Pages

venerdì 29 febbraio 2008

Il pendolo..dalla corsa alla bici

A volte durano anni, a volte solo pochi mesi..ma non muoiono mai. Sono le passioni, che nel corso della Vita tornano a farci visita.
Quello della bici, offuscata dalla mia immensa voglia di correre, sta rigettando le basi ora. E' bastato un solletichino della mia ragazza, un pensiero buttato lì, il desiderio di fare qualche giro in bici..ed ecco che in me si scatenano i pensieri ciclistici più turpi! Voglia di imprese, come un tempo, quando inforcavo la mia Mtb, la stessa da sempre, alla caccia dei passi mitici, come ora inseguo le maratone..e quando ancora, lungi da esser inventati i blog, raccontavo di giri sui siti cicloturistici (ad es qui e qui ).
L'incidente del 4 giugno 2006, in cui ho rischiato seriamente la pelle per le modalità della caduta, mi ha lasciato solo qualche ferita nel fisico, qualche remora mentale (le discese le affronto molto più frenato), ma non poteva cancellar lo spirito ciclista. Non detesto quello stop, non fosse altro che è in rapporto di causa effetto col mio esser poi diventato runner..
Oggi così sono stato a Scala Piccada la salita che sta sopra casa, a sputare l'anima sui pedali..e a far la ricognizione delle ripetute in salita che farò Domenica (a piedi)..
-
Sul piano mondano ieri festa di Laurea di Elia, un amico di Ele..eravam in una 30na in un soggiorno si e no di 15 metri quadri..Questo finesettimana infine dovrebbe esser qui Alessio, direttamente dalla Catalogna(proprio nel week-end in cui tra l'altro c'è la Maratona di Barcellona, l'Alghero Marathon è in partenza..in bocca al lupo ai miei compagni ), quindi non è escluso che si esca qui in Alghero per vedercisi un pò..

martedì 26 febbraio 2008

Meno male che Silvio c'è


E ci sono già i circoli della Libertà che la voglion fare come inno..peggio di una setta..ma sarà lui il nuovo Messia?
Bah..come direbbe prof Fontecedro:Disgustorama..

sabato 23 febbraio 2008

Prima Mezza maratona di Assemini/ Passeggiando in bicicletta.

Ok..è deciso. Nel mese di marzo si torna ancora nel cagliaritano . Con la Società ho deciso di partecipare alla mezza maratona di Assemini del 16 marzo. Il gruppo sportivo organizzatore ha da poco allestito un sito, sul quale sono presenti le foto del percorso via per via..grandi.
Un tracciato cittadino e piatto che dovrebbe adattarsi ai sogni di ciascuno e consentir il primato.
Per quanto mi riguarda, mi accontenterei anche solo di bissare la prestazione di Mandas, a patto che il percorso sia della lunghezza giusta!
Sarà anche un importante test, che mi lancierà il mese successivo verso la maratona di Vienna, che resta la grande cornice entro la quale tutti i miei sforzi sono finalizzati!
Sono a "meno due lunghissimi" dall'Austria e, a tal proposito, un altro sta per arrivare. Proprio quel giorno, nell'impossibilità di saltar uno di questi allenamenti fondamentali, dovrò rinunciare ad un altro obbiettivo podistico/mangereccio di gruppo.. la Sagra del Carciofo di Uri..non è escluso che comunque vada solo per il lato mangereccio..vediamo!
-
Oggi ho passato una piacevole giornata..con Ele abbiam fatto un bel giro in bici e siamo arrivati fino al Santuario di Valverde. Le piace tanto andar in bici..Eh eh..sorrido (al limite del ghigno). Lei mi ha incontrato runner, ma chi mi conosce da tempo sa come lo sportivo che è in me sia sbocciato sulla bicicletta..Attenta Amo..ti farò pedalare :-)

