Pages

mercoledì 20 agosto 2008

Corsa Allenamento 5000 metri per far girare le gambe. Nuova fase

-Cerchi una tabella di allenamento?
In questo post tabelle allenamento corsa avevo dato alcune indicazioni- Qui ho preso la decisione di seguire una tabella per correre i 5km.-
-

Ho ancora negli occhi la gara di domenica, ma è tempo di girare pagina,è il momento di riformulare i miei allenamenti. Il runner deve avere sempre nuovi stimoli, così dopo il mese delle salite, ora vorrei riprendere il discorso della velocità. Velocità perchè, non riuscendo a programmare una maratona per il periodo autunnale(in primavera però torno al 100 per cento alla lunga distanza), è una caratteristica stimolante da coltivare.
Facendo il punto della situazione fa ancora molto, troppo caldo, così stavo pensando di dedicarmi ad allenamenti specifici per i 5mila, più freschi e meno stressanti rispetto ai 10mila nei quali mi ero già cimentato all'inizio dell'estate.. E' del resto la distanza che non faccio da più tempo (24'11 a gennaio) ma già ora se dovessi provarli credo che riuscirei a fare il mio primato.Proverò uno di questi giorni a fare un test senza pensieri, per vedere a che punto sono. Potrebbe essere una buona base di partenza per programmare qualche settimana di allenamento e migliorare ulteriormente.
Di gare ce ne sono tante su questa distanza o di poco superiori.. Albanesi propone un allenamento di 6 settimane. Diciamo che io vorrei non sfigurare alla gara di alghero, organizzata dall'Alghero marathon, il 20 settembre. Ci arriverei con un mese di preparazione, pazienza se non avrò eseguito tutto il programma ancora, ma del resto le tabelle servono per ispirarsi e per dare un pò di metodo alla propria corsa. Ciò che metto in cascina verrà comunque utile.. (la settimana successiva alla gara algherese ci sarebbero i 10km di Colonna con i blogtrotters)..
Aspetto ancora un paio di giorni per fiondarmi in questo nuovo ciclo, sto portando Frate Tack a scoprire i miei giri, ieri gli ho fatto saggiare il percorso ondulato Sant'Anna Costiera che avevo descritto a Luglio(credo sia rimasto soddisfatto :-), forse domani facciamo un altro giretto..

16 commenti:

Unknown ha detto...

Sono d'accordo, le tabelle servono per trovare un'ispirazione, uno stimolo....dopodichè via alla fantasia e alle gambe !

Anonimo ha detto...

Parli di maratona in primavera, ma hai qualche novità x Londra? Mi pare che l'iscrizione fosse problematica, no? Io invece alla fine mi sono deciso x Ravenna. CIAO!

Mathias ha detto...

no, tutto si saprà a ottobre, quando ci sarà l'esito della lotteria e la pubblicazione dei pacchetti terramia per londra(se ne sono avanzati). Se non è Londra potrebbe essere Rom, ogni decisione tra due mesi.. in bocca al lupo per ravenna mic..
A proposito di far girare le gambe, ho visto i 19"30cent di Bolt sui 200, velocino no?!

Anonimo ha detto...

Sì, il ragazzo promette bene, ma sono distanze che non conosco e il record non lo so pesare; invece quello che mi ha impressionato sono i 10.000, maschili e femminili: lì facevo il conto di quante volte sarei stato doppiato e il risultato è stato veramente deprimente. :-(

Nick.12 ha detto...

Hei ma voi due vi state allenando troppo.......
Mio fratello in ferie, si stà allenando troppo, qui devo rimediare e oggi uscire per fare Km...
Ciao Nick

monica ha detto...

mi fai paura mathias....io mi alleno per diventare piu' lenta :))

monica ha detto...

ah...e Bolt e' un gran pezzo di ....!!!

albertozan ha detto...

fai bene a buttarti sul veloce...vedrai dopo le salite volerai...!!! Bolt?..extraterrestre..

Master ha detto...

Scusa Mat, potresti anche farti Roma il 22 Marzo e Londra il 26 Aprile!
1 mese perfetto!
A Roma fai il test e a Londra la prestazione! ;)

Fat_Stè ha detto...

Non molli mai la presa, eh? ;)

Anonimo ha detto...

ahahah mathias amico mio,è per quello che vorrei provarci!!ancora è un'idea così,un intento,un'idea più che un programma,però,perchè no??qualche anno fa consideravo impossibile già correre per un'ora,ora posso"pensare"di andare a una 100 km!bisogna spostare sempre in là il traguardo e avere sogni sempre più grandi!! per l'ironman mi frega ancora il nuot maledizione,4 km a nuoto sono davvero tanti,ma piano piano arriveremo!!
per primavera però credo che cercherò di spararmi una maratona,anche io o londra o roma,e poi si vede la gamba come sta!! per la 100 km ho visto qualche tabella...niente da superman,ci vuole solo molto impegno e forza di volontà!!

Furio ha detto...

Buona preparazione per i tuoi 5000 allora ;)

Ezio ha detto...

Grande Mathias buon 5000!

Andrea ha detto...

Quoto in piena la tua idea di aprire una parentesi sui 5000. Ti permettono , come dici tu stesso, di far girare le gambe e sono meno stressanti della distanza doppia...

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny