Pages

domenica 8 marzo 2009

Mezza maratona Siurgus Donigala:certe giornate passano lievi

Certe giornate passano lievi..la gioia della stanchezza post corsa si impossessa di te, ti accompagna durante le ore a seguire, nell'attesa delle premiazioni e della mangiata collettiva, nei discorsi sulla vita e dintorni. La corsa è lì, passione nascosta in tutti i componenti della nostra macchina in spedizione nel sud della Sardegna, talvolta salta fuori con prepotenza e fioccano quei discorsi che solo noi potremmo sostenere..di tempi, numeri, del perchè e del per come. E ci si stupisce sempre, si esulta per i record, nostri e degli amici. Oggi non volevo iniziare con me, ma con Mary..la mia amica che da qualche mese sta venendo forgiata dal buon Ugo(che tutti conoscete) in vista del suo traguardo moolto lungo(100km). Nelle tappe intermedie raccoglie successi su successi e mi sta spaventando il suo miglioramento, incredibile.. su questa mezza collinare ha tirato giù il suo primato di 6 minuti ed è andata a prendersi un cospicuo riconoscimento in dineros, 1h35  e non si capisce quanto ancora possa scendere. Mi viene da ridere a pensare che non voleva venirci a sta gara.. avrete modo di conoscerla/i (ci verrà anche Ugo) alla cena blogtrotters, almeno chi di voi sarà tra i partenti alla maratona romana .

Di riflesso brilliamo anche noi, là nelle retrovie, che a passettini miglioriamo.. io tra questi. Eh si ragazzi..ci si inebria e si gongola a pensarci.. 1h50'22" è la mia nuova bandierina sulla distanza. Un passo di poco meno di 5'14..abbastanza cercato e voluto. Che bel sole a Siurgus Donigala, uno dei suoi raggi ha baciato anche me, che ho fatto segnare una prestazione regolare..5'12/km circa..e via così in principio..lanciandosi in direzione del vicino paese di Mandas, alla caccia di una buon risultato. Questo ritmo già tenuto altre volte aveva decretato poi il mio scoppio attorno ai 12km. Oggi sapevo che non poteva succedere, seppure la strada e la sua ondulazione, per non parlar delle salite, cercava di smorzarmi. Bella campagna e verde intorno..ancora più immenso e disteso di quello del lunghissimo di Domenica. Massimo, amico di corsa a fianco a me.. "provo a starti vicino, perchè parto sempre a 5'/km e poi scoppio"..  si chiacchera e si scherza. Mandas arriva che già son 10 i km fatti (secondi 5 a 5'11/km). Le dure salite, quelle che mi avevan visto morente l'anno scorso quando arrivo e partenza erano stati in questo paesello, mi intaccano per buona parte dell'11°km, che infatti segna un 5'22. Si torna, di là verso il pranzo (sempre a pensare al cibo).. Un ritorno più sofferto, figlio di quelle pendenzielle che rallentano un pò il passo.. 5'14"/km(3°tratto) e si son già i 15km. Massimo, di motore superiore, contento di essere arrivato sino a lì, allunga e si va prender il suo primato.. io, cerco di tenere botta.. l'impegno è costante, i ritmi dei km differiscono di una 15" l'un dall'altro, causa strada.. così ad esempio se c'è un 5'07 al 17°, c'è un 5'22 al 18°..ed ancora 5'13"al 19. Mancano due km, mi son riportato SOTTO IL PAESE di partenza, penso già alla pista d'atletica e all'arrivo in volata..è presto, c'è l'ultima fatica. Su, su verso un sofferto 20°km a 5'22 (split a 5'18" la 4° parte)..e 1100 metri con i denti, ora ci sta..per tenere i 5'15 uso un impegno notevole, son stanco..ma riesco a fare gli ultimi 100 metri a 4'46.. Chiudo con fatica e gioia, mi siedo sulla pista immerso nella mia esultanza..poi.. con lo sguardo fuori dal finestrino vengo di nuovo catturato dagli amici..una risata, una barzelletta di Omar ha fatto finir in un puff il mio pensiero. L'abitacolo è pieno di allegria, mentre il motore ruggisce, a sera, di nuovo verso casa.. che bella l'amicizia in corsa.

Record personale mezza maratona e cronologia dei primati sulla distanza

27 commenti:

Davide R. ha detto...

Yeah!!! ottima giornata!! eh si oggi era una giornata meravigliosa! ci voleva..Tanti complimenti Mathias ..è proprio così i risultati li stai cercando e l'impegno paga sempre!! ..complimenti anche alla Mary! Mi sà che i 100 km in futuro li farà di lusso..che in Sardegna stia per nascere una nuova super ultramaratoneta?

Lucky73 ha detto...

4 minuti sono tanti, ma secondo me vali molto di meno ....come tempo logicamente! :-))

E che bella ambientazione: di divertimento, di allegria :-)

Complimenti davvero!

Daniele Uboldi ha detto...

Bravo Mathias! minuto dopo minuto si migliora, se poi lo si fa in allegria ancora meglio!

