmo, solitamente nello stesso periodo dell'anno e poi scompaiono. Runners? No io direi Joggers..corrono al più per tenersi in forma, ma non mi si venga a dire che, seppure non gli stia dietro neanche in bici, siano runners..
Runners a 7'30" al km. Spesso leggo di gente che chiede a che velocità si può essere considerati runners. Non esiste velocità, non se c'è quell'approccio attivo con il cronometro e la voglia di variare la propria corsa. Quindi anche la signoria che ha appena iniziato, ma che è presa dalla voglia di migliorarsi ed allenarsi, nel suo incedere a 7'30"/km, sarà già da annoverare nella categoria dei runners.
Chi corre, sia esso jogger o runner, rischia di incappare in un approccio sbagliato con la corsa:
Rischi Jogging: Bè nel jogging l'ho già accennato sopra, il rischio è la saltuarietà. Esistono jogger regolari, ma non tutti riescono ad avere costanza. Correre per stare bene significa cercare di correre per tutta la vita, non si può pensare alla corsa come ad un mezzo per risolvere un problema di salute (ad es il peso), ed una volta raggiunto l'obiettivo mollare tutto.

Rischi running: L'eccesso innanzitutto, che ci porta a strafare per cercare di migliorare,qui ed ora, fino al punto che ci si infortuna. Gradualità è una parola che in molti runners manca.
Altro rischio è la gestione del momento in cui non si migliora più. Che si fa? Si smette di correre? Il runner che ha raggiunto i suoi limiti fisici deve essere in grado di riformulare i propri obiettivi. Non si può competere con quello che eravamo, ma con quelli che siamo adesso sì..bisogna cercare di mantenersi in certi target, sfidarsi a rimanere sui 4' o 5'/km a seconda dei livelli di ciascuno..Nel mondo amatoriale hanno inventato le categorie proprio per questo, perchè altrimenti correrebbero solo i ragazzi fino ai 30anni e gli altri dovrebbero smettere. In generale comunque anche nel runner maturo rimane l'approccio attivo con il cronometro, la voglia di allenarsi in modo diversificato, la curiosità di sapere a quanto si è corso ..e pensare che domani magari si può far meglio
Tutto questo discorso per dire che io sono un runner, ma non disprezzo, anzi approvo chi fa del jogging la sua filosofia di vita. Evviva chi corre in modo regolare. Il running in fondo, se vogliamo vederla così, è soltanto la fase patologica del jogging. E' una malattia contagiosa..che porta su questa sponda ogni giorno migliaia di persone..



-
Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km

mercoledì 3 settembre 2008

Tempo di Gare e scelte: Maratonina dei tre comuni Ossi Tissi Usini

E' il tempo, quello di ritornare alle gare.. da domenica in poi quante ce ne saranno. Ho deciso di partecipare alla Maratonina dei tre Comuni Ossi- Tissi- Usini, uan gara di 14 km molto dura, questo è quanto mi continua a ripetere Sebastiano, mio compagno di squadra, dell'Alghero marathon. Siamo al momento in 7, ma penso ne verranno altri..abbiamo la fortuna infatti che la gara è a pochi km da Alghero.
Io vado, cercherò di difendermi sulla salita (si narra che ci sian dei tratti dove si cammina, ma possibile..cioè più erta della gara di Villanova monteleone, non credo, non penso dai.. oh amici sardi, se state leggendo e l'avete già fatta dite la vostra!), di difendermi nella discesa abbondante anch'essa..insomma, di non sfigurare dai.
A seguire la settimana successiva ci sarebbe la cronoscalata Sassari Osilo, ma in ragione del fatto che poi le domeniche a seguire avrei la gara di Alghero, il viaggio a Colonna, di ritorno forse un'altra gara a Bidderosa e poi mezze maratone..Insomma penso di saltarmi la gara osilese, non posso gareggiare tutte le domeniche, sennò poi chi mi circonda inizia a guardarmi storto :-)

lunedì 1 settembre 2008

Corsa allenamento 5000 metri: Considerazioni sulla1°settimana di training + un 1000 lanciato

