Pages

martedì 4 agosto 2009

Ciclo allenamento Ugo Scheda 3 (week 5):tra pista e cadute

Una settimana, l'ultima della scheda 3, praticamente già raccontata. I post hanno dato conto di quasi tutto quello che è successo. Cazzo se mi sono divertito! Scusate l'oxordiana scurrilità, ma è così.. Una 7 giorni in nome della pista e di picchi memorabili. E si che ho fatto pochissimi chilometri, solo 36, in luogo di un numero molto maggiore che avrei dovuto fare da tabella. Dovevo però operare delle scelte. Il tributo da pagare alle gare è stato un pò di riposo nel finesettimana!
Sinteticamente
Lunedì le variazioni in pista 60"-60" (x 30' ,) con una prova alla fine di un 1000 per vedere i passaggi (4'12, con morte progressiva ad ogni giro..ohi ohi, la vedevo brutta per la gara..ma simulare dopo essersi scartavetrati con le variazioni è difficile)
Martedì: la mezza scala piccada abortita per il caldo, ma gli allunghi sui 200 memorabili che mi hanno fatto atterrare due volte nei 34"
Mercoledì di potenziamento tranquillo
Giovedì di grande test sui 5000 con lucky, anche questa corsa accorciata in defaticamento e riscaldamento per insegnare all'amico lepre qualcosa sul potenziamento

Ecco il bivio.
In serie mi si presentavano la gara sui mille venerdi e a seguire sabato la gara della mercede 7.6km, oppure una due giorni di riposo in pratica + un lungo di 2h la domenica con dentro 45' di medio.
Scelgo la via della tenzone, perchè gli amici son tutti là..con però un pensiero nascosto, una speranza di riuscire a fare anche il lungo. Accantonata serenamente sabato sera.
Logico che dopo la serie di garette mi sentirò una pezza e la Domenica non avrei fatto un passo neanche camminando (in effetti ho fatto il bradipo). Oltretutto questa è stata la settimana in cui son caduto da una scoglio(sabato) e vi dirò ho un fastidio al costato ancora adesso mentre scrivo. Non penso sia una costola incrinata, solo una grossa botta.. diciamo che è stato un incentivo a rifiatare da questa intensa e breve settimana. I km sulle gambe li metterò su in seguito. La condizione fisica rimane alta, son infatti sempre paraculo e se anche una seduta non la riesco a svolgere intera, la parte centrale, il nucleo allenante lo faccio sempre..

7 commenti:

Davide R. ha detto...

Avrei fatto anche io la stessa scelta, anche perchè in queste garette si fà allenamento e neanche ci si accorge di averlo fatto! ciao a domani!

Fat_Stè ha detto...

Ego te absolvo.
Ite, missa est.
Amen.

Bella lì, Math, hai fatto benerrimo! Amicizia e divertimento in primis!

Mic ha detto...

Mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua, con un periodo denso di gare e diverse gare a squadre e staffette, alle quali non posso dire di no. Secondo me è più semplice fare convivere più gare ravvicinate, che non impegni agonistici densi con allenamenti lunghi. Ma l'allenamento di 2 ore???? mica avrai in mente altre maratone? Io invece, complice il caldo e le gare brevi, ho ridotto abbastanza il kmtraggio settimanale....ma vai tranquillo, che mica si batte la fiacca!

Mathias ha detto...

@Mic:si.. più per riscuotere un pò di traguardi intermedi da questo nuovo corso di allenamenti. Voglio scender sotto le 4h e togliermi uno sfizio (ci faccio un prossimo post)
. Ti giuro abitassi in una zona di gare di mezzofondo avrei pensato seriamente di dedicarmi alle brevi distanze, che mi divertono un sacco.Solo che qui in sardegna non abbiamo scelta in materia!..
@davide e fat:l'amicizia prima di tutto infatti. La gara è stata molto allenante ed ha credo sopperito al medio racchiuso nel lungo. Quando si tratterà di fare i lunghissimi però dovrò operare delle scelte che mi portino per vie solitarie ed a specializzare la mia preparazione! ora ad inizio agosto ancora si può fare

Alvin ha detto...

l'ultima di agosto e la prima di settembre sono in zona Siniscola... se parte un momento di pazzia potrei capitarti ad Alghero...non prometto nulla però...tengo famiglia :)

GIAN CARLO ha detto...

Quando sarai uomo di legge ad alti livelli... ti ricattero' per quelle espressioni troppo colorite

Mathias ha detto...

@alvin: il 30 di agosto c'è sapori in corsa ad oschiri. mi ci trovo con i blogtrotters sardi e..master runners! stradario michelin alla mano è a meno di 90 km da dove vai tu. senza venir sino ad alghero, troviamoci per il mega point più mangiata lì alla gara, ci si divertirebbe un casino garantito!