Davide R. ha detto...

a proposito Mathias sò che non c'entra niente col post ma su facebook (Valeria Oppes) una mia excollega ha scritto: Dolmen Fitness Club Alghero: SABATO 28 MARZO SI TERRA' UN SEMINARIO SU ALIMENTAZIONE NELLO SPORT, PER PRENOTAZIONI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA...non sò se ti potrebbe interessare ma io te lo faccio sapere lo stesso..io purtroppo non credo che sarò in grado di andarci ma doveva essere togo. Loro sono in piazza della mercede n°3.

Anonimo ha detto...

bravo math! vabbè, ho sbagliato di 2', colpa delle salite. luciano er califfo.

giovanni56 ha detto...

Passo dopo passo ... con impegno e costanza ... ecco che il miglioramento arriva.
Complimenti Mathias

francesco ha detto...

Giornata perfetta! Il pb,la compagnia, i luoghi, il sole: da goderseli fino in fondo.

GIAN CARLO ha detto...

Bravo Math, decisamente una prestazione + convincente che non alla 3 comuni.

Micio1970 ha detto...

Grande ... e ora l'attacco al muro dell'ora e quarantacinque è partito!

Daniele ha detto...

Bravo Math! Te la sei goduta.. corsa, compagnia e PB!

Francorre ha detto...

Bravo Math. Complimenti per il PB che vale anche di più considerato il percorso ondulato.
Ci vediamo a Roma.

uscuru ha detto...

alla grande matth...
pure tu pensi al dopo gara(pranzo), durante la gara(ke gioketto!) ???

Anonimo ha detto...

Da quello che ho capito hai migliorato di ben 4 minuti il primato personale su un percorso tutt'altro che facile. Complimentoni!

Fat_Stè ha detto...

Grandissimo Math, che bel salto di qualità dal precedente PB!
Bravo, bravo, bravo!

Unknown ha detto...

Bravo Mathias...avevo scommesso i "miei gioielli" sul tuo PB e sono lieto di ritrovarmeli integri ;)
Su un percorso meno nervoso ti vedo già sotto l'1.45!

paolo72 ha detto...

Grande Math. come ti ho detto ieri, il risultato doveva arrivare dopo tanti scacrifici, anche se l'obiettivo è Parigi, cmq grande tempo, noi ci siamo difesi bene

insane ha detto...

Bravo Math!
Bella giornata e complimenti per il PB!
Continua così..

Unknown ha detto...

Bravissimo, ma non avevo dubbi ! PB sbriciolato e tanto fieno in cascina per Parigi !!!! Bravo bravo !!!!!

Mathias ha detto...

Passo a seminare un pò di..grazie ragazzi!
@Gianca: alla tre comuni stavo facendo un allenamento, non una gara. Ieri invece ci ho dato :-)
@a chi dice che forse senza salite si poteva scendere: verissimo..c'è quell'alea di mistero che ancora circonda il mio reale valore sulla distanza. Oltretutto credo che il max potenziale lo potevo esprimere un mese fa..quando ero al top per una mezza (il programma mirava a quello). Adesso, con i lunghi sulle gambe son meno brillante..spero di esser più resistente
@Davide: sarò in gita mi sa a santa teresa in quel periodo

albertozan ha detto...

Grande Matty..gran bel miglioramento...ma la progressione è appena cominciata!! Complimentissimi!!!

Anonimo ha detto...

Bravo, anche se era un personale annunciato. Corri da poco, non ti sei mai dedicato in maniera completa alla distanza della mezza e non ne hai corse molte di veloci, quindi sono d'accordo con te nel dire che c'è tanto da migliorare e probabilmente hai chiari i prossimi obiettivi cronometrici, ma neanche tu sai con precisione quanto puoi valere. Mi piacerebbe, una volta di ritorno da Parigi, vederti alle prese con qualche gara filante e sono sicuro che se ti ci dedichi, questo PB avrà vita breve.

Michele ha detto...

Complimenti, che ti avevo detto ?

Furio ha detto...

Bravissimo Math!
Evviva chi corre!

Cristina ha detto...

Bravo Mathias!! Le salite rallentano un po', ma vedrai che appena trovi una mezza piatta ti toglierai altre soddisfazioni.

franchino ha detto...

Complimenti per la tua nuova miglior prestazione! Bravissimo!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Complimenti per aver interpretato e trasmesso sul blog al meglio una magnifica di sport e cultura e sopratutto per avermi accompagnato fino al mio lancio verso il mio best time i mezza maratona. Speriamo di Bissare nella maratona. Visto che come sai io viaggio sempre, come definisci tu, senza tempo se non il tempo finale della corsa. Ma è il gusto della corsa che mi porta a fare le gare che siano di 7/10 o 42 km. non perseguo il risultato ma il traguardo. Saluti Massimiliano

Nick.12 ha detto...

Ho meno male che i nuovi PB arrivano anche dalle isole.
Dopo tutti questi PB del NORD hihihihihihi
Grande Math a Parigi face sognà....
Ciao Nick