Pages

sabato 1 agosto 2009

Currichisimagna:Grazie Mille Sassari. Corsa che manifesta la voglia di pista


Aggiornamento Ecco il video, sotto il racconto. La scelta della maglia bianca permette di seguirmi anche quando son puntino sul rettilineo più lontano. Qui invece potete vedere un mille veramente forte, quello della batteria A, con Enzo mio amico a 2'50". I risultati infine ricordo li troverete qui.

si amici, sentendo anche i miei compagni di avventura ieri sera, la pista a noi piace. Ci si diverte veramente tanto.
Devo veramente ringrazione l'associazione che ha organizzato l'evento: la currichisimagna
E' un'associazione trasversale, che lega i corridori sardi che amano unire il sudare al gusto del buon cibo (ora mi vedrà iscritto sicuramente, perchè nel secondo campo vado sotto i 3'/km). Bè ragazzi, alla faccia dell'evento di beneficenza. Hanno tirato su un vero e proprio meeting, portando in pista oltre 120(forse anche 140) atleti, compresa gente che non aveva mai corso. La maestria di Antonio Chessa di Sportissimo ha creato batterie ad hoc regalando competizione in ciascuna di queste serie. Son riuscito anche a filmarne qualcuna e se riesco le do in pasto a youtube.(il mio filmato lo incastono qui of course)
La serata si è conclusa in pizzeria dove il sottoscritto ha abusato di pizza alla nutella.

Si ma come è andata? 3'56"
Sotto il mio punto di vista alla grande. Per me è stato di fatto un esordio. I mille in pista sono una novità assoluta. Parecchia gente conosce le mie gesta da questo blog. Sa che ho staccato un 3'49 qualche settimana fa, ma..la pista è un'altra cosa. Il valore assoluto al secondo te lo può dare solo lei. Quel mio tempo è stato misurato col garmin che ho sempre il dubbio sia generoso. Non voglio rimettere in discussione ogni mio record, ci mancherebbe, ma i primati e le prestazioni in pista li voglio scindere e considerare in un mondo a parte.
Quindi per un mio esordio questo tempo è molto buono. La gara era molto veloce, i compagni di batteria son schizzati in avanti e mi hanno relegato ad una corsa ad inseguimento nelle ultime posizioni, non così ultimo però da negarmi l'adrenalina di sfidare gli altri competitors. La lepre di batteria è fuggita insieme ad un nugolo di persone a 3'45"/km, anzi più velocee forse.. transitavo infaatti io ai 200 metri in 45" circa (3'45"/km).
La mia corsa è un pò timida, ho tanta paura di scoppiare e mi preservo, potrei esser là nel gruppone forse, ma la garanzia di arrivare in fondo non agonizzante l'avrei avuta?Imposto il passo che mi ero prefigurato, torno sui 4'/km con l'idea di dare qualcosa nel finale, all'ultimo giro. 1'37" per fare quattrocento metri (ai 600 attorno ai 2'22"). A quel punto transitavo con due ragazze, pensavo che sarebbero state loro le mie duellanti di questo rush, ma cedono progressivamente. Sono solo, davanti a me il gruppo si sgrana e qualcuno inizia a calare. Una ragazza è lì nel mirino, faccio corsa su di lei. Il divario si attenua, in curva dell'ultimo giro sento che la posso prendere, già da un pò ho infatti cambiato passo (forse a -250 è iniziata la mia volata). Dà una carica indescrivibile avere un obiettivo in avvicinamento. Sul rettilineo l'affianco e la passo netto, lo vedrete nel video. Termino bello provato per lo scatto, ma recupero quasi subito. Guardo il riscontro, quasi non ci credo che sia 3'56. Tra i 200 ed i 750 non mi era sembrato di fare un gran passo, pensavo di essere sopra i 4'/km. E' bastato invece uno sprint per darmi un ottimo tempo.1'34" l'ultimo giro. Son a soli 7" da quel riscontro di strada. Credo di poterli valere anche in pista. Me lo coccolo, è venuto così, con tutto il carico degli allenamenti da cui non ho deviato (ieri ero in pista per il test sui 5000 n.d.r).Assisto e filmo poi i miei amici.
Davide che fa circa un 3'17, ma mi corre credo 20 metri in più.( ha caricato sul blog il filmato della sua batteria).. lo vedrete transitare in 3° corsia, perso nella bagarre del gruppone.
Segnalo poi un mostruoso 2'50" di Enzo Salis, spettacolare 2° con rimonta, ah se Lucky fosse venuto si sarebbe divertito di brutto nella sua batteria!. (Cito anche il 3'50" di Rita speedy girl di Enzo, veloce la poliziotta!!... ed un Massimo con un non ben definito 3'40").

