Pages

venerdì 24 ottobre 2008

Google Adsense nel mio blog. Motore ricerca dedicato al running

Ho visto che google aveva questa funzione e da buon sperimentatore ha trovato dimora nel mio sito.
Sto cercando di renderlo più sobrio, modificando la grandezza delle foto, togliendo qualche tool che rischiano di appesantirlo. Alla fine penso che la cosa che interessi di più siano i contenuti che butto giù. Sono indeciso se togliere anche il riquadro feedjit sulla colonna di sinistra, mi piange un pò il cuore perchè rimanda ai post più letti di recente..

Ma che cosa è google Adsense?
Ma alla fine mi par di capire che sia un programma che in cambio di qualche inserzione pubblicitaria tematica (quindi qui sarà sulla corsa, fitness etc) sul proprio spazio, monetizza i click che gli utenti faranno sugli avvisi di loro interesse. Ovviamente sono scettico, però ho visto che l'inserimento non è invasivo. Ho scelto di porne uno all'interno del post, tra la fine del documento e i commenti ed uno qui a lato in home page. Vediamo un pò se generano click da parte dei lettori..
Per vedere di che cosa si tratta fate il login su google e da pannello di controllo selezionate google ad sense.

Aggiunta: Scusate se è poco, tra le funzioni aggiungibili c'era la creazione di un motore di ricerca personalizzato. Ne ho creato uno che scandagli i principali siti di corsa e i blog del web. Lo amplierò, per il momento ho messo tra i blogger furio, micio e mister giancarlo (tra i siti massini, moretti, speciani, albanesi, pizzolato, nati per correre, runningforum, running zen, adrenalina channel)
Vorrei farlo diventar il più preciso possibile, se avete altri siti(non blog quelli li conosco e li metterò) segnalatemeli .. ah provatelo

ps: intanto la raffreddata sta passando, spero oggi di ritornare a correre. 4 giorni di inattività bruciano sulla voglia di muoversi. Se rientro sono indeciso tra un bel fondo lento o un progressivo (nell'attesa sempre di poter innestarmi in un progetto di allenamenti di lungo corso)

20 commenti:

Furio ha detto...

Ciao Math, onestamente ci ho pensato anche io alcune volte, la prospettiva di riuscire, (magari) a pagarsi anche solamente una parte del costo mensile della adsl non sarebbe male; solo che non sopporterei di vedere la pubblicità in home page.
Vedo che come hai fatto tu ciò non succede, carina al cosa.

Punto due anche io sto pensando di alleggerire il caricamento dell'home page; pensavo di far sparire quelle simpatiche faccine dei link (troppe immagini) o di modificare le icone (menu) dei leprotti(poco professionali.. ma noi mica lo siamo)..non so mi devo inventare qualcosa.
Per ora propendo per far sparire i link/immagine; mi ha detto gente con il modem 56k che la home page è troppo pesante.

Michele ha detto...

Non vedo gli annunci nel tuo blog, comunque l'avevo anchio poi l'hanno tolto a loro insadacabile giudizio( c'è scritto che possono farlo) ho fatto diciamo così ricorso e non mi hanno neanche spiaegato come mai l'hanno tolto. Ci sono altri circuiti simili ma non so se sono caricabili su blogger
ciao

Mathias ha detto...

@furio: il blog è come un orticello, è bello da curare, anche i particolari fanno la differenza, io non spicco in questo sono un pò grezzo, ma imparerò.. tu sei già molto avanti anche in questo! Se ti serve da inserire ad sense come ho fatto io ti passo una pagina specifica che ho trovato. Serve un'aggiustatina al codice html per farlo combaciare con il template. Ci sono riuscito io che sono una scimmia, tanto è semplice per come è spiegato nella pagina che mi ha guidato.
@michele: infatti, per il momento in via sperimentale, li sto tenendo nascosti, te ne accorgi solo se apri la pagina singola. I destinatari sono gli utenti che arrivano da google cercando qualcosa. Fino a qualche tempo fa il mio blog era tra i più indicizzati nelle pagine di ricerca, ultimamente ha avuto un crollo, per problemi penso loro. Mantengo un centinaio di contatti al giorno, ma sono (siete) voi fedelissimi che tenete costante questo numero(quello non crolla). Per il traffico scomparso sto cercando di capirne i motivi, qualcosa arriva ancora, ma digitano o le ultime chiavi di ricerca "es mezza maratona san gavino" o le immagini tipo "natale". I miei post più famosi tipo iniziare a correre, dimagrire camminando ecc mr google non se li fila più!

Davide R. ha detto...

Interessante questa cosa..adesso mi informo un pò..ciao

Furio ha detto...

