Pages

martedì 10 marzo 2009

Allenamento maratona Specifico maratona 1(week 4): la settimana del record

tabella riferimento: questa

Nel ricordare a chi verrà alla maratona di Roma che sul sito comune si stanno raccogliendo le adesioni per la cena pregara(se ci siete venite a dare la vostra adesione, avete un paio di giorni poi iniziamo a prenotare) , vado  a tirare le fila del primo mese di specifico maratona 1, finito domenica con la mia bella mezza maratona.
Settimana corta o lunga chi lo sà..togliendo il lunghissimo lunedì scorso, che  ho imputato alla settimana precedente, in queste tre uscite ho fatto 47 km.
Tre corse molto particolari, che vi vado a descrivere brevemente

Mercoledì: Che c'è di particolare in questi 9,3 km a 5'53?.. la totale assenza di riferimenti spazio temporali. Il garmin rovesciato(perchè comunque volevo registrarla)  e via a trovare il gusto di una corsa avulsa da qualsiasi ansia.. e che merita un post a sè per descriverne la bellezza e la particolarità. Miele puro per chi, immerso dentro una preparazione così rigida come questa, sta badando molto ai numeri e ai ritmi.  Se voleste provare, un suggerimento..non è necessario rovesciate il garmin. A me ha dato fastidio..ho trovato sul finire questo banale accorgimento: fate partire il vostro allenamento, poi  semplicemente premete il tasto mode fino a visualizzare la bussola e tenete quella sullo schermo. Non avrete così più alcun riferimento.. neppure dell'ora del giorno. Al massimo se per curiosità voleste, potete vedere in che direzione è il Nord :-)
Per la cronaca..ho chiuso con la convinzione di aver fatto 10km.

Giovedì: una sessione di ripetute da delirio.. questa è stata forte quasi quanto la gara della domenica. Sarà che la tabella mi ha concesso una parentesi di velocità..12x500 rec'1'30".. Ripetute veloci veloci tenendo tempi tra i 2'15 e i 2'17" (4'30"-4"/km). Recuperi attorno al ritmo maratona ed un defaticamento veloce.. Per non ubriacarvi, vi do uno stamp dal training center. 
Ah all'interno di questi 15km ho un parziale sui 10 di 49'31..una 15" sopra il mio record :-)
Domenica: è stata un'avventura raccontata nel post sotto..record nella mezza

E ora all'attacco dell'ultimo modulo, sta arrivando l'ultimo lunghissimo e le sedute di "qualità"(che farò a ritmo maratona)  più lunghe di sempre (per il sottoscritto)

9 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Direi che archiviata la "pratica parigina", possiamo dedicarci a limare quei tuoi 10k che ormai sento scricchiolare sin da qui! :)

Unknown ha detto...

Anch'io ieri mattina una decina di Km quasi a sensazione con il Garmin solo per tenere sotto controllo i battiti cardiaci.....Ultimamente abbiamo più di qualche allenamento in comune ! Dai che "insieme" buttiamo giù le 4H !!!!!!

GIAN CARLO ha detto...

Si ha ragione Marcello, dopo Parigi, prepariamo bene un 10.000 e a Colonna scommettiamo un bel caffè con 7 minuti di scarto !!!!
Il bar sempre lo stesso lo faceva buonissimo :-)))

Anonimo ha detto...

ottimi i 500, non certo l'allenamento ideale per rifinire una mezza, e tra l'altro fatti di giovedì: vali già molto meno di 1h50. luciano er califfo.

Davide R. ha detto...

Bene! sicuramente i record non sono finiti qui! una nuovo salto stà arrivando!

Daniele Uboldi ha detto...

Scusa Math se ne approffito ma siccome in questi giorni mi sono scaricato Sport Tracks e il Garmin Training Center volevo chiederti coma fai a pubblicare sul blog la tabella dei tempi del Training Center; è 3 giorni che ci perdo la testa ma non riesco da quell'imbranato che sono!!! sono riuscito a farlo con i grafici dello Sport Tracks ma preferirei mettere le tabelle con i parziali ecc... della Garmin. Grazie

Daniele Uboldi ha detto...

Mitico Mathias, ti ringrazio di cuore!!! ora è tutto ok! ho gia fatto una prova e ci sono riuscito!

Pimpe ha detto...

ciao math.. ci verrei volentieri ! a cena :-))
ciao e buon allenamento!

giampytec ha detto...

..cambiato turno sabato, preso ferie x la domenica.. il Presidente c'è!.. ne dubitavate?