venerdì 22 febbraio 2008

Voglio iniziare a correre. Running inspiration

"Voglio iniziare a correre!". L'idea che può, ad un certo punto della nostra vita, balenarci in testa necessita di incentivi per essere sviluppata. Vi riporto il passo di un bel racconto che spero vi possa ispirare..Parole migliori non le avrei sapute trovare, io mi sento in effetti così..
<< ...così scelsi lo sport più puro che ci sia: la corsa. L'uomo, quando corre, ridiventa animale: cacciatore o cacciato non fa differenza. Perchè nel gesto del correre il traguardo non appare. Prevale la fuga. Così fuggivo io, lungo le strade della campagna, con lo stesso orizzonte davanti e dietro. Correre mi dava la piacevole sensazione di lasciarmi alle spalle qualcosa che non avrei riveduto mai più. Il battito del fiato nelle tempie, il tonfo lieve dei piedi uno dietro l'altro, la contrazione e la tensione dei muscoli, erano un esercizio spirituale......poi veniva la gratificazione dello sfinimento, la sensazione di essere infine riuscito a consumarmi... Non ero riuscito a trovare il paesaggio verso lo speculare altrove cui astrusamente anelavo, ma almeno mi ero ripulito, svuotato d'ogni tristezza. Mi liberavo spogliandomi dall'involucro indurito di sudore, lasciavo nella tuta fradicia l'umore velenoso dei miei pensieri. Restava il mio corpo lattescente davanti allo specchio appannato del bagno e il profumo del tè caldo col limone che mia madre mi preparava. >>
Da Il compagno di scuola"Diego Marani Ed. Bompiani
ps: l'ho preso dal blog di Antonio, amico maratoneta, che già questo racconto aveva citato un pò di tempo fa'.


Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km

mercoledì 20 febbraio 2008

Arsenal Milan..speriamo bene.Giocherà Pato?

Il pensiero è già a stasera..Arsenal- Milan.. chissà se le prenderemo.Sperando che la mia vecchia e acciaccata squadra riesca a resistere all'urto dei più giovani Gunners, avremo la fortuna di vederla in chiaro sulla Rai..
Se nel frattempo, mentre guardate il Milan, volete vedere anche le altre partite di Champions league su internet vi rimando al post che avevo scritto sul come fare..
Ma Pato giocherà ?

domenica 17 febbraio 2008

La mia prima "quasi" mezza maratona di Mandas.Disorganizzazione Fidal.Giornata divertente e stancante

