Pages

martedì 17 marzo 2009

Scarico pro maratona Parigi: chiedo aiuto a voi

Ma che vuole questo vi chiederete.. dopo il lunghissimo trionfale di 36km, fatto a -20, tutti i programmi prevedono una lenta discesa, il mio NO..
Faccio un excursus partendo dal fondo per farvi capire senza impazzire.
-Stacca solamente a -10 giorni da Parigi, cioè Giovedì 26 Marzo, allorquando mi chiede un 20' risc + 3x7000 a rm(rec 1000) +5'' def.. trasformando sono 28 km raga, a -10.. siamo pazzi..!?

-Lasciamo perdere poi il fatto che a -14 mi chiedeva ancora un tributo di 34km.. (4kmrisc + 30km rm). Il -14, Domenica 22 marzo, per me sarà a Roma durante la maratona, ora come ora avevo deciso di farne 25 max.
-A -17 giovedì questo che sta arrivando(19 marzo) avrò il 20' risc + 3x6000(r) rec 1000. son 25km.

Premesso che l'allenamento del - 17, il 3x6000 mi sento abbastanza sereno nel farlo.. aiutatemi a trovare la diritta via dal -14 (giorno di Roma..è il caso di fare qualche km in più dei 25 preventivati o meglio ridurre?) sino a Parigi.. please.
Io personalmente mi sento abbastanza pronto.. la forma del lunghissimo di ieri l'ha dimostrato, però non vorrei fare un cattivo scarico e perderla.
tabella riferimento: questa

17 commenti:

GIAN CARLO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GIAN CARLO ha detto...

Più scarichi e meglio vai.
Quel programma... tutte cazzate !
1 lo regge e fa un garone 9 fanno il botto.
Tu scarica e arrivi a Parigi...molto, ma molto meglio di quando hai fatto il lungo.

fai 25km a Roma e 16-17 la settimana dopo.
Per il resto 0 lavori, 0 ritmi, 0 gps e basta... solo corsa leggera allunghi e streching

Lucky73 ha detto...

Quanti meno hai messo? Secondo me stai impazzendo :-)) e poi quel 3x7000 è da fantapodismo ehehe

Cavolo, ma io mi sento troppo indietro rispetto a voi ....

Ecco il mio scarico :


penultima settimana : 3 gare con 3 PB in 7 gg.

ultima settimana: lun FL 10K - mer FL 8K poi riposo fino a domenica.

O schiatto o faccio il PB anche in maratona :-)))

In Bocca al Lupo!

Davide R. ha detto...

...emmm boh..io leggo ^_^'

Anonimo ha detto...

mi sembra un pò pesantino....non esagerare....
Ivo

uscuru ha detto...

io non ti posso consigliare, ho modificato l'ultimo ke ho fatto, risultato..? STO' A PEZZI.

Fat_Stè ha detto...

Miii, quanti numeri; ho dovuto leggerlo due volte per tradurlo.
Mai leggere un post come questo dopo cena, in piena fase abbiocco... :)
Il mio consiglio da inesperto? Affidati ai suggerimenti degli esperti, che vedo hanno già iniziato a dispensare ottimi consigli!

Michele ha detto...

Sono d'accordo con Giancarlo, lo scarico dev'essere scarico quindi riposati e fai andare le gambe a ritmo blando. Rischi di affaticarti per niente.

Daniele Uboldi ha detto...

Consigli dotti ne te ne posso dare! però posso dirti di riposare in vista della grande gara parigina!

Francorre ha detto...

Consigli non sono in grado di darteli, ma dico solo che molte delle tabelle che ho visti tendono chiudere in modo più leggero.

Diego ha detto...

Il mister ha ragione !
Con il tempo quando avrai più km nelle gambe, potrai provare questo tipo di tabella.

Anonimo ha detto...

allora ricordavo bene. secondo me la tabella, fino a -14, era buonina, e infatti sei migliorato moltissimo in questi mesi. adesso scarico! luciano er califfo.

Unknown ha detto...

Io seguirei il consiglio di Gian Carlo, oppure farei 21 a Roma e 21 dopo (tanto una mezza da qualche parte la trovi). Comunque corri tranquillo e scarica!

Mathias ha detto...

penso che il consiglio di giancarlo sia saggio e lo seguirò. Anche a Roma farò si 25km, ma complessivi, nel senso che almeno un paio di questi saranno fatti corricchiando per recuperare la strada dell'ostello una volta che avrò abbandonato il tracciato.. poi come da prossimo post annuncerò le mie intenzioni e farò vedere dove mi farò esattamente trovare sul percorso..così da permettere a chi vuole aver la compagnia di individuarmi al volo al suo passaggio. questo pomeriggio faccio il post

paolo72 ha detto...

ciao math, da quello che ne capisco dato che fai roma in parte domenica e quindi poi parigi devi fare poco o niente penso anche dai consigli che ti hanno dato gli altri ciao

Anonimo ha detto...

Anch'io fossi in te punterei ad arrivare bello fresco e riposato, scaricando bene. Scarica con criterio. A -3 settimane ci potrebbe stare un ultimo lavoro di ripetute lunghe, nelle ultime 2 settimane, per beneficiare dello scarico, potresti togliere rispetto alle settimane di carico un 30-40% dei km settimanali e come lavoro fare degli allenamenti intervallati a ritmo maratona su 800 e 1000m. Potresti terminare alcune sedute di corsa lenta con una decina di allunghi di 100m, giusto per non accumulare fatica, e per "sentirti veloce" anche senza fare sedute veloci. Sono sicuro che saprai aggiustare a dovere la tabella per rifinire al meglio la tua preparazione.

insane ha detto...

Avendo letto del tuo lungo-lungo finale direi che è giusto scaricare..

Diverso sarebbe il discorso se tu,causa contrattempi vari,non fossi riuscito a fare i 35-36km,allora piuttosto che non farli li farei anche a 15 giorni dalla maratona.

Comunque sarà dura rinunciare all'ultimo tratto di una maratona importante..ci vuole forza di volontà anche per quello.. :D