Pages

martedì 3 marzo 2009

Allenamento maratona Specifico maratona1(week3):un pò giù

Dovevo tirar le fila della settimana passata. Mentre lascio il post sotto ancora vivo ai commenti, con dispiacere noto che il sito della turin marathon ha levato le tabelle a cui rimandavo settimanalmente chi voleva sapere l'allenamento che stavo seguendo.  L'ho ritrovato su runners, con un impaginazione meno bella, accontentatevi :-)
Finiva la week 3 dello specifico maratona 1. Settimana lunga, che considero finita Lunedì con il lunghissimo, di 75km.
Ne esco molto stanco, il carico di km si sta facendo sentire, venivo da un lunghissimo di 30km la settimana precedente, fortuna la settimana prossima è leggerina

Martedi: corsa lenta con delle piccole variazioni di ritmo di 150 metri in cui curavo lo stile + un giro blando di potenziamento al termine 11km a 5'57 il totale. Cavolo quanto mi diverte curare questi aspetti..

Mercoledì: Dopo cena leggera (ma spuntino precorsa del giorno precedente indecente) allenamento  a digiuno..12km a 5'43, condotti abbastanza bene, forse mi sto abituando..

Venerdì:Si allungano e si rallentano le ripetute.. il menu offriva un 3x4000 rec 1000. Interessante l'andatura scelta. Nell'ottica di farle una decina di secondi più piano rispetto ai mesi precedenti fissavo la parte di qualità a 5'07 e la rispettavo, con un ultimo  4000 a 5'05.. ma le sensazioni, che brutte..non avevo un granchè voglia di correre, mi sentivo spento. Ho faticato più del solito..ho addirittura sbuffato a conclusione della seconda e durante tutta l'ultima..battiti alti a 173. Stanchezza accomulata?!..  17km all'interno del quale menziono per dovere di cronaca i recuri attorno ai 5'30.  aH perchè dicevo interessante..c'era una mezza idea di fare la mezza che preannuncio giovedì a tale ritmo, però se le sensazioni son quelle della giornata odierna accantono il progetto e me la prendo più slow. Ne riparlo tra due giorni

Lumenica: Per tutto il giorno ho avuto la convinzione fosse domenica, sarà per il fatto che ho fatto il lunghissimo di Lunedì, per recuperare un pò di freschezza. Comunque sapete tutti come è andata..chi capita qui ora, lo rimando alla mia avventura nel post sotto. Son quelle corse che nel bene o nel male ti entrano dentro e ce le si ricorda.. 35km a 5'57 con zaino idrico, su percorso collinare (+200 nei primi 23)

Considerazioni per l'agonista(lo zen invece ieri si è divertito di brutto): lo so.. nel lungo mi son mancati tutti i km a ritmo maratona, forse la scelta sbagliata è stata nel percorso, nel non farmi supportare o..semplicemente dalla stanchezza di un'abbinata mai fatta prima 30+35.. voglio credere sia solo una parentesi di flessione. Del resto se son già stato in grado di far una 30 di km al ritmo che vorrei tenere a Parigi, perchè non dovrei riuscire a tenerlo per qualche km in più nel prox lunghissimo? Con una aggiustatina ai fattori causali magari..sperem

 


13 commenti:

Ribichesu Davide ha detto...

Dai, andrà bene..son quasi convinto che sia solo una leggera flessione..aspettati un ritorno di forma.

uscuru ha detto...

scusa non ho capito, le rip a digiuno?
se vuoi nelle corse lente e nel lungo con un mini scorta di miele o carbogel, ma sui lavori veloci noo!!
dove l'hai letto?
in generale stai anna' bene diciamo ke ..ci sei.
ma non fa' ste catz... !
un abbraccio Matth!! ;)

albertozan ha detto...

Ti riprenderai con gli interessi Matty..vedrai...Ripetute a digiuno si caro Uscu (dopo aver abituato il fisico con allenamenti più tranquilli)...un certo Speciani ne sarebbe fiero...;-)

Mathias ha detto...

hai letto male orla.. l'allenamento a digiuno l'ho fatto di mercoledì e 12 km lenti, il giorno prima martedi ne avevo fatti 11 poco prima di cena lenti. Le ripetute le ho fatte nel pomeriggio di venerdi invece :-)
Alberto mi apre una prospettiva che non conoscevo, ripetute a digiuno..mi spaventerebbero, son più dell'idea di orlando sotto sto punto di vista
@Davide..colpa dei bagordi a cui ci hai sottoposto ah ah (scherzo)

Fatdaddy ha detto...

Urca, 75 settimanali non sono per niente male...in più corri pure affardellato..grande Math!

Furio ha detto...

MAth la settimana è buona, tieni sempre a mente la differenza tra stanco e cotto; la prima ci sta la seconda no.
Bene così, occhio solo a non esagerare, bravo!

Danirunner ha detto...

Dai Mathias mi sembra che stai facendo un buon lavoro, ci sta un po di stanchezza ogni tanto, ora le temperature aumenteranno e il fisico dovrà riadattarsi!!!

GIAN CARLO ha detto...

Fin troppo carico è normale che perdi qualche colpo.

uscuru ha detto...

@albe
in questo caso sarei stato il peggior allievo de Speciani!!
so' de bocca bona! ;)

Anonimo ha detto...

le ripetute sono state ottime. il lungo è venuto dopo 2gg ed è normale stare a pezzi dopo che in 3gg fai per la prima volta 2 sedute durissime. concentrati sui lunghi e le ripetute e fai le altre sedute rigeneranti, stai attento! luciano er califfo.

paolo72 ha detto...

ciao mat, dalla mia poca esperienza penso che stai facendo un buon lavoro tra un po farai lo scarico e andrai a parigi come un treno, domenica con davide cercheremo di darci da fare magari far saltare il banco ciao a presto

Mic ha detto...

Credo sia normale una certa stanchezza per gli allenamenti impegnativi che stai facendo. Fai attenzione allo scarico! Adesso che sono seguito bene faccio 3 settimane di carico impegnative da 100km, ed una quarta di scarico, con una riduzione dei km del 40% ed 1 lavoro in meno. Penso che i numeri dipendano molto da atleta a atleta e dagli obiettivi, ma i concetti di fondo restino per tutti. Spero che le mie indicazioni ti possano essere utili per la tua preparazione, anche se stai seguendo una tabella ben fatta ed oramai è bene portarla a termine.

Mathias ha detto...

stanco si..cotto no per fortuna :-), per rispondere a furio e ringraziare al contempo gli altri,. La cosa bella rispetto all'anno scorso ad esempio è che non ho il benchè minimo fastidio o acciacco muscolare..forse è merito della distribuzione degli allenamenti, non inventati e lasciati all'improvvisazione. Potersi allenare senza star ad ascoltare i dolori è già un fatto positivo.. (scrivo questo commento con una mano sola, l'altra si adopera nelle scaramanzie del caso)