E' andata..fatta la mia prima mezza maratona ufficiale..che giornata da panico..la levataccia alle 4.45, l'essersi quasi persi nelle campagne di Gerico su una strada sterrata e circondata dal nulla a 40 minuti dalla partenza..l'arrivo, il freddo micidiale..(ma quanti gradi non c'erano a Mandas oggi?)..la gara dura e piena di salite..il chilometraggio farlocco, ma ciononostante il divertimento con i compagni di squadra..la stanchezza crescente che mi sta prendendo ora che racconto.
Se narro per filo e per segno mi esce un post chilometrico..tratteggio la mia giornata con brevi flash, mettendo in rilievo le cose che mi han più colpito.
-Il nulla
Quella zona della Sardegna non ha un albero. Immense distese verdi dipingono grossi collinoni..su cui in lontananza pascolano greggi di pecore accompagnate da solitari pastori.Paesaggio bucolico.Con i compagni di squadra siamo calati dentro questa realtà..
-Il freddo e la confusione
Al nostro arrivo, in questo paesello a 450 metri sul livello del mare, notiamo infreddoliti podisti che cercano di riscaldarsi..si dirigono verso la Casa comunale a ritirare il pettorale..
Arriviamo lì anche noi e ci fiondiamo dentro, mentre Antonio parcheggia la macchina. Confusione. Un uomo della Fidal, uno degli organizzatori sbraita..urla con la gente che lavora con lui e con coloro che ha attorno..è nervoso..ma che testa di cavolo penso, ma è il modo di trattare la gente, non dovrebbe essere una giornata di sport e divertimento..
- La preparazione
Ricevute le spilline, prima ancora di spogliarmi la tuta cerco di metter il pettorale..le dita rischiano di congelarsi e prima che ne perda le funzioni riesco nell'operazione, ma che fatica..forse mi son anche punto ma non ho sentito nulla!
Iniziamo a muoverci, ho i piedi ghiacciati..ma c'è gente che se ne frega..una canotta addosso e via..(certo che ce ne sono di pazzi in giro!)
-La gara.
Alcune salite alcune discese..potevano scrivere non c'è pianura. E' stata veramente impegnativa.Ho patito come poche cose.. Partiam infilandoci nei tortuosi vicoli di Mandas, i miei compagni vanno avanti, io cerco di tenere il mio passo..si scende poi si sale, ci stanno facendo fare un giro dell'oca del paese prima di farci immettere sulla statale che collega il centro cittadino all'altro paesello di Siurgus Donigala (dobbiam far un a/r)
Quando usciamo dalla gincana di vie per immergerci nel verde panorama ho già il cuore che batte veloce nonostante il mio incedere sia quello voluto..barcollo tra i 5'20" e i 5'25"..i battiti alti, forse per l'emozione o le asperità.Inizia la lotta tra me e la strada..è difficile mantenere un certo ritmo quando non conosci quale sarà il destino dei tuoi passi..navigo a vista, vedo la strada che sale davanti a me, sognando la discesa celata al mio sguardo, mastico la polvere di molti podisti, ma qualcuno lo riprenderò prima del paese limitrofo..
Un incontro tra il macabro e il comico..sulla strada un carro funebre vuoto procede lento nella nostra direzione. Mi scappa da ridere..avevano detto ci sarebbe stato un pulmino che avrebbe caricato i podisti in difficoltà..sarà mica questo?
Il paese accanto arriva e vedo che è molto più in alto della strada che sto percorrendo.. qui il mio passo si va a far benedire nei tratti di salita e il Garmin mi riporta ogni tanto i 5'50"/6'km..cerco di difendermi come posso, ma la metà gara è superata e le gambe danno quel che possono.
Si ritorna verso Mandas. Vorrei qualcosa da bere diverso dall'acqua, ma l'organizzazione, come poi avrò modo di dire, è pessima. Solo acqua..e un misero spicchio di arancia verso gli ultimi 3 km..ma che me ne faccio..
Vado verso l'arrivo molto stanco e provato. Una locomotiva verso le rampe finali mi sorpassa..sento ansimare da dietro, è una signora..mi sembra di rivivere la scena di Sassari..la lascio sfogare, siamo sulla salita finale, lunga e impegnativa..sto per sferrare l'attacco, ma quella si mette a camminare. Si è arresa prima, ultima curva a sinistra e rettilineo finale..lo speaker chiama il mio nome..esulto? 1'h54'41"Sarebbe il mio record..ma il Garmin mi dice che..cazzo cosa mi dice il Garmin:mancano 300 metri!
Fidal ma che cosa combini?Come si fa a far un tracciato più corto?
Lo faccio notare un pò in giro, ma la gente non sembra farci molto caso..tutti son contenti di aver fatto il primato. Lungi da me, debuttante in queste competizioni, far storie o lamentarmi più di tanto. Il Garmin non tradisce..e se tradisce lo fa in eccesso, mai in difetto. Il percorso misurato anche su Google Earth per conferma, si ferma a 20km e 800 metri.
L'organizzazione mi attribuisce quel tempo ma io, per una mia onestà, perchè quei metri mancano tutti, do uno sguardo alla media finale (5'31"/ km) e faccio la proiezione sulla distanza completa: 1h56'23"..mi sento molto più questo tempo! E comunque si tratterebbe ugualmente di mio primato..quello vecchio è stato fatto in allenamento qui ad Alghero in condizioni di tracciato molto più piatte..Nel dubbio su quale considerare mio, mi sento comunque un leone.

Disorganizzazione postuma
A chiusura del post come non spendere ancora due parole sulla disorganizzazione successiva alla gara. Dovevano darci da mangiare..ma questo momento è stato tardato a dismisura. Il tipo che alla mattina urlava nella sala Comunale, è salito su un camioncino e con microfono(e con il suo malomodo di fare) ha distribuito i premi(non sono mancati anche in questo caso i rimbrotti ai suoi collaboratori a microfono acceso)..Io svenivo dalla fame..la gara finita alle 12 ci ha visto addentare qualcosa solo verso le 14. Gara per bellezza promossa, organizzazione:BOCCIATA
Sfumo il post..a sera mi rimangono i ricordi di una giornata intensa e autentica. Bella da vivere

venerdì 15 febbraio 2008

Obiettivo Mezza maratona in avvicinamento

Riposo e concentrazione..è quello che mi sto concededendo in questi giorni che mi separano dalla gara di Mezza maratona di Domenica..il lunghissimo di domenica ed un'uscita di 14 km martedì mattino si son fatti sentire..il mio corpo mi ha lanciato il segnale del riposo.
Non ho nessun dolore, acciacco..fisicamente sto benissimo, solo che mercoledi mi son svegliato con quella sensazione di "acido lattico"(lo so che non si chiama così, che son le microlesioni dei muscoli che si stanno rimarginando, però è nell'uso comune e rende bene l'idea) nelle gambe.Ho detto "chi me la fa fare di allenarmi ancora"..così ho deciso di staccare la spina totalmente per due giorni. Oggi mi sento le gambe gonfie..buon sintomo..l'ho imparato a riconoscere già prima di New York..quando si sospende la corsa il corpo ti lancia questo segnale che sembra negativo, ma non è stanchezza..indica che si sta rigenerando (certo che siam fatti strani)..
Oggi penso di fare un'uscita in bici..alla corsa ritorno domani, Sabato, ma senza forzare..qualche km con il gruppo, anche perchè mi devo metter d'accordo per il passaggio in macchina..
Mi sento carico!

mercoledì 13 febbraio 2008

Il grattacielo più alto del mondo.Burj Dubai

Curiosando su internet ho beccato questa piccola costruzione che stanno tirando su a Dubai..sono già a buon punto(604 metri), e nonostante non sia ancora ultimata è già l'edificio più alto del mondo!..
Su wikipedia ho letto che l'altezza definitiva non viene svelata per questione di concorrenza..si dice arriverà oltre i 1000 metri!..Cioè 1 km di palazzo..mi sa che lo dovranno segnalare come fanno coi fari, sennò gli aerei ci finiscono contro. Mi immagino poi quel tipo, Alain Robert(French Spiderman),che si arrampica sui palazzi a mani nude e senza protezione..un pò gliela stanno costruendo per lui, dal momento che a scalato praticamente tutti i grattacieli più alti del mondo!
Per non parlare poi di quelli che fanno la corsa sulle scalinate..la nuova sfida la potrebbero fare qui!
Vi lascio il link del sito ufficiale, così potete vedere l'edificio in costruzione..

-
Articoli correlati

lunedì 11 febbraio 2008

Correre ad Alghero:Lunghissimo più facile!.Domenica mangereccia



Sono rimasto sorpreso da questa foto scattatami ieri durante il lunghissimo..riassume l'essenza del correre ad Alghero. Mi sembra di venir fuori da un quadro:la strada ondulata, gli ulivi..sembra tutto così selvaggio..e lo è!
Ogni tanto uno spot pubblicitario ci vuole per invogliarvi a venire qui..da queste parti correre sembra quasi sia più facile :-)


..E' stata un'uscita classica, all'antica, da solo come un tempo. Il Gruppo usciva alle 7..e per me quell'orario era improponibile..poche ore di sonno non mi hanno comunque impedito di tirare la carretta per più di 3 ore..alla fine ho chiuso con una media 5'58"/km i miei lunghissimi 32 km. Prima della Maratona di New York la stessa distanza l'avevo fatta a 6'18".Direi che c'è un miglioramento.
Lungi da me esser il corridore perfetto o veloce..in tante cose ancora devo migliorare, ad esempio noto che non mi sento ferrato sulle salite.Durante il giro, in quei tratti ove ho incontrato un pò di pendenza, ho accorciato di brutto il passo e i passaggi al km son schizzati oltre i 6'/km(ho rilevato ad es 6'09..6'12..addirittura 6'24")..e non è che fossero salite micidiali. Ma per ora va bene così,..sono arrivato stanco, forse più mentalmente(ci vuol sempre un buon self control per mantenersi in strada tre ore) che fisicamente, il ritmo infatti è stato costante anche negli ultimi km(i secondi 16 km un minuto soltanto più lenti)..
-
Rientrato dal giro, mi sono poi unito, in compagnia di Ele, al Gruppo che faceva un pranzo in campagna..e che pranzo: abbiam mangiato quasi a vomitare..di tutto..un lunghissimo alimentare..e poi canti e balli(a cui ho assistito da seduto perchè ero troppo stanco!!). E' stata veramente una bella Domenica, condita anche dalla vittoria del Milan..

