Pages

lunedì 28 dicembre 2009

Ciclo Ugo training 2010. scheda 1 (week1) - Si riprende!!

Amici miei dopo tre settimane di scarico lontano da tabelle e ripetute, rieccomi tornato in strada a seguir uno schema. Un programma di rientro, per riprender il discorso da dove l'avevo lasciato. Donarmi un passo migliore e più svelto per sentir con ancora più pienezza l'efficienza della mia macchina e goderne del movimento e dei delicati equilibri che la sorreggono. Mi basta seguir questo mantra per instradarmi in allenamenti mirati. Essi per me son come dei pacchetti regalo da scartare. So già magari che c'è dentro, ma il gusto è aprirli.

Più che a voi che mi seguite per affetto, la traccia dettagliata della mia settimana podistica serve a me e a chi mi segue tecnico. Quindi ecco a voi:

Lunedi le variazioni di ritmo 40"-1'20" (x 40') che tiro ad assoluta sensazione a 3'58"/km e sui 7' i recuperi. Son tornato alle variazioni più brevi. Son in fondo quelle che già c'erano nella primissima scheda che ho seguito

Martedì: Le salite mi saltano. Pausa. Faccio qualche esercizio di potenziamento che inizio a riprendere, ma nulla di che.

Mercoledì degli 8x500 in salita (5% circa) in programma che volevo recuperare oggi, data l'ora tarda mi accontento di una che c'è vicino a casa di 440 metri e poco meno pendente. Insomma ripetute in salita di fortuna. Avevo già un raffronto a novembre, sull'identico percorso ed identica seduta. Là mi producevo a 5'09"/km, forse svogliato chi lo sà..qui però già è netto il cambio passo a 4'43"/km e non può essere tutto imputato al diverso piglio che avevo oggi.

Giovedì: 6x1000 (rec 1000)

Lo stamp incollato qui sopra parla per me. Parto benissimo, poi mi affloscio un pochetto. Credo che comunque devo riabituarmi alla tipologia di seduta, dal momento che è oltre un mesetto che non approcciavo una ripetuta. Mi fanno ben sperare però le sensazioni di fatica. Non è che si può dire mi ammazzi o arrivi allo spasimo. Segno un 4'21 circa di media totale

Venerdi: Doppia seduta venuta così. In programma c'era solo la bici la mattina. Un'oretta non di più nel quale mi son prodotto a cercare di ripetere le salite attorno a casa in fuori sella.
Qui sto avendo dei progressi mostruosi e spiace che a Milano non abbia la bici, a meno che non riesca a procurarmene una..
La sera poi quell'1h lenta da cui è scaturito il racconto della notte di Natale. Diciamo che ho recuperato i km di defaticamento che mi ero saltato un pò qua ed un pò là in questi giorni.

Sabato: riposo del guerriero

Domenica: 1h15 con partenza lentissima, poi progressione e ultimi 15' a manetta.
Eseguo fedele con partenza a 6'30 e piccoli incrementi di pochi "/km sin allo scoccare dell'ora, quando avevo acquisito un passo di 5'30". Poi mi produco in uno scatto alla Gebre dei poveri. Mi brucio un pò..dei 15' ne riesco a far solo 11' a 4'28". Cedo dilaniato. Ma segno il fatto però che prima che nelle gambe lo stop mi è arrivato nella testa. Mi son detto "mò basta" e di lì a pochi istanti mi son fermato!

Alla fine questa prima settimana si chiude con 60km ed ottime sensazioni. Considerato che di mezzo in blocco monolitico c'eran le feste mi ritengo più che soddisfatto!!
In pratica si riprende con 4 giorni di corsa, 1 di bici e due giorni di stacco (nei quali includo anche quello di potenziamento dove non è che fatichi più di tanto). Di mio, in questo primo week, ci ho aggiunto quella corsa digestiva natalizia.

5 commenti:

er Moro ha detto...

Complimentoni Math, mi sa tanto che fai sul serio ;)

Francorre ha detto...

Math, sei come i Digimon. Sei passato ad un nuovo stato di Runner, quello con in controco...
Buon 2010.

Lucky73 ha detto...

Però dai sul 6x1000 fili che è una bellezza .....

Sui 500 a Milano dovrai variarli a 300 con più serie ....oppure trovarti un cavalcavia, ma è un po' pericoloso .....

Alla montagnetta ci sono delle salite (tutte asfalto) segnate perfettamente dove puoi fare i 100 metri (10% circa) ...e i 300 (5% circa perchè in un tratto spiana, ma fino al 150 è molto pendente)...

Buon Anno e ci vediamo presto!

Mathias ha detto...

lucky: ed una salita di percorrenza più lunga anche se meno pendente? nel senso un periplo a salire della montagnetta si può fare?.. i 300 che fai tu mi piacciono molto, saranno credo degni sostituti, devo riformulare gli allenamenti sulla base di ciò che offre il territorio, non è che posso portarmi dietro Scala piccada, anche se mi piacerebbe!!
@franco: buon anno a te franco.
@moro: comunque l'importante è divertirsi, finchè surfo l'onda ci sto dentro e osservo curioso dove mi porta :-)

Davide R. ha detto...

Per essere una settimana Natalizia, è stata una grande settimana..le salite in bici mi intrigano molto..adesso leggendo il tuo posto mi è venuto di nuovo il pensiero di usarla a fine inverno..inizio primavera..vediamo..auguri di Buon 2010 e buon allenamento di inizio anno..ci sentiamo presto ciao!!