Math un augurio che il raffreddore passi presto..riguardo ai siti, grazie per avermi inserito tra i blogger...ms te ne segnalo di seri:

http://www.podistidoc.it/
http://www.podisti.org/webzine/
http://www.ultratrail.it/news.php
http://www.trailrunningitalia.com/home.htm
http://www.spiritotrail.it/news.php
http://groups.google.it/group/it.sport.atletica/topics?hl=it

Fat_Stè ha detto...

Ecco, tra i miei programmi/obiettivi 2008-09 c'è anche quello di dare una sistema al mio di orticello (più che orticello, è un'accozzaglia di erbacce!).
Io sono talmente scimmia che non riesco neanche a inserire la jpg dei blogtrotter, vedi te... o_O

Mathias ha detto...

Inseriti i siti di furio e aumentati i blog nel criterio di ricerca(ce n'è un 40 per cento per il momento).. sto provando alcune parole chiave e mi sembra abbastanza preciso

@fatdaddy: per il momento pensa a correre, che ne devi far di strada domani! :-)

Furio ha detto...

Math ho verificato una cosa strana; non so se è così preciso il motore di ricerca.

Ho fatto solo due prove:

"correre digiuno" e "potenza lipidica" ed in entrambi i casi in google sono dalla seconda alla quarta pagina, mentre nel motore interno al tuo blog non solo non compaio, ma compaiono gli altri blog attraverso le voci dei vecchi feed ai miei post!

Forse c'è stato un errore e non son stato inserito, altrimenti qualche problema sembrerebbe averlo.

Addirittura se digiti Furio succede la stessa cosa, quando da google, spuntando sul web intero sono la prima voce della prima pagina!! :-D

Mathias ha detto...

@furio poi controllo, siccome ho lavorato di taglia e incolla niente niente che abbia dimenticato di metterti nel secondo aggiornamento..
appena l'avevo messo c'eri, eri anche in prima pagina con la ricerca "corto veloce" sicuramente ho fatto qualche casino

Mathias ha detto...

furio risolto..avevi fatto un frontale con il blog di cristian e giuliano(ho incollato male), ora primeggi di nuovo, ho provato potenza lipidica, correre digiuno e corto veloce.. e sei li a romper le scatole a speciani ed albanesi.. .-)

giovanni56 ha detto...

Mathias, non ti sembra di esagerare un po'?
Quando inserisci o modifichi un post vai ad occupare una infinità di spazio in Planet Running.

Mathias ha detto...

@giovanni. sinceramente no, non mi sembra di esagerare, nel mio blog sto facendo dei lavori di ristrutturazione, sto sistemando i post vecchi.Credo di aver la libertà di farlo. chiederò a bibe di togliermi dal planet momentaneamente se questo arreca disturbo

Furio ha detto...

Math guarda che ti buttano fuori da Planet Running e mettono me al tuo posto :-D

PS Ora il motore funziona a meraviglia; bel lavoro e bell'idea!

Anonimo ha detto...

@Math -> Io l'ho usato e lo uso attualmente su www.sport-feed.com ... non pensare di diventare ricco velocemente. Diciamo che la pazienza è la virtù dei forti :)

Anonimo ha detto...

@Math -> io lo uso su www.sport-feed.com (sito che consiglio a tutti gli sportivi con un blog ed anche di partecipare) e lo usavo anche sul mio vecchio sito. I soldini arrivano ... ma non avere fretta ... poi se diventi ricco son davvero felice per te :)

(commento riscritto perchè il primo l'ho perso)

Mathias ha detto...

@innoland: ah tu lo usi..allora ti vengo a trovare più spesso. quando sarò ricco e famoso mi ricorderò di voi eh eh

Anonimo ha detto...

@Mathias -> uh bhe grazie :) Dai ... mi stai simpatico anche da "poveraccio" ... spero di incontrarti un giorno e correre assieme :)

ps -> scusa x il doppio commento prima :)
ps2 -> ieri sera poi ti ho risposto da me :)

Daniele ha detto...

E Mathias su buttò sul business… a me piaceva più senza pubblicità… :-)

E quella che parte a fine post è terribile………….. scusami, ma è quel che penso..

Furio ha detto...

@Daniele
Viva la sincerità!
Meglio comunque lì la pubblicità che in prima pagina :-)

Mathias ha detto...

bè dai è nascosta Dani..se tu accedi alla home e non apri il singolo post non la vedi. in prima pagina ho un bannerino sulla colonna di sinistra più discreto. comunque amo sperimentare..non che ci voglia campare, ma anche se mi esce da comprarmi un paio di calzini per correre, che male c'è.. chi vivrà vedrà :-)