E' veramente un peccato che il calendario fidal regionale sia avaro di queste competizioni in pista. L'ho spulciato e non ne trovo. Forse fanno qualcosa gli amici dell'amatori nuoro e poi giù a cagliari..
Ritornando a quel discorso dell'inizio infatti c'è una gran voglia nell'aria di mezzofondo e di sfide sul tartan. Il clima è molto bello e si può stare assieme a vivere le gare degli amici, cosa che nelle competizioni in strada non sempre è possibile. Currichisimagna pensaci tuu..

PS: Amici sardi che correte con me e che mi leggete, molte volte vi conosco di viso e vedo che mi salutate (un casino di gente sapeva il mio tempo sui 1000 e mi diceva di scender sotto i 3'50")..commentate se vi capita(è facilee!), così associo poi il nome alla persona. Ancora non vi conosco tutti..sarebbe bello che, laddove abbiate partecipato anche voi, lasciaste una impressione della vostra gara!

12 commenti:

Davide R. ha detto...

Si, lo metto di sicuro, non vedo l'ora di vederlo!! Son d'accordo, c'è tanta voglia di pista!! Sicuramente potevi valere secondi in meno..credo che la pista abbia bisogno di esperienza e allenamento specifico per migliorare subito di qualche secondo, poi scendere verso i tempi mostruosi è un'altro conto.

Anonimo ha detto...

pista: ormai è epidemia... e l'untore sono io!
luciano er califfo.

Mathias ha detto...

in effetti lucià ci porti sulla cattiva strada eh eh. ho caricato il filmato!
@davide: tempi mostruosi non avrò mai forse, ma voglio mostruosamente continuare a divertirmi come faccio adesso!..tu valevi 4" sotto almeno, rivedi bene il tuo filmato e guarda la passeggiata in 3° corsia

theyogi ha detto...

grande apporto il filmato, peccato l'inquadratura non sia rimasta sull'arrivo.... cmq bellissima serata!

Mathias ha detto...

@yogi:..visto?
comunque si vede lo sprintone ed il sorpasso, mi son avvicinato ancora molto a quelli davanti ma non li ho presi :-)
vi rimando più tardi al blog di davide per vedere la sua di gara!

Davide R. ha detto...

Hanno chiamato la mia batteria e avevo paura che partissero senza di me... ed ho dovuto chiamare l'assistente :( se lo sapevo..invece c'era il tempo di farmi anche una doccia prima della mia partenza.. :((

Giampi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giampi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giampi ha detto...

Ciao Mathias, solo ora leggo l'articolo. Sono uno di quelli che conoscevano il tuo tempo sui mille.... ci siamo visti durante e dopo i "grazie mille", sono uno degli organizzatori. Faccio un giro sul blog e mi aggiorno un pò sui tuoi risultati. A presto. Giampiero

Mathias ha detto...

Ciao Giampiero..si ho capito chi sei.. ci si vede allo Stadio dei Pini uno di sti giorni! :-P
Bellissima la gara..sarebbe da farne più spesso!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Salve a tutti voi Io è piaciuto questo progetto nel tuo blog si sta facendo un grande lavoro anche date un'occhiata a il mio sito web a http://www.winnerpokerbonus75gratisps.pokersemdeposito.com/ circa di poker ragazze e esprimere le vostre opinioni!
scusa mio cattivo italiano
arrive detche