Nel mio blog (un)pòdistico tiro le fila del secondo anno completo di corsa: questo 2008 contando anche l'uscita che farò più tardi mi ha portato a 2424km. Non male, meno rispetto ai 2655 del 2007, ma mancan i km della preparazione di una maratona autunnale.
L'anno può essere diviso per periodi.
La prima parte sino ad Aprile è stata caratterizzata dal progetto Vienna marathon e dagli acciacchi più rilevanti, il piccolo risentimento al polpaccio (5gg completi di stop. Cattiva gestione del carico di allenamenti in una settimana) e la bronchite (9gg completi di stop con antibiotici). Questo mi ha fatto fare una maratona al di sotto delle mie possibilità, corsa ancora mezzo convalescente. Un peccato se considero che sino agli inizi di Marzo avevo una condizione mostruosa.
Ed infatti prima di Marzo, in febbraio siglavo il mio primato nella Mezza maratona 1h54'41".
Dopo la maratona c'è stato un lungo periodo di divertimento e di scarico mentale, durante il quale mi son concentrato sulle brevi distanze. Ho seguito i programmi di Albanesi per preparare un 10km (prima) ed una 5km (dopo..forse dovevo invertire l'ordine?!).Tutta l'estate ed anche oltre è stata caratterizzata da allenamenti veloci, ho fatto i miei primati 49'15 e 23'27", ma ho maturato l'idea che i programmi di Albanesi fossero troppo fuori portata per le mie possibilità..(alcuni allenamenti di ripetute sono assurdi!)
Perchè non ho fatto una maratona autunnale? Più che per scelta tecnica è stata una scelta dettata dalla voglia di conoscere i blogtrotters. Di fronte all'opzione tra un weekend a Firenze per la maratona ed uno a Roma per il primo raduno dei blogrunners(27settembre) il cuore mi ha fatto propendere per questa scelta. Certo anche a Firenze c'erano blogtrotters, ma volete mettere il gusto del primo raduno? Posso dire "io c'ero"..
Già i blogtrotters..un incredibile movimento che in questo 2008 è nato e si sta sviluppando sempre più. Siam un'entità sovra-squadra e in questo momento io mi sento più blogtrotter che esponente dell'Alghero marathon(ma è concetto da sviluppar in un post a parte, chiusa parentesi)
La fine del 2008 infine mi vede concentrato sul programma di lungo termine in vista di Parigi aprile 2009(registro il 3° stop per intervento programmato al braccio di 13gg)..e qui, quasi ho concluso, vedo un pò di progettar i miei allenamenti futuri.
Mi piacerebbe ripeter l'esperienza dell'anno passato, nel senso di arrivar alla maratona migliorando il record della mezza e dopo la 42km concentrarmi sulla velocità, di sicuro però cercando stimoli di allenamento diversi da albanesi e che magari troverò grazie agli amici del blog. Non la escludo una maratona autunnale, magari italiana e magari proprio Firenze.. per prepararla anche all'ultimo vorrei tener nelle gambe almeno ogni tanto qualche uscita da 25km per potermi innestare eventualmente su un "programma breve". Infine parteciperò alle gare del circuito Fidal qui in sardegna, che nel 2008 mi han portato a 15 traguardi(top, oltre le citate: Bidderosa mezza maratona trail, Alghero- Villanova gara in salita, Corrinuoro per l'organizzazione mostruosa) . Gare di diverse tipologie, dalla 6km alla mezza, da interpretar volta per volta se correrle come allenamento o come competizione.
A proposito il 4 gennaio a Sassari si ricomincia..arriva la 6km Corrincentro, sarà la prima gara che corro due volte, fu il mio esordio Fidal l'anno scorso, avrò il primo raffronto con un Mathias agonistico, vi saprò dire..
ps: volevo scriverlo qui da agosto 2006 da che corro ad oggi: 5600km