Miei cari googlatori sedentari, verso i quali porto avanti la mia campagna di informazione ed avviamento allo sport..avete letto la Gazzetta i giorni scorsi? No? Vi siete persi questo trafiletto.. Ve lo riporto :-)
Dieci anni più giovani con lo sport
Il tempo per il nostro corpo scorre più lentamente quando diciamo addio alla sedentarietà. L'esercizio fisico, infatti, lo mantiene giovane, portandone l'età indietro di dieci anni, rispetto all'età anagrafica. È quanto emerso in uno studio su migliaia di coppie di gemelli diretto da Lynn Cherkas del King's College di Londra pubblicato sugli Archives of Internal Medicine. Per calcolare l'età biologica e scoprirla strettamente influenzata dalla pratica sportiva, i ricercatori hanno usato come 'unità di misurà del tempo i 'telomerì, i 'cappuccì protettivi dei cromosomi che si accorciano con gli anni.
Ad un rapido calcolo è emerso che con circa tre ore e mezza a settimana di attività fisica l'età del nostro corpo è paragonabile a quella di individui sedentari di dieci più giovani. In particolare i ricercatori hanno evidenziato che in una coppia di gemelli, il fratello sedentario è biologicamente più vecchio del fratello gemello che svolge una vita fisicamente attiva.
I telomeri sono piccoli pezzi di Dna che funzionano da cappucci di sicurezza, rivestendo e proteggendo le estremità dei cromosomi in cui è organizzato il nostro patrimonio genetico all'interno della cellula. Il telomero è però una struttura soggetta a usura col tempo e non può essere riparata dai macchinari di 'revisionè di cui è dotata la cellula. Quindi il telomero è una clessidra cellulare, infatti, fisiologicamente, man mano che la cellula invecchia, il telomero si accorcia e, così facendo, come la sabbia che scende lentamente nella clessidra, segna l'accorciarsi del tempo che alla cellula rimane da vivere.
Questo londinese non è il primo studio eseguito usando i telomeri per valutare l'età biologica di individui e come questa sia influenzata da vari fattori, come ad esempio lo stress. In tutti i casi l'idea è che stili di vita corretti rallentino l'accorciarsi dei telomeri e quindi lo scorrere del tempo a disposizione. Poichè lo sport è ben noto essere un toccasana non solo per la silhouette ma anche per la salute di corpo e psiche, gli esperti britannici hanno deciso di misurare i suoi 'effetti anti-eta. «Quale miglior modo per farlo che non prendere in
considerazione coppie di gemelli che sono geneticamente identiche e quindi possono mettere in luce gli effetti degli stili di vita sull'invecchiamento corporeo? La stessa cosa è stata fatta ad esempio di recente in Spagna in uno spot anti-fumo per mostrare come fumare faccia invecchiare la pelle. I ricercatori londinesi hanno allora preso in esame il Dna di 2401 coppie di gemelli ed hanno analizzato la lunghezza dei loro telomeri. Gli esperti hanno poi chiesto ai volontari di compilare schede e questionari sul loro stile di vita,
abitudine allo sport, fumo, dieta e molto altro. Ebbene è emersa una strettissima correlazione tra attività
fisica e lunghezza dei telomeri - hanno detto gli autori del lavoro. In media la differenza di lunghezza dei telomeri tra gli individui più attivi che praticano circa 3,5 ore di sport a settimana e i meno attivi che invece si muovono per soli 16 minuti a settimana, è pari a 200 basi (le singole letterine del Dna) di lunghezza«, che in termini di anni significa dieci anni in meno per gli individui più attivi.
I nostri risultati dimostrano che gli individui che praticano attività fisica sono biologicamente più giovani delle persone sedentarie«, hanno concluso gli esperti. Probabilmente lo sport agisce in più modi sinergici per
rallentare l'invecchiamento, riducendo lo stress fisico e mentale e contrastando i fenomeni ossidativi che 'brucianò il corpo con gli anni.
Interessante vero?
-
Gli articoli più interessanti della sezione Iniziare a Correre
Iniziare a correre. Perchè e Come
Dimagrire camminando ..prima di iniziare a correre
Imparare a correre è un dono
Differenza tra running e jogging
Mia testimonianianza: corro da due anni e non smetto..il mio esempio
Mia testimonianza: la corsa è contagiosa. Il contagio ad amici e parenti
Tabelle di allenamento per iniziare a correre e per migliorare: da 0 a 30 minuti e distanze superiori ai 5km
Ps:Stamattina corsetta leggera in attesa del lunghissimo di domani.
In tanto la settimana fa registrare, sul lato scuola, una nota positiva:Dott.Zaniboni, uno dei magistrati di Sassari, ha corretto un mio compito ed ha dato una valutazione molto buona..mi ha scritto "avanti così".. non vorrà dire nulla, ma son piccole, intermedie, soddisfazioni in vista delle prove vere
sabato 9 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
caz allora il Silvio nazionale quanto sport ha fatto per sembrare così giovane??? io comincio a correre, magari oltre che rimanere giovane divento pure miliardario :-)
non c'entra niente ma... ste cacchio di foto come si mettono??? sto uscendo pazzo!!!!! potrei votare la mia vita al Male per riuscire ad inserire una merda di album!!!!!
Posta un commento