sabato 9 febbraio 2008

Più giovani con lo sport: di dieci anni!

Miei cari googlatori sedentari, verso i quali porto avanti la mia campagna di informazione ed avviamento allo sport..avete letto la Gazzetta i giorni scorsi? No? Vi siete persi questo trafiletto.. Ve lo riporto :-)
Dieci anni più giovani con lo sport
Il tempo per il nostro corpo scorre più lentamente quando diciamo addio alla sedentarietà. L'esercizio fisico, infatti, lo mantiene giovane, portandone l'età indietro di dieci anni, rispetto all'età anagrafica. È quanto emerso in uno studio su migliaia di coppie di gemelli diretto da Lynn Cherkas del King's College di Londra pubblicato sugli Archives of Internal Medicine. Per calcolare l'età biologica e scoprirla strettamente influenzata dalla pratica sportiva, i ricercatori hanno usato come 'unità di misurà del tempo i 'telomerì, i 'cappuccì protettivi dei cromosomi che si accorciano con gli anni.

Ad un rapido calcolo è emerso che con circa tre ore e mezza a settimana di attività fisica l'età del nostro corpo è paragonabile a quella di individui sedentari di dieci più giovani. In particolare i ricercatori hanno evidenziato che in una coppia di gemelli, il fratello sedentario è biologicamente più vecchio del fratello gemello che svolge una vita fisicamente attiva.

I telomeri sono piccoli pezzi di Dna che funzionano da cappucci di sicurezza, rivestendo e proteggendo le estremità dei cromosomi in cui è organizzato il nostro patrimonio genetico all'interno della cellula. Il telomero è però una struttura soggetta a usura col tempo e non può essere riparata dai macchinari di 'revisionè di cui è dotata la cellula. Quindi il telomero è una clessidra cellulare, infatti, fisiologicamente, man mano che la cellula invecchia, il telomero si accorcia e, così facendo, come la sabbia che scende lentamente nella clessidra, segna l'accorciarsi del tempo che alla cellula rimane da vivere.

Questo londinese non è il primo studio eseguito usando i telomeri per valutare l'età biologica di individui e come questa sia influenzata da vari fattori, come ad esempio lo stress. In tutti i casi l'idea è che stili di vita corretti rallentino l'accorciarsi dei telomeri e quindi lo scorrere del tempo a disposizione. Poichè lo sport è ben noto essere un toccasana non solo per la silhouette ma anche per la salute di corpo e psiche, gli esperti britannici hanno deciso di misurare i suoi 'effetti anti-eta. «Quale miglior modo per farlo che non prendere in
considerazione coppie di gemelli che sono geneticamente identiche e quindi possono mettere in luce gli effetti degli stili di vita sull'invecchiamento corporeo? La stessa cosa è stata fatta ad esempio di recente in Spagna in uno spot anti-fumo per mostrare come fumare faccia invecchiare la pelle. I ricercatori londinesi hanno allora preso in esame il Dna di 2401 coppie di gemelli ed hanno analizzato la lunghezza dei loro telomeri. Gli esperti hanno poi chiesto ai volontari di compilare schede e questionari sul loro stile di vita,
abitudine allo sport, fumo, dieta e molto altro. Ebbene è emersa una strettissima correlazione tra attività
fisica e lunghezza dei telomeri - hanno detto gli autori del lavoro. In media la differenza di lunghezza dei telomeri tra gli individui più attivi che praticano circa 3,5 ore di sport a settimana e i meno attivi che invece si muovono per soli 16 minuti a settimana, è pari a 200 basi (le singole letterine del Dna) di lunghezza«, che in termini di anni significa dieci anni in meno per gli individui più attivi.