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui sto seguendo una tabella per correre i 5km.-
-
Allenamenti divertenti.. ma difficili. Questa la sintesi della prima settimana del programmino per i 5km da cui sto traendo ispirazione.
Volevo porre l'attenzione su due uscite, più una terza corsa che non c'entra con programma.
Le ripetute brevi
C'era un intrigante serie di ripetute di 600 metri a 4'30/35"km (rg-5). 5 solo 5, che cosa potranno mai essere..ma attenzione, poi uno va a vedere il recupero, 400 metri a solo una 30" più lenti(rg+30) dell'andatura richiesta nella ripetuta.
Bè vi posso dire che questo allenamento mi ha esaltato, proprio per la fase di recupero, mai fatta cosi veloce.
Le ripetute da 600, tranne la 2° troppo lenta (2'50"), le ho rispettate chiudendole in 2'43"/2'45", alla fine è uscita un'andatura media di 4'35"/km e va bene così
I recuperi..ma si puo chiamare recupero percorrere in 2'02" i 400metri? Vale a dire 5'06"/km.. sono velocità prossime al mio record segnato qualche tempo fa sui 10mila..ed io, in questa corsa, ne stavo facendo un'andatura per tirare il fiato!
Alla fine in pratica ho corso 5km in 23'59"(il mio primato è 23'53"), ma con una padronanza del mezzo(corpo) veramente sorprendente. Accellerare e decellerare, accellerare e decellerare tutto ad una media di 4'48". Finito l'allenamento le gambe esplodevano..
Tralascio gli allenamenti defaticanti..e arrivo a sabato.

Dovevo far un progressivo, ma non ne avevo voglia, mi son svegliato tardi, ho saltato la corsa col gruppo..però ciononosatante volevo far qualcosina.. di veloce, fresco, così alle 11 mi butto in strada(caldo, non torrido ma caldo!), faccio 3km di riscaldamento e ci provo..il 1000 lanciato.Però lanciato così, senza alcun criterio tattico, sparando tutto, sapendo che avrei finito morto e in calo..era una scelta. Il record la volta precedente l'avevo segnato gestendomi, lasciandomi andar solo dalla metà in poi..ma sabato no, volevo correre fino a scoppiare, tanto mi sentivo più forte rispetto al me stesso di qualche tempo prima..
Bè..forse proprio perchè più forte ho comunque retto andando ad impattare col primato, 3'54". (primi 500 in 1'50..secondi 500 in 2'04!) Se vedete il riquadro la morte della mia prestazione è iniziata ai 700..ho un ultimo cento metri in 26"(roba di 4'20"/km)..il mio alter ego del 30 maggio mi ha recuperato tutto( all'ultimo 100 viaggiava ancora a 3'40/km). A terra, inondato dall'acido lattico, ansimante, mi restava la curiosita di cosa avrei saputo fare se avessi dosato le forze..
Infine ed è roba di ieri, avrei dovuto fare un utopistico 10x1000(rg+10) rec 1' da fermo.
Ora, premetto subito che ne ho fatto solo metà..ma tanti sono i fattori che hanno influito. Il 1000 velenoso del giorno prima(che nulla c'entrava, ma che è stato bello così) deve aver lasciato qualche segno..ancora il caldo, perchè alla mattina sto faticando ad alzarmi, ed il percorso. I 1000 metri dove di solito faccio le ripetute, in passeggiata, sono improponibili d'estate..quando è vacanza quel tratto scompare e si riempie di turisti, la pista d'atletica è lontana e per ragioni di traffico inutile anche solo pensarla. Mi sono accontentato di un tratto di un km sulla statale per villanova monteleone, tra il km 1,5 e 2,5..leggerissima pendenza, ma di quelle che danno fastidio, specie quando la ripetuta l'affronti in salita con il sole contro.. Stoop.. 5 ho pensato bastassero e avanzassero!
Non avevo voglia di spingere, non mi divertivo come i giorni passati.. e se correre deve essere sofferenza, allora è meglio frenare. Dopo tutt,o questa settimana mi ha dato già parecchie soddisfazioni, perchè finire con un pensiero negativo? Ora mi riposo e vediamo questa, nel quale siamo appena entrati, che mi riserva..
ps:ieri ho anche visto il Milan, ma perchè sprecare un post per un'amichevole precampionato? come è già iniziato? ma non iniziava a metà settembre?!
Storia della distanza: il km lanciato