Pages

domenica 13 settembre 2009

Ciclo allenamento Ugo Scheda 5 (week1): Sfighezze

Sfighezze.. termine di fantasia per coglier l'essenza di sta settimana. Oh podisticamente parlando non è andata male. Ho corso in compagnia e da solo..mi son divertito.

Lunedì: vado a far le variazioni 60"-60" (x 40'). Le tiro così a sensazione, senza esagerare..4'16"/km il veloce, 6'11"/il lento (si noti la forchetta si restringe se non do tanto gas nella freazione veloce). Lo spettacolo però è Sergio, amico del corso di specializzazione. Ex agonista sui 1500(faceva 4'30) ora in "pensione", mi accompagna e..sembra una scimmia. Salta d'un balzo muretti, panchine..in una frazione veloce (ero a 3'50") in retrorunning mi stacca..vede bici, gli si mette dietro a fa 800 metri a 3'/km così per gradire. Davide lo conosce, fa Deiana di cognome e ha fatto pure bici insieme a lui.
Martedì: Salite da 500 (5%), 8 a 5'08"/km. senza nulla guardare. Scoprirò poi un'ultima a 4'47"/km. Da queste serie lunghe ne esco vivo solo se non spingo a fondo. Fortuna che la temperatura è in calo!
Mercoledì: Doveva esser 1h lenta a 5'30..però mi son trovato con Graziano e abbiam fatto una bellissima uscita a 6'40"/km, mangiando fichi e facendo foto. Ma che ce frega ma che ce importa de li tempi quanno c'è la compagniaa
Giovedì:Sfighezza 1, muore il garmin nel mezzo delle mie prime 4 ripetute da 2000 (rec 1000). Prima di spirare ha segnato la velocità della prima 4'35"/km e 3/4 della 2° (ero qualcosa più veloce). Poi spentosi son andato a totale sensazione. Ho quasi indovinato i 2000 rimanenti, sbagliando al massimo di una 50na di metri. L'intensità era molto alta, nell'ordine delle prime. I recuperi anch'essi inventati ed indovinati (google earth ha applaudito alle mie intuizioni)
Venerdì: Sfighezza 2, Si rompe il sellino della bici e rimane uno spuntone. Comica e grottesca la situazione, chi mi ha visto pedalare verso casa in piedi, si è tirato nella scarpata per le risate. Ho stabilito, pensate un pò il mio record di fuori sella.
Sabato: niet
Domenica: 2h di lungo, dove dovevo mettere, a partire dai 45', degli allunghi di 3' ogni quarto d'ora. Ho in prestito gps di mio fratello, che non riesco a domare bene (pensavo di averlo domato, ma in corsa non riesco a cambiare i quadranti dove ho impostato dei parametri che mi interessano!!) così vado a sensazione. I 45' vanno a 5'37"/km, tranquilli..le scarpe però mi danno un pò noia..le sento molto scariche e maturo l'idea che queste, ad ora con 816km, le accompagnaerò alla morte usandole in corse brevi o su sterrato. Per i lunghi tutto deve essere perfetto invece, ho le nimbus 11 che mi aspettano. Solo che son nel ripostiglio. Mi son dimenticato anche l'acqua..le avvisaglie dell'uscita sofferente si fanno vedere già dopo il primo allungo (stimo 4'40"/km). Sete boia, nelle 10.30 di una Domenica mattina settembrina. La pago sulla strada del rientro. Dai 5'30"/km di passo, segno un blocco di 3 km dove viaggio tutto sopra i 6. Arrivo ai 21,1km sognando le 2h..quasi strappando i secondi mancanti che il gps mi scandiva!! Alla fine 5'40 con dentro gli allunghi, sintomo che nella seconda parte mi son un pò spento.

Finisce così questa settimana sfigata. I km salgono..72
Annuncio che nei prossimi giorni pubblicherò(di concerto con il mister), visto che qualcuno lo chiedeva in email, il percorso fatto..le tabelle calpestate che ho narrato sotto questa etichetta, così da dare una visione un pò più di insieme a questo allenamento personalizzato e consentire di trarre spunti a chi volesse. Quando pubblicherò i link nella colonna di destra(o sinistra) lo accennerò con un post.

13 commenti:

Drugo ha detto...

Beh, la corsa senza sellino di Fantozziana memoria è qualcosa di veramente notevole.

GIAN CARLO ha detto...

Abbiamo fatto circa gli stessi km.
Direi che per te comincia ad essere un'abitudine consolidata quella di girare su questi kilometraggi...vedrai che i benefici arriveranno in maniera netta a brevissimo.

Anonimo ha detto...

dai che in finale il tubo del sellino non è molto largo...
luciano er califfo.

Davide R. ha detto...

Sergio Deiana?? umm ma per caso ha corso con la Fausto Coppi, mi ricordo un ragazzo un pò più piccolo di me che faceva ciclismo..è lui?

Mathias ha detto...

@Davide.. si è lui! E' piccoletto, ma corre come non ho mai visto fare.. (dopo la bici era passato alla corsa in pista..mi narrava di medi di 12 km 3'35" ).
@califfo e drugo: ironizzate pure..ah ah
@gianc: inizio ora a girare sui 70 e la tendenza credo sia a salire sin ad 80. Tutta l'estate son stato attorno al cinquantello..

Lucky73 ha detto...

agonista 4.30 è un po' dura, faceva sicuramente molto meno...

Sei andato in bici alla bersagliera? :-))))

Domanda? Se devi fare un lento a 5.30 e lo fai a 6.40? Hai tutta questa elasticità nella tabella di Ugo? Va bene non avere i ritmi, ma sballare di 1.10 mi sembra tanto...
Vabbè dai però hai mangiato i fichi :-))

Quanti km fai ....

Mathias ha detto...

@Lucky: era un puro e godibile off label. Per la prima volta ho un ritmo da rispettare nei lenti. Licenza concessa agli amici..a scapito dell'Ugo training..

theyogi ha detto...

insomma, 72kmtrazzi mica tanto da sfighezza.... bici senza sella? mica avrai fatto come fantozzi!? ^^

Furio ha detto...

Questo è il periodo dei gps che si rompono.. tra i blogger me compreso ne ho contati 4!

Fat_Stè ha detto...

Se fossi volgare direi che con il sellino rotto potevano dischiudersi nuovi orizzonti e prospettive...ma siccome sono un lord non lo dico! :D

Ma che ce frega, ma che ce importa e intanto il Math si sciroppa oltre 70 Km...mica fichi!

Anonimo ha detto...

Ma perchè ogni volta che leggo un commento di Fatdaddy mi metto a ridere:))

Cmq Mathias la scena del tuo stile senza sellino mi sarebbe piaciuto vederla ghghgh

Francarun ha detto...

le ucite di giovedì e venerdì sono un po alla Fantozzi, il garmin ti ha dato buca e la bici dopo...potevi slire in sella alla bersagliera !
Però alla fine hai fatto 72 km mica pochi !

Mathias ha detto...

Perchè fat ha potenziali comici ancora inespressi. A me fa ridere solo a vederlo in foto..