I nostri risultati dimostrano che gli individui che praticano attività fisica sono biologicamente più giovani delle persone sedentarie«, hanno concluso gli esperti. Probabilmente lo sport agisce in più modi sinergici per
rallentare l'invecchiamento, riducendo lo stress fisico e mentale e contrastando i fenomeni ossidativi che 'brucianò il corpo con gli anni.


Interessante vero?
-
Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km

Ps:Stamattina corsetta leggera in attesa del lunghissimo di domani.
In tanto la settimana fa registrare, sul lato scuola, una nota positiva:Dott.Zaniboni, uno dei magistrati di Sassari, ha corretto un mio compito ed ha dato una valutazione molto buona..mi ha scritto "avanti così".. non vorrà dire nulla, ma son piccole, intermedie, soddisfazioni in vista delle prove vere

mercoledì 6 febbraio 2008

Iscrizione Mezza Maratona Mandas

Ragazzi..mi sono iscritto alla Mezza Maratona di Mandas. E' una gara che si terrà tra due domeniche e già da ora non vedo il momento di morder la strada.
Come diciamo dalle nostre parti la località è a Punta Casino..ci saranno più di due ore di macchina per arrivarci..sta moolto vicino a Cagliari!
Ma che ci volete fare..qui su al nord (Sardegna) non organizzano gare degne di nota. Così per gareggiare ci tocca migrare!
Compagni di avventura saranno due carabinieri, Sebastiano e Antonio ( quest'ultimo lo ringrazio perchè mi darà il passaggio!) e l'amico Giuseppe anche lui all'esordio sulla distanza..
Il mio primato in allenamento sta scritto qui a lato..equivale ad una media di 5'38"/km circa..robetta.
Punterei a far molto meno..anche se nel bando di gara la presenza di alcune salite in grassetto mi fa pensare non sarà una passeggiata e così rimango col verbo al condizionale.
Io la tiro e vediamo che ne esce..non ho un allenamento specifico, ma la distanza l'ho più che metabolizzata..son alle prese con la preparazione viennese, in bilico questa settimana tra un ottimo 26 km di Domenica scorsa (sciroppatomi la sera e chiuso in progressione) e il secondo lunghissimo di Domenica (32km).. Dopo l'over 30 i sette giorni restanti cercherò di preservarmi e arrivar fresco all'appuntamento.
In ogni caso sarà una bella scampagnata..penso ci divertiremo!! :-)

lunedì 4 febbraio 2008

Una canzone di qualche mese fa.. Hey Delilah


Hey Delilah, com’è New York?
sono lontano migliaia di miglia
ma ragazza, stanotte sei così bella
si, lo sei
Times Square non riesce a splendere
e ad essere brillante quanto te
giuro che è vero

hey Delilah, non preoccuparti della distanza
sono proprio qui se ti senti sola
ascolta in un altro modo questa canzone
chiudi gli occhi, ascolta la mia voce
io sono nascosto lì, sono al tuo fianco

oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
l’effetto che mi fai

hey Delilah so che i tempi stanno diventando difficili
ma credimi ragazza, un giorno pagherò
le bollette grazie a questa chitarra
andrà tutto bene, avremo la vita che volevamo
ti dò la mia buona parola

hey Delilah ho così tante cose ancora da dire
se ogni semplice canzone che ti ho scritto
ti toglierà il respiro, le riscriverei
sarai addirittura più innamorata di me
avremo tutto questo

oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai

mille miglia sembrano così lontani
ma esistono gli aerei, i treni e le macchine
camminerei per arrivare da te
se non avessi altre strade
i nostri amici si burlerebbero di noi
e noi rideremmo prima di sapere che
nessuno di loro si è mai sentito così
Delilah posso prometterti che
col tempo supereremo tutto
il mondo non sarà più lo stesso
e sei tu quella da incolpare

hey Delilah sii buona e fà in modo che io non ti manchi
altri due anni e avrai finito con la scuola
e io farò storia come faccio ora
sai che è tutto a causa tua
noi possiamo fare tutto quello che vogliamo
hey Delilah questa è per te, questa è per te

oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
oh è l’effetto che mi fai
l’effetto che mi fai
--
qualche mese fa l'aveva pubblicata sul suo blog Claudio..la ripropongo perchè mi piace troppo..

