Mi veniva in mente quella canzone di sottofondo del film Mediterraneo di Salvatores, mentre correvamo là tra le lingue di sabbia di Biderosa. Persi in un paradiso alla portata..di runner. Fratello ce l'hai fatta..sei un finisher della tua prima mezza maratona e non una mezza normale, ma la Xterra italy(risultati saranno qui), un trail run concepito per ..far stancare.
Vederti correre e faticare al mio fianco, o meglio io a fianco tuo è stato bello. Hai bevuto più di un cammello, le bottigliette da mezzo litro ai rifornimenti si son sprecate, ne prendevi a manciate, me le facevi portare a me, ti sei ingozzato di banane, ma questo è un dato di colore. Il fatto è che la fatica è stata più lieve in quel contesto.
Siamo partiti accorti nelle intenzioni, cercando di seguire blogtrotter Ivo che faceva esordire un amico suo, lettore di questo blog tra l'altro(se ci sei..batti un colpo :-) ). Però l'andatura era troppo elevata per i nostri piani. Così li abbiamo lasciati sfilar via ed è iniziata la battaglia..
La novità di quest'anno è stato un mega salitone che inopinatamente è stato messo nel primo tratto di 5km che portava alle spiaggie. Zitti e incassiamo. Io esitavo ad andar avanti, con la paura di far un ritmo troppo veloce. Poi alla prima discesa..ecco che mi stacchi tu. Sarà la stazza o le lunghe gambe, ma allunghi scendendo come bisonte dalle montagne. Fortuna non fatico a riprenderti. Arriva la spiaggia, stiamo andando alla grande. Ecco però il primo imprevisto, è mio. Ho le scarpe bucate, vecchie di allenamenti si son riempite di sabbia e..azzo..in punta ho già un bel grumo. Qualcosa non va nella gara frattanto..alzo lo sguardo..vedo una frotta di decine di corridori che arrivano da dove non dovrebbero, son usciti dalla boscaglia e si son immessi nel tracciato che in quel momento stavamo percorrendo(sulla spiaggia di ritorno a Cala Ginepro). Incredibile, gente velocissima è ad un passo da noi che stiamo andando a 6'/km.. come mai? Mi viene quasi da ridere per la comicità della scena. Scopriremo che veramente tantissime persone si son perse ed hanno fatto una deviazione, chi di un km quasi (Davidee.. ma quante volte ti sei perso quest'anno?..5 forse!), chi finanche di quasi 3(Paolettoo.. la prima volta). Gente arrabbiatissima abbandona, lamentandosi con l'organizzazione e per la segnaletica difettosa, chi invece la prende più serenamente, come si dovrebbe e continua la sua gara.
Noi indenni a ciò passiam ai 10km in poco più di 1h e ci rincuoriamo che manca solo un giro + un km bonus, la cui natura nascondo a mio fratello.
Fermi non proprio indenne per me è stato il primo giro. Poco prima del ponte tibetano mi tolgo l'impiccio di levarmi la sabbia dalla scarpa. Inciampo e rotolo per terra per il sentiero, la scarpa destra vola in alto finendo nei cespugli. Mi graffio un pò..ma posso dirlo di averlo fatto apposta. Eh si che la corsa tra una spiaggia e l'altra, sugli scogli aveva decretato percorso netto!!Sgrunnt!!
Il secondo giro è più sofferto. Nicola nelle salite deve camminare. Io gli corricchio avanti una ventina di metri, per non farlo adagiare su una definitiva passeggiata. Il passo quando corre è sempre quello, molto buono, i minuti fisiologici persi sul percorso son tutti per far passare quella momentanea crisi che lo prende nei punti difficili (un altro paio di camminatine in spiaggia), ma chissenefrega..la gara è finire, mica conta il tempo. Alla prima poi
Ecco arrivar il km bonus, che Nico pensa all'ombra. Invece triste è la verita. 1km di sassi..grossi, da saltare..mentr il campeggio si avvicina. E' stremato ma ce la fa e arriviamo a braccia alzate. 2h19 per una prova..estrema
E'stato anche una bellissima giornata coi blogtrotters. Per la prima volta tutti e 4 presenti. Purtroppo non siamo riusciti nella foto ad esserci tutti in contemporanea, per un gioco di sfortunate coincidenze. Propongo 2 foto..nella prima manca Paoletto, ma ci siam io Ivo e Davide.
Nella seconda non c'è Ivo, che purtroppo non è riuscito a venire in spiaggia nel più bello degli epiloghi: blogtrotters al mare a mangiare un panino e a far il bagno.
Scrivo questo post mentre arrivano notizie incredibili dal passatore..sarà un'altra cosa da raccontare. Lasciamo arrivare i protagonisti al traguardo