sabato 2 febbraio 2008

Diversi modi di concepire l'allenamento.Due righe per record10km

Inizio con le cose positive..Giovedì ho abbassato di 6 secondi il primato dei 10 km portandolo a 51'39", in una serata in cui tra l'altro ero molto scarico mentalmente(credo di valere un minuto abbondante di meno).
-
Questo post però lo volevo dedicare a qualcosa che non mi va giù nel gruppo che frequento. Sono delle persone splendide, un cuore d'oro, si ride e si scherza..ma non sono in sintonia con certe metodiche di allenamento che usano, in particolare con la distribuzione dei lunghissimi. Ora vi spiego meglio.
Loro stanno preparando la Maratona di Barcellona (2 Marzo)..
Ho assistito nell'ordine a questi allenamenti: 4 settimane fa 28 km;3 settimane fa 30(vi ho partecipato anche io);2 settimane fa 35;settimana scorsa 30; domani ne faranno 37..!!!
Non notate amici che ci sia qualcosa che stona.Non si può, a mio giudizio, ammassare allenamenti così lunghi uno appresso all'altro..e il fisico quando recupera!..
Son l'ultima ruota del carro..Io però bonariamente, con l'amico Giuseppe, l'ho fatto notare..ma sembra che sia una cosa normalissima.
Abbiam detto "Veramente le tabelle dicono che andrebbero fatti a distanza di circa tre settimane"..Ci è stato risposto che "No..se voglio far una maratona in 5 ore allora li faccio così come dite voi". Questi discorsi mi sono stati fatti da un plurimaratoneta che ha passato la 60na..non siamo stati lì a ribattere, perchè comunque siam un gruppo di amici podisti..ed è giusto rispettar il pensiero altrui.
Ora che però son qui da solo, qui nel mio spazio personale, mi sento libero di dir come la vedo io.
Con loro corro da quache mese..da quando ancora non erano in preparazione della maratona..e le massime uscite del finesettimana fatte sino a fine dicembre eran di 18km massimo.
Perchè non distribuire questi lunghissimi in un periodo più diluito?
Che senso ha mettersi a fare il fondo tutto di un botto, nel giro di qualche settimana.. dietro queste scelte non c'è una tabella particolare che stanno seguendo..Intanto però la gente o salta..o si sente male.
Aneddoto, a lieto fine, di settimana scorsa: Il signor Alessandro, anche lui sulla 60na, Domenica , di ritorno dall'ennesimo giro di 30 km, si è sentito male. Io non ho assistito alla scena perchè ho voltato prima..mi è stato riferito..a 8km circa dalla fine ha avuto un crollo. Un collasso dovuto ad un'anemia, una macchina che passava di lì l'ha caricato e portato al Pronto Soccorso.
Sarà un caso, non lo sò..ma siam sicuri che non ci sia alcun nesso di causalità con i lunghissimi?
Per fortuna il gruppo è vasto e non tutti partecipano a queste uscite..c'è chi ha una tabella da seguire che decide di correr con loro per un pezzo e poi torna indietro..Io mi inserisco tra questi, anche se non sto seguendo alcuna tabella. Mi sono inculcato certe tipologie di allenamenti, ho studiato e penso di programmarli in un modo che reputo per me razionale..ho il mio chilometraggio settimanale che si mantiene nel range 50/70 km.Per ora mi va bene così..Credo di riuscire a migliorare senza farmi travolgere dal loro modo di concepire la preparazione.
-
Storia del record personale sui 10 km
Oggi: 51'39"
1.12.2007: 51'45" record con cronaca in progress
27.02.2007: 52'52" Nuova scarpa nuovo primato (vecchio blog)
13.02.2007: 56'00" Record dopo un pò di ripetute (vecchio blog)
28.12.2006: 58'51" Test del moribondo